Mirroring moodle in un altro Server

Re: Mirroring moodle in un altro Server

di Marco Petrin -
Numero di risposte: 0

Si certo, intanto la piattaforma è basata su moodle 2.6.

La piattaforma è presente su un server in Europa e per farla fruire agli utenti i Cina si pensava di duplicarla in un server in Cina. In modo tale che gli utenti in Europa riescano a raggiungere il server europeo, mentre gli utenti dell'Asia accedono a quello in Cina. Per fare questo la soluzione più opportuna sembra essere uno sdoppiamento (attraverso tecniche di mirroring) della piattaforma, avendo comunque le stesse informazioni. Cioè voglio mantenere i due database uguali, i moodle data uguali e la piattaforma uguale.

In quest'ultimo passaggio non capisco se mi sto sbagliando:

- devo mantenere due database distinti o no?

se si: come faccio ad aggiornare la piattaforma costantemente (ogni ora circa) senza che questo mi cambi i paramentri di accesso al db?

se no: come faccio a far lavorare in contemporanea i due database? Per esempio un utente in Europa apre una determinata pagina e crea vari file di log con degli id univoci, allo stesso tempo un utente in asia esegue gli stessi passi. A questo punto abbiamo i due database che possiedono informazioni differenti e al momento del merge dei due db si creeranno dei conflitti in diverse tabelle a causa degli id univoci.

Spero di essere stato chiaro,

Grazie in anticipo per il tempo dedicato!