Scheda dati utente per analisi statistica

Scheda dati utente per analisi statistica

di lorenzo burrai -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti.

In quanto principiante di Moodle chiedo a voi consiglio:

dovrei fare in modo che gli utenti che si registreranno per seguire i corsi riempiano, magari al primo accesso, una scheda dati obbligatoria (altrimenti non possono seguire il corso) e che i dati inseriti vengano direttamente immessi in database moodle per analisi statistica mediante la creazione di tabelle e grafici.

La compilazione deve avvenire entro un certo termine pertanto sarebbe opportuno un alert via mail al tutor che in questo modo all'approssimarsi della scadenza può sollecitare l'utente ad effettuare la compilazione.

E' possibile (e come, in caso lo sia) fare qualcosa del genere?

grazie in anticipo

Media dei voti:  -
In riposta a lorenzo burrai

Re: Scheda dati utente per analisi statistica

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Ciao Lorenzo,

quando parli di registrazione, intendi la creazione di un account in autonomia da parte degli utenti? Se la risposta è si, allora potresti approfondire l'utilizzo dei campi personalizzati del profilo utente che ti permettono di espandere il form di creazione account: http://docs.moodle.org/23/en/User_profile_fields. In questo caso è da capire il concetto di promemoria, se un utente non ha un account di fatto è sconosciuto a Moodle e quindi mi riesce difficile immaginare un modo per inviare un promemoria contenente il nome di colui che ancora non ha creato il proprio account.

Se invece la scheda deve essere compilata all'interno dei corsi, allora potresti utilizzare degli strumenti come il modulo Feedback (http://docs.moodle.org/23/en/Feedback_module) o l'attività Database (http://docs.moodle.org/23/en/Database_activity_module). Il tutor potrebbe quindi impostare per queste attività dei criteri di completamento opportuni (http://docs.moodle.org/23/en/Using_Activity_completion) e volendo rendere disponibili le attività per periodi di tempo prestabiliti. La consultazione del report di completamento attività permetterà quindi al tutor di individuare chi non ha completato l'attività e di conseguenza inviare un messaggio individuale a coloro che non l'hanno completata tramite messaging (http://docs.moodle.org/23/en/Messaging) o inserire un messaggio di richiamo generale attraverso i forum.

Naturalmente queste seno solo indicazioni di massima, per poter raccordare le funzionalità di Moodle al tuo caso si dovrebbe conoscere più approfonditamente il tuo scenario di utilizzo.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Scheda dati utente per analisi statistica

di lorenzo burrai -

ciao andrea, grazie la risposta tempestiva.

lo scenario è molto semplice (per te di certo più che per me):

- piattaforma moodle per corsi online
- 3 livelli di autorizzazioni: manager, tutor, studenti
- gli studenti si registrano tramite email e vengono iscritti ai corsi manualmente dai tutor

Vorrei che questi utenti compilassero questa scheda dati OBBLIGATORIA e devo ''costringerli'' a farlo, pena il non poter seguire il corso.
E poi i dati immessi dovrebbero finire in un db per fare un'analisi statistica degli utenti.

 

grazie

In riposta a lorenzo burrai

Re: Scheda dati utente per analisi statistica

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Quindi tu desideri che i partecipanti compilino la scheda all'interno del corso, giusto ? Se si allora puoi usare le attività ad accesso condizionato assieme al concetto di completamento. In pratica per prima cosa gli studenti dovranno compilare la scheda (ad esempio un modulo Feedback) e la compilazione di tale feedback è condizione necessaria per proseguire nelle attività successive del corso.

Per approfondire:
http://docs.moodle.org/23/en/Activity_completion
http://docs.moodle.org/23/en/Conditional_activities

Per i criteri di completamento del modulo di attività Feedback, puoi provare ad usare il criterio "Completato all'atto della consegna del feedback".