Impedire la modifica e la visualizzazione di attività e/o risorse a maestri di altri gruppi

Re: Impedire la modifica e la visualizzazione di attività e/o risorse a maestri di altri gruppi

di Andrea Bicciolo -
Numero di risposte: 0
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Un utente al quale è stato assegnato il ruolo di docente in un corso (ipotizzando un ruolo docente di default), in linea generale ha tutti i privilegi per modificare e gestire le attività di un corso, indipendentemente dal fatto che queste attività siano state inserite da altri utenti con pari ruolo nel corso o da un amministratore del sito.

Se il tuo scenario ti impone che tutti i docenti (o maestri, che penso siano un ruolo analogo al docente in termini funzionali Moodle), può essere più semplice organizzare una sezione del corso per ciascun docente e raccomandare di lavorare solo nella sezione assegnata.

Questo però non impedirà a chi ha il ruolo di docente di intervenire in altri contesti di attività nello stesso corso. In quest'ottica se hai necessità di evitare che i vari docenti facciano confusione con attività altrui, una possibilità potrebbe essere quella di creare un corso per ciascun maestro e dare solo a quel maestro il ruolo di docente nel corso. In questo modo otterrai la separazione che cerchi senza dover modificare nulla nei ruoli, rendendo anche  il tuo sistema più facilmente gestibile.

Poi, per raccordare lo stesso gruppo di studenti sui diversi corsi, potresti trarre vantaggio dai gruppi globali, ad esempio creando un gruppo globale "Classe X" che potrai iscrivere ai vari corsi di pertinenza, ognuno gestito da un maestro diverso.

Naturalmente non so se questo può essere applicabile al tuo scenario di utilizzo, in ogni caso di fornisco i link alla documentazione per quanto riguarda i gruppi globali e come iscrivere massivamente gli appartenenti ad un gruppo globale a uno o più corsi: