Ciao a tutti,
gestisco una piattaforma Moodle da circa 1500+ utenti e nell'ultima settimana la mia società ha deciso di cambiare server di utilizzo, poiché troppo scadente ed ormai saturo per via dei numerosi pacchetti Scorm presenti nella piattaforma: abbiamo quindi acquistato un server più performante da un noto provider Tedesco.
Per evitare downtime, in realtà, ho utilizzato un altro dominio di nostra proprietà per importare "temporaneamente" la piattaforma e far continuare ad utilizzare il vecchio server agli utenti già abilitati.
Purtroppo questa decisione di trasferire la piattaforma ci ha messo davanti a numerosi problemi dopo il porting completo dei file/dati Moodle, tra cui:
Errori di too many redirect, errori di scrittura database a causa di tabelle mancanti, errori nell'import del database MySQL stesso nel nuovo server e via dicendo.
La mia domanda è questa:
Come posso procedere alla migrazione evitando il downtime sulla piattaforma attualmente funzionante?
Quali passaggi mi consigliate di seguire?
Come cambio provvisoriamente il dominio per poter mettere in funzione il tutto sul nuovo server?
Elenco l'infrastruttura attualmente in utilizzo e la nuova:
Server funzionante:
Ubuntu+DirectAdmin senza accesso root al server / solo accesso admin a pannello DirectAdmin e FTP/SSH con stesso utente.
Server da sviluppare:
CentOS+Plesk con accesso root al server.
Mi scuso per l'essermi dilungato ma volevo essere il più preciso possibile.
Grazie a tutti.