Report domande quiz

Report domande quiz

di Jacopo Torre -
Numero di risposte: 9

Buongiorno,

vorrei porvi la seguente questione che mi è stata richiesta.

Avrei la necessità di esportare o creare un report delle domande di un quiz. In pratica un file con la domanda e la corrispettiva risposta giusta.

Esiste già una funzione o un plugin che fa questa operazione?

La nostra piattaforma è moodle 2.6

grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Jacopo Torre

Re: Report domande quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Jacopo,

ti riferisci forse ad un report con le risposte date dagli studenti ? Se si, trovi un report che potrebbe fare al caso tuo in "Gestione Quiz > Risultati > Risposte dettagliate". In questo report puoi scegliere cosa visualizzare (tentativi, testo domanda, risposta data, risposta corretta), e anche scaricare il report in vari formati tramite il menu a discesa "Download tabella dati come".
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report domande quiz

di Jacopo Torre -

Ringrazio per la risposta,

ma non è quello che cerco. Ho bisogno di una "stampa" con l'elenco delle domande con le relative risposte giuste.

In riposta a Jacopo Torre

Re: Report domande quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Jcopo,

intendi forse allora la stampa delle domande che fanno parte di un quiz, indipendentemente dalle risposte date dagli studenti ? Eventualmente se puoi espandere e contestualizzare la richiesta può essere più facile provare ad indirizzarla. Tieni comunque presente che i vari tipi di domande possono avere risposte corrette ma anche risposte parzialmente corrette. Inoltre un quiz potrebbe avere impostazioni particolari, ad esempio un quiz popolato da domande random provenienti da una categoria di domande.

Naturalmente il tuo particolare scenario d'uso potrebbe avere delle condizioni al contorno ben definite , nel qual caso potresti approfondire i Quiz report e la loro architettura "pluggable", cosa che ti può consentire di sviluppare un report adatto alle tue esigenze.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report domande quiz

di Jacopo Torre -

A me interessa la stampa di tutte le domande di una categoria. Ho visto che nel deposito delle domande si possono esportare in formato gift e xml, e volevo sapere se c'è la possibilità di esportarle in un altro formato tramite una plugin, senda dover rielaborare i file esportati esternamente.

 

In riposta a Jacopo Torre

Re: Report domande quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Dal tuo post iniziale avevo inteso che tu ti riferissi ad un quiz, tieni presente che le domande appartenenti ad una categoria di domande e le domande inserite in un quiz possono anche non coincidere. Le funzionalità "core" di esportazione disponibili nel Deposito delle domande sono quelle che hai già esplorato, Gift, Moodle XML e XHTML: http://docs.moodle.org/26/en/Export_questions

Cercando nel database dei plugin "contrib" mi sono imbattuto in questo plugin, potresti verificare se è in linea con le tue esigenze: https://moodle.org/plugins/pluginversions.php?plugin=qformat_wordtable
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report domande quiz

di Giorgio Banaudi -

Ho riscontratro un problema con il download; mi sono accorto che da qualche "aggiornamento fa", se si utilizza l'italiano come lingua dell'interfaccia, NON compare la possibilità di effettuare il download dei risultati di un quiz. Si può ovviare al problema in modo abbastanza facile, si torna nella Home, si seleziona "inglese" come lingua e tornando alla visualizzazione dei risultati si può effettuare il DL.

Però potrebbe essere un fastidio "fastidioso". per qualcuno... Dipende dallo sviluppo della traduzione? Noto che nei quiz ci sono spesso delle parole in inglese che possono "bloccare" qualcuno (ad esempio, quando si inizia un quiz, anche se la lingua è l'italiano, compare la scritta: Start attempt per iniziare, il che non è proprio intuitivo quando lo si usa con i ragazzini delle medie, almeno le prime volte.)

ammiccante

In riposta a Giorgio Banaudi

Re: Report domande quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Giorgio,

Per favore puoi dirmi quale versione di Moodle utilizzi e allegare una schermata dove si evidenzia il problema in modo che possa fare una verifica sul language pack ufficiale ?

Può anche essere utile sapere se usi plugin non facenti parte della distribuzione ufficiale di Moodle.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report domande quiz

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ti allego uno screenshot della pagina quiz/report.php, sempre che sia questa la pagina alla quale ti riferisci, dove la possibilità di scaricare i dati è presente. L'interfaccia è in Italiano e non mi sembra si evidenzino stringhe non tradotte. La versione di Moodle è la 2.6.2+ (Build: 20140403).
Allegato Quiz_report.png
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Report domande quiz

di Federico Bacciu -

Buonasera, Ing. Bocciolo, approfitto delle sue conoscenze della piattaforma moodle per chiederle alcune delucidazioni:
Come posso salvare tutti i report e test in automatico su un file esterno alla piattaforma?
C'è la possibilità di inviare settimanalmente una e-mail per ricordare che la persona è ancora iscritta al corso e deve concludere il percorso formativo? 

Grazie in Anticipo