Inviare dati da moodle a piattaforma esterna per reportistica customizzata

Re: Inviare dati da moodle a piattaforma esterna per reportistica customizzata

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 0

Ciao Vieri,
la risposta breve è si: molti plug-in di autenticazione con terze parti fanno proprio SSO e dipendono strettamente dalla natura della terza parte per il "trasporto" degli attributi dell'utente da un sistema all'altro, per esempio CAS passa via LDAP.

Allo stesso modo è possibile iscrivere utenti secondo criteri precisi come ad esempio fa Moodle per le iscrizioni via LDAP: https://docs.moodle.org/35/en/LDAP_enrolment.

Negli esempi sopra non viene usato nessun Web Service perché vengono sviluppati plug-in nativi di Moodle e le funzionalità che tu hai individuato disponibili via Web Service vengono gestite "nativamente" attraverso le API di Moodle (https://docs.moodle.org/dev/Core_APIs): in questo scenario è più probabile che ti servano Web Services sul gestionale o, se il sistema è custom, un accesso diretto al DB del gestionale - brutto perché accoppia il codice dell'integrazione con l'attuale versione del gestionale ma... pur sempre efficace.

Le attività degli utenti in Moodle invece sono gestite tramite eventi (https://docs.moodle.org/35/en/Events_list_report e https://docs.moodle.org/dev/Event_2), e con plug-in locali usati per "collegarsi" a questi eventi potrai inviare le informazioni necessarie al gestionale - di nuovo, via Web Service o via accesso diretto al DB.

Potrebbero esserti utili anche la Callback: https://docs.moodle.org/dev/Callbacks .

HTH,
Matteo