problema login dopo l'aggiormento

Re: problema login dopo l'aggiormento

di Sergio Rabellino -
Numero di risposte: 0
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Sicuramente come espediente per risolvere il problema contingente è corretto disabilitare il token login, ma ben sapendo che così ci si pone in una condizione di pericolo, come spiegato bene qui: https://docs.moodle.org/dev/Login_token

Il problema di accesso è legato al tema se e solo se stai usando un tema di terze parti non ancora aggiornato per questa modifica che potrei dire epocale, perchè sono anni che non accadeva qualcosa di così significativo sul fronte sicurezza (correggetemi se ho la memoria troppo corta).

Quindi l'aggiornamento del tema, con una versione che supporti le novità di sicurezza introdotte dall'ultimo aggiornamento di moodle, risolve il problema di accesso. Se il tema che è in uso non è aggiornato, allora disabilitare **TEMPORANEAMENTE** la token login feature è l'unica soluzione per accedere nuovamente a moodle, fatto salvo che ci si deve adoperare per correggere il tema, o contattare lo sviluppatore del tema perchè supporti correttamente le nuove versioni.

In particolare i temi che "soffrono" questo update sono quelli che forniscono una interfaccia di login alternativa a quella standard. Se il vostro tema usa la pagina standard di login e non la modifica, il problema non si pone.

... sigh... ho appena terminato  55 aggiornamenti di tema ...