inserimento dei video da youtube su moodle protetti da password

inserimento dei video da youtube su moodle protetti da password

di Michelangelo Donnarumma -
Numero di risposte: 2

Vorrei  inserire  una lezione fatta di video  su moodle linkando ogni video dalla piattaforma Yootube o vimeo senza che questi possono essere visti da tutti. I video devono essere visti solo dall'utente che si iscrive al corso e non possono essere scaricati. 

Media dei voti:  -
In riposta a Michelangelo Donnarumma

Re: inserimento dei video da youtube su moodle protetti da password

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers

Buongiorno Michelangelo,
il problema è tutto sul lato piattaforma video in quanto quello che viene pubblicato in Moodle è solo un link, anche se si usa il player integrato in Moodle.

Non conosco nel dettaglio Vimeo ma per YouTube la gestione dell'accesso ai filmati permette 3 casistiche:

  • pubblico - tutti possono vederlo e trovarlo usando la ricerca di YouTube
  • non in elenco - solo chi ha il link può vedere il filmato, non è possibile trovarlo facendo una ricerca ma chi ha il link può ricondividerlo.
  • privato - solo il proprietario e gli utenti YouTube invitati (massimo 50) possono vedere il filmato. Se la tua organizzazione usa GSuite, cioè avete la posta elettronica con un dominio su Gmail è possibile condividere i video privati con tutti gli utenti dell'organizzazione.

Se ti basta come livello di sicurezza, io consiglio sempre di pubblicare i filmati che si vogliono tenere "riservati" come non in elenco. Non so se esiste un modo per far sparire il link di condivisione alla fine della visione del filmato dal player integrato di Moodle, per limitare la diffusione del video.

Sul fatto che non possano essere scaricati contenuti dal web mi dispiace ma non esiste soluzione.
Se lo sto vedendo vuole dire che, in qualche modo, l'ho già scaricato e con un opportuno software posso facilmente ottenerne una copia.

Ciao,
Roberto