se possibile creare lezioni importando documento word

se possibile creare lezioni importando documento word

di Roberto Arena -
Numero di risposte: 3

chiedo se è possibile creare argomenti/lezioni importanto un documento indicizzato in word 

Media dei voti:  -
In riposta a Roberto Arena

Re: se possibile creare lezioni importando documento word

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Roberto,

cosa intendi per documento indicizzato di word? pensieroso

Su Moodle: 

  • Puoi importare un documento word trascinandolo (drag & drop) semplicemente nel tuo corso (dopo aver cliccato sul tasto "attiva modifica" ammiccante ).  Il file sarà disponibile ai tuoi studenti per il download (l'apertura del file avverrà in locale, sulla macchina dello studente .. e quindi sarà necessario avere un word processor come Word per Windows o Write per Libroffice per poterlo visualizzare / lavorare).
  • Puoi convertire la tua risorsa *.doc in un file *.pdf (più leggero, pratico e compatibile) e inserirlo sulla piattaforma come risorsa File.
  • Puoi usare la risorsa File per portare il tuo file word sulla piattaforma e quindi renderlo disponibile per il download. Il drag & drop usa la stessa risorsa File. Una risorsa File  richiede una certo grado di configurazione (settaggio), mentre il drag & drop è uno strumento molto più rapido.
  • Puoi selezionare il testo da word, copiarlo ed incollarlo in una risorsa Libro o una Pagina HTML di Moodle (anche se non è particolarmente consigliato). La risorsa Libro poi, può essere articolata in capitoli e paragrafi.
  • Puoi selezionare del testo, copiandolo ed incollandolo su un'attività Lezione. Il modulo Lezione lo puoi sviluppare in maniera sequenziale o, se vuoi, in modo più articolato usando la tecnica delle diramazioni (branching).

Come vedi .. non hai che l'imbarazzo della scelta.

Se vuoi operare in modo "passivo" (forma trasmissiva) usa le risorse, se al contrario vuoi far interagire gli studenti in maniera efficace  (interattiva) usa le attività (quindi tra esse, il modulo Lezione). Per quest'ultimo, dovrai necessariamente farti un po le "ossa" (prendere un po di pratica .. fare esperienza).

Buon lavoro. 

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: se possibile creare lezioni importando documento word

di Francesca Q -

Ciao, aggiungo al validissimo intervento di Domenico alcune informazioni.

Forse non sarà proprio la stessa cosa che richiedi tu, ma con due plugin di Atto (File drag and Drop e Word Import) puoi effettuare un import da un file .docx all'interno di una pagina di una lezione.

Nell'intervento Lesson Made Easy- Drag and Drop with Word Docx Import è anche presente un breve tutorial video.

Dato che si è parlato del Libro, vi segnalo che utilizziamo con successo il plugin Microsoft Word File Import/Export (Book)

Strutturando il file .docx con gli stili “titolo 1” e “titolo 2”, il plugin importa automaticamente i contenuti del file creando capitoli e paragrafi (Titolo 1 corrisponde quindi al Capitolo e il Titolo 2 al Paragrafo del libro). Bisogna solo verificare un po' alcune formattazioni (bordi delle tabelle ed elenchi puntati, ad esempio) ma funziona velocemente ed egregiamente!

Potrebbe fare anche l'export dal Libro al .docx (cioè esportare un file Word dal libro) ma finora l'export non funziona benissimo. Io lo promuovo molto per evitare che i docenti pubblichino file in formato .docx: ci si mette meno a creare il libro con questo plugin che a caricare il .docx come risorsa file!