Grazie per le eventuali repliche.
In effetti manca una funzionalita di stampa dei risultati.
Mi chiedevo anche io se esiste qualche plugin aggiuntivo.
Ideale sarebbe stampa del test con segnalazione degli errori e dei punteggi.
Qualcono ci saprebbe fornire qualche suggerimento su come eventualmente procedere in tal senso, grazie.
Ciao Barbara,
nella mia organizzazione utilizziamo il plugin offline quiz (plugin contribution, ossia di terze parti).
Questo plugin risolve il problema dell'ufficialità (necessità di avere una prova originale su carta che identifichi con assoluta certezza che un determinato test è stato svolto da un determinato studente), la correzione automatica (attraverso la scansione del modulo risposta), la copia digitalizzata (l'archivio per eventuale contraddittorio su carta), l'assegnazione automatica del punteggio e segnalazione errori, che rimane agli atti su moodle.
Quindi, l'ufficialità della prova è data dalla scheda risposta dello studente (comprensiva di ID studente, firma studente e firma del supervisore) + la scheda delle domande. Il voto è assegnato sulla piattaforma Moodle sulla scorta delle domande che sono state create dal docente (come se si trattasse di un normale quiz a multi risposte), e sarà visibile allo studente nel registro di valutazione personale (se il registro ed il voto sono abilitati alla visualizzazione).
Certo rimane sempre il problema delle stampe ben ordinate che Moodle non gestisce in modo adeguato su pdf .. ma con un po di manualità in più, in 3 passaggi (esportazione risultati in xls, collegamento al foglio xls, script di impaginazione, stampa in pdf a firma elettronica) credo si riesca ad ottenere un valido risultato.
Ciao Domenico, grazie mille per la tua cortese risposta.
Direi che per le mie necessità basterebbe una stampa ben ordinata che Moodle non gestisce in modo adeguato su pdf ..
Basterebbe poter stampare quello che si visualizza a video quando clicchi sul voto dello studente, dopo la fase di revisione, di modo che possa essere anche solo archiviato in formato elettronico, oppure una stampa del questionario con evidenziato sopra ogni risposta sbagliata la dicitura "RISTOSTA ERRATA" e il punteggio finale conseguito.
Se non non hai problemi con il volere a tutti i costi i nomini delle colonne in intestazione pagina (su ogni singola pagina) ... puoi utilizzare tranquillamente la soluzione di stampa dal browser.
Questo è quello che consiglia Moodle .. oltre all'esportazione di cui ti dicevo.
Qui il link: https://docs.moodle.org/34/en/Quiz_FAQ#How_can_I_print_a_copy_of_a_quiz.3F
Dom
Ciao Domenico, grazie infinite mi hai dato un'indicazione preziosa che cercavo da tempo.
L'unico neo è che devi stampare i quiz per ogni studente, non esiste una stampa generale o eventualmente stampa dei questionari insufficienti.
Al momento quindi ottengo un risultato di questo tipo, come da allegato, che mi sembra un ottimo risultato.
Il massimo sarebbe non vedere, la soluzione giusta, nella stampa, ma ho notato che da amministratore anche se tolgo la spunta dall'opzione "risposta corretta" mi visualizza comunque la risposta corretta.
Se hai qualche altra idea da suggerire.
Ti sono molto molto grata
Grazie, innanzitutto, per gli interventi.
Basterebbe un piccolo script o programmino che, dato il file delle risposte in formato cvs prodotto da Moodle, creasse un documento pdf compatto, in cui per ciascuno studente appaiono le risposte date, esatte o errate, oltre, naturalmente, alla valutazione. Tale pdf potrebbe essere stampato su carta e fatto firmare a ciascuno studente, come riconoscimento della propria prova, che avrebbe, in questo modo, piena validità legale come una normale verifica scritta.
Il plugin offline quiz è una valida soluzione, ma ha lo svantaggio della necessità della scansione e non consente di fruire di tutti i vantaggi del quiz online.
Poichè si sta parlando di quiz, può essere utile sapere che in Moodle i report di questo tipo di attività sono dei plugin. In altre parole è possible estendere le possibilità di visualizzazione ed esportzione dei dati dei quiz sviluppando del codice ad hoc, nel caso di specie un tipo di quiz report che esporti i risultati in formato pdf.
Per maggiori informazioni sul tipo di plugin “Quiz report” da un punto di vista di sviluppo del codice:
questa è davvero una bella dritta (almeno per me).
Vado subito a tartassare i miei colleghi.
Dom
Si grazie mille, è una bella dritta.
Mi devo orientare un po' però.
Non conosco php.
Grazie per le utili informazioni, anche se avrei preferito qualcosa di più immediato, senza ricorrere alla programmazione, che richiede tempo che, purtroppo, non ho.
In tutti i casi, mi sembra strano, che per una piattaforma così diffusa e così ricca di funzioni come Moodle, non sia stata avvertita l'esigenza, tra gli sviluppatori di Moodle o di plugin di terze parti, di una funzione del genere, che, per un docente è ordinaria amministrazione.
Ecco! Ci vorrebbe esattamente una cosa così! Grazie Michele!
Ma appunto: visto che sto scrivendo diversi medi dopo la pubblicazione di questo post, qualcuno sa se per caso è stato già scritto questo plugin?
no che mi risulti .. purtroppo.
Dom
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se rispolvero questa discussione con una domanda difficile, ma...
Michele aveva chiesto:"I quiz online di Moodle che validità giuridica hanno ?"
Penso che sia una domanda che in questo momento storico sia ancora più importante, per poter erogare delle verifiche a distanza che abbiano un valore ministeriale.
I quiz su Moodle possono essere considerati certificativi?
Grazie
Sono daccordo con te Lorenzo,
insegno informatica in un liceo e faccio quiz moodle in laboratorio da una decina di anni, naturalmente li ho sempre considerati validi per la valutazione, essendo gli studenti presenti e io attiva nel controllo.
A maggior ragione, in questo periodo di DAD, li sto usando molto, a mio parere costituiscono il metodo di valutazone più sicuro dal punto di vista delle copiature e dell'oggettività della valutazione (se fatti con certe accortezze: domande e risposte in ordine casuale, presentazione sequenziale, tempo totale calibrato tra 1 e 2 minuti a domanda, finestra sicura javaScript, per esempio ..).
Ma la settimana scorsa uno studente (l'unico dopo 10 anni, tra l'altro un opportunista che non sa quello che dice) mi ha contestato un voto perchè dice che il sistema "gli ha cambiato le risposte", naturalmente il log non mostra nulla del genere, e comunque non sarebbe possibile, ma i "non addetti ai lavori" (per esempio alcune categorie di genitori, alcuni colleghi, la preside ...) potrebbero credere a questa alchimia per ignoranza su come funziona il sistema, perchè danno poco credito a questi strumenti, basandosi sul pregiudizio dei "quizzini a crocette".
Insomma, mi mancano gli argomenti per asserire la validità, l'oggettività e la robustezza dello strumento moodle per valutare, parlandone in modo che non ci siano spazi per eventuali contestazioni.
Mi basterebbe anche poterdire: l'università XY li usa per i propri esami, volete che non siano sicuri?
Vengono usati in n scuole superiori, certamente non possono essere contestati!
Insomma mi sento un po' in difficoltà a rispondere in modo chiaro e semplice a queste obiezioni.
Voi come fate? C'è qualcuno che ha degli argomenti migliori dei miei (scarsi)?
- Provate a cambiare un voto sul registro di valutazione .. e vedete quello che succede su Moodle
- Provate ad entrare in un quiz a cui non dovreste accedere, laddove sia stata impostata la funzione "eventi" .. e vedete quello che accade su Moodle
- Provate a cambiare domande, a forzare tentativi .. ad entrare illecitamente sul sistema .. vedrete quello che accade su Moodle
- il Dirigente regola le norme di attuazione dei test, nomina i sorveglianti, dispone le misure di contrasto. Se possibile, utilizza un regolamento interno (una sorta di codice d'onore) che applica e fa rispettare senza alcun tentennamento
- l'Amministratore della piattaforma integra il quiz con un servizio di proctoring su Moodle e lo rende disponibile nel giorno del test
- Il Supervisore identifica l'alunno e lo assegna ad una precisa postazione (l'utente naturalmente deve entrare con le sue credenziali su Moodle quindi a questo punto non si pone il problema del riconoscimento)
- il Docente prepara il quiz, avvalendosi di tutte le misure atte a contrastare imbrogli (domande random, apertura e chiusura del quiz in un determinato orario e laboratorio, password ecc)
- l'Assistente di laboratorio, installa e gestisce le macchine in modo che una volta avviato il quiz la postazione attui il blocco a qualsiasi chiamata che esuli dal quiz (i tasti CTRL-TAB ad esempio per attivare un'altra scheda, il blocco note, la calcolatrice ecc.).