Videoteca in Moodle

Re: Videoteca in Moodle

di Matteo Scaramuccia -
Numero di risposte: 0

Ciao Giacomo,
mi sono dimenticato di risponderti arrossito. Il player di Moodle viene visualizzato quando presenti al sistema una URL di tipo multimediale (Multimedia plugins FAQ) quindi hai a disposizione le seguenti opzioni:

  • una Cartella di file: è una lista piatta in cui il video viene tipicamente scaricato
  • una lista di Risorse di tipo URL: il video viene racchiuso nel Player Moodle quando l'utente clicca per "entrare" nella risorsa

Quindi non puoi usare l'esempio "Folder" di Mary ma, come ti è stato, detto puoi creare i files come una lista di Risorse.

Interessante alternativa tutta da esplorare (io, mai fatto per ora) e testare: l'uso dell'attività Dataform, in pieno sviluppo e molto flessibile/promettente.
Altrimenti puoi provare a "ripiegare" sul Modulo Database per esempio in questo modo

perché il tuo modello di lavoro è di fatto una collezione di oggetti che ben si presta ad essere modellata con il Database oppure con il (nuovo) Dataform.

In breve: non c'è La soluzione ma Una serie di possibilità da provare mediante configurazione e creatività e quindi valutarne il risultato potenzialmente più o meno interessante.

Questa tua necessità è quindi una buona palestra di esercizio per modellare la flessibilità/rigidità di Moodle verso i tuoi desiderata ammiccante.

HTH,
Matteo