Problema migrazione Moodle

Problema migrazione Moodle

di Antonio Pesce -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti,

gestisco una piattaforma Moodle da circa 1500+ utenti e nell'ultima settimana la mia società ha deciso di cambiare server di utilizzo, poiché troppo scadente ed ormai saturo per via dei numerosi pacchetti Scorm presenti nella piattaforma: abbiamo quindi acquistato un server più performante da un noto provider Tedesco.

Per evitare downtime, in realtà, ho utilizzato un altro dominio di nostra proprietà per importare "temporaneamente" la piattaforma e far continuare ad utilizzare il vecchio server agli utenti già abilitati.

Purtroppo questa decisione di trasferire la piattaforma ci ha messo davanti a numerosi problemi dopo il porting completo dei file/dati Moodle, tra cui:
Errori di too many redirect, errori di scrittura database a causa di tabelle mancanti, errori nell'import del database MySQL stesso nel nuovo server e via dicendo.

La mia domanda è questa: 
Come posso procedere alla migrazione evitando il downtime sulla piattaforma attualmente funzionante? 

Quali passaggi mi consigliate di seguire? 

Come cambio provvisoriamente il dominio per poter mettere in funzione il tutto sul nuovo server?
Elenco l'infrastruttura attualmente in utilizzo e la nuova:

Server funzionante:

Ubuntu+DirectAdmin senza accesso root al server / solo accesso admin a pannello DirectAdmin e FTP/SSH con stesso utente.

Server da sviluppare:

CentOS+Plesk con accesso root al server.

Mi scuso per l'essermi dilungato ma volevo essere il più preciso possibile.

Grazie a tutti.

Media dei voti:  -
In riposta a Antonio Pesce

Re: Problema migrazione Moodle

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Antonio,
sinceramente non mi darei come obiettivo di minimizzare il downtime perché è inevitabile che per una mezz'oretta il sistema debba essere chiuso come accessi (https://docs.moodle.org/37/en/Maintenance_mode).

Come stare nella mezz'ora?
Utilizza rsync per trasferire i file di Moodle e quelli della Moodle data ed anche il dump del DB che dovrai poi restorare.

Se scripti questi step vedrai che, a meno di non avere un DB dalle dimensioni rilevanti, potrai stare nell'obiettivo dei 30 minuti perché ricorda che rsync lo puoi lanciare molte volte quindi la prima volta anche durante l'attività giornaliera per dare una prima passata a tutti i file mentre nella "mezz'ora" rsync ti allineerà le sole differenze dopo la prima passata.

Se avessi avuto lo stesso OS e la stessa versione di DB e l'accesso root anche sul "sorgente" avresti potuto fare la stessa cosa anche con i file del DB, la prima volta con il DB server target spento mentre era acceso quello da migrare e nella mezz'ora spegnevi anche quello da migrare per essere certo della transazionalità di questa copia - ovviamente alla funzionalità di manutenzione di Moodle avresti sostituito una HTML statica a coprire ogni richiesta web.

Detto tutto questo, c'è almeno un MA: hai intenzione di mantenere lo stesso nome dominio?
Se si, è inevitabile che tu debba chiudere l'accesso alla piattaforma di origine visto che non sarà sufficiente mezz'ora per fare si che le richieste DNS degli utenti ricadano tutte sul nuovo server: si va dalle 3h alle 24h per la quasi certezza.

Nota: https://docs.moodle.org/37/en/Moodle_migration è la guida ufficiale per le "migrazioni".

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

di Antonio Pesce -
Ciao Matteo,
ma il comando rsync funziona anche senza accesso root al server? Poiché non ho accesso root al server, ma accedo con admin con privilegi limitati.

In ogni caso la mia intenzione, riguardo al dominio, era di far partire il backup sul nuovo server con un altro dominio, in modo da avere subito funzionante il sito senza aspettare le fatidiche 24 ore di propagazione DNS e poi successivamente riportare il vecchio dominio con i corretti puntamenti DNS sul nuovo server.

E' tutto fattibile quello che vorrei fare?
Ti ringrazio veramente tanto per l'aiuto, poiché vorrei venirne a capo.

di Andrea Basto -

Solo una precisazione. Se gestisci il dns del dominio, prima di una migrazione in genere si abbassa il TTL del record a 300 secondi (5 minuti). Ti eviti di dover aspettare tempi biblici di propagazione dns.

In riposta a Andrea Basto

di Antonio Pesce -
Ciao Andrea,
seguirò il tuo consiglio, grazie mille!

di Antonio Pesce -
Mi auto-rispondo per aggiornarVi sulla situazione:
Ho trasferito i file con rsync (metodo molto veloce!) e trasferito senza errori, finalmente, il database completo.
Probabilmente il comando rsync questa volta mi ha salvato, precedentemente avevo tantissimi errori poiché avevo portato "a mano" i file dal vecchio al nuovo server.

Adesso mi sorge qualche dubbio:
Dovrei poter accedere con le vecchie credenziali sul sito di "backup momentaneo"? Poiché se utilizzo le stesse credenziali, non riesco ad accedere.
Il sito di "backup momentaneo" ha qualche problema di load loop, che termina dopo 2-3 minuti di caricamento infinito. ///Risolto configurando Apache al posto di Nginx come webserver.