Come elaborare i risultati di un Quiz

Come elaborare i risultati di un Quiz

di Piero Tognolatti -
Numero di risposte: 3

Sono alle mie primissime esperienze con Moodle.  Ho creato un quiz con circa 30 domande a risposta multipla.  Riesco a somministrarlo agli studenti e a visualizzare il report con le valutazioni.   Il report contiene per ogni studente una riga con il punteggio relativo a ciascuna domanda. E fin qui è tutto OK.  Quello che a questo punto vorrei fare, sempre per ciascuno studente, sono alcune operazioni su blocchi di risposte. Per esempio vorrei valutare separatamente il punteggio medio per le prime 5 domande e, sulla base del risultato ottenuto, inviare automaticamente allo studente un certo feedback.   Stessa cosa per altri blocchi di domande, magari a cui dare feedback diversi.

Per esempio se le prime cinque domande riguardano la Geografia, il feedback dovrebbe esprimere una valutazione sulla conoscenza della Geografia. Se le successive 10 domande riguardano la Storia, ebbene il feedback dovrebbe essere relativo alla conoscenza della Storia.

Esiste un modo semplice, che non sia lo spezzettamento in quiz diversi, per fare tutto ciò?

Il mio grazie a chi vorrà rispondermi!

Media dei voti:  -
In riposta a Piero Tognolatti

Re: Come elaborare i risultati di un Quiz

di Piero Tognolatti -

Nessuno mi risponde?  Speravo che la soluzione fosse semplice e facilmente implementabile in Moodle.

In riposta a Piero Tognolatti

di Domenico Recchia -

Ciao Piero,

onestamente .. non ho risposto alla tua domanda in quanto non mi ritengo un "esperto" della versione 3.2 (obiettivamente non la conosco ancora in modo approfondito), per cui .. non mi va di raccontare frottole.

Per cui .. come te .. ero in attesa che uno del moodler più esperti fornisse il responso.

Per quelle che sono le mie conoscenze .. è possibile suddividere in blocchi le domande (geografia, storia, ecc.) ma .. da quanto ne so.. non credo sia possibile settorializzare anche il report dei voti.

Tuttavia, se le domande sono suddivise (ordinate) in blocchi, attraverso il download del report  (magari in excel)  potresti agevolmente venirne a capo. Ovviamente, si tratta di qualche manualità in più .. ma se riesci ad automatizzare la sequenza in modo che i dati vengano assunti all'apertura del file excel le operazioni manuali sarebbero davvero minime.

Saluti

In riposta a Domenico Recchia

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Da quello che capisco la soluzione più vicina sembrerebbe proprio la suddivisione delle domande delle diverse materie in attività quiz separate. E' si possibile creare una impaginazione e dare una suddivisione usando le domande di tipo etichetta ma la funzione sarebbe essenzialmente cosmetica.

Suddividere il quiz in più attività è forse più laborioso, anche se relativamente se hai già le domande nel deposito, tuttavia l'approccio può presentare dei vantaggi. Ad esempio potresti impostare le condizioni di accesso tra una attività quiz e l'altra e degli overall feedback specifici per ogni materia oggetto del quiz, tali feedback saranno visualizzati allo studente al termine del tentativo in base alle soglie di punteggio impostate.

Inoltre le diverse attività quiz possono essere oggetto di un specifica strutturazione nel registro del valutatore, ad esempio potrai categorizzare le varie attività e aggregare i punteggi con pesi diversi qualora necessario. Impostando la sufficienza nei quiz, nel registro del valutatore è anche possibile visualizzare in quale quiz lo studente non ha raggiunto il punteggio minimo richiesto. Infine il registro può essere esportato per successive elaborazioni. Per un approfondimento sul registro: