Corsi integrati e moduli o insegnamenti del corso integrato

Corsi integrati e moduli o insegnamenti del corso integrato

di Giovanni Ianelli -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti,

io lavoro alla Facolta' di Medicina e Chirurgia della mia universita' e mi trovo a dover gestire l'inserimento dell'offerta formativa sulla piattaforma moodle.

Dopo aver fatto le varie categorie (Lauree-->a ciclo unico-->Medicina e Chirurgia-->anno) mi trovo a dover risolvere un problema (non sono espertissimo di Moodle) per cui in questo corso di studio io mi trovo con i cosiddetti Corsi integrati che sono formati da insegnamenti o moduli singoli.

Se io dichiaro come corso il corso integrato come gestisco poi i moduli come sezioni del corso? E quindi come gestisco poi i ruoli perche c'e' un docente che e' coordinatore del corso e anche docente nei moduli e poi ci sono gli altri docenti dei moduli?

Se dichiaro come corso il singolo modulo, come faccio poi a ragruppare i moduli nel corso integrato? Coi metacorsi? E anche qua come vanno gestiti i ruoli?

Chiedevo il mitico "aiutino"

Grazie in anticipo

Media dei voti:  -
In riposta a Giovanni Ianelli

Re: Corsi integrati e moduli o insegnamenti del corso integrato

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers

Ciao,

l'aiutino che chiedi richiede un grosso sforzo organizzativo per gestire tutti i ruoli e i permessi.

La soluzione più semplice che puoi mettere in atto è la seconda che proponi, avere i moduli dell'integrato come corsi di moodle e poi avere un corso che faccia da cappello per l'integrato.

Nei corsi dei singoli moduli puoi iscrivere il docente del modulo come docente e poi puoi definire un iscrizione con metalink (Collegamento a metacorso) verso l'integrato per tutti gli altri utenti, studenti e coordinatore.

Nel corso dell'integrato iscrivi come docente il coordinatore e lasci l'iscrizione spontanea, o qualunque altro metodo di iscrizione preferisci, per gli studenti.

In questo modo il coordinatore e gli studenti risulteranno automaticamente iscritti anche a tutti i moduli.

Ciao,

Roberto.

In riposta a Roberto Pinna

Re: Corsi integrati e moduli o insegnamenti del corso integrato

di Giovanni Ianelli -

Grazie e scusa per il ritardo della risposta.

Anch'io pensavo la seconda come soluzione migliore. Temo pero' che doverlo fare a mano su tutti i corsi diventi una roba da matti!! I corsi sono tanti

Ho rovato un plugin che in teoria ti permette di caricare  da file csv i rapporti tra corso padre e figli, l'ho installato e pare riuscito ma sinceramente  non capisco come abilitarlo come blocco (anche perche' al momento non lo vede!) per permettere di fare il caricamento di tale file.

Chiedevo se qualcuno lo conosceva

https://moodle.org/plugins/block_metalink