Scambio culturale virtuale tra allievi in lingua straniera (francese)

Scambio culturale virtuale tra allievi in lingua straniera (francese)

di Herman Van den Bergh -
Numero di risposte: 0

Ciao,

Come potete leggere nel mio profilo, insegno il francese (come lingua straniera) ad allievi neerlandofoni (fiamminghi) tra 16e 18 anni. Mi piacerebbe organizzare uno scambio culturale elettronico con degli allievi italiani che hanno scelto il francese come lingua straniera. Sarebbe l'ideale perché ambidue gruppi saranno cosi' costretti di scrivere e parlare (eventualemente) in francese invece della loro lingua madre, sconosciuta dall' altro gruppo. Non ho ancora nessun progretto concreto, ma ho già qualche idea come per esempio:

1. chiedere ad ambedue gruppi di spiegare il sistema scolastico del loro paese (dalla scuola materna al sistema universitario).

2. definire alcune caratteristiche tipiche (usanze, costumi...) del popolo belga (fiammingo) e italiano ... e discuterne

3. un argomento sull'Europa (l'allargamento... vantaggi, svantaggi)...

E' chiaro che anche gli studenti potrebbero proporre alri temi.

Per quanto riguarda la forma concreta di questo "scambio" sarebbe utile che potessi discuterne prima con mio collega italiano (anche lui/lei insegnante di francese in una scuola media superiore, di preferenza d'un ultimo anno).

I miei allievi sono tutti abituati a lavorare con Moodle e hanno tutti la possibilità di collegarsi su Internet a casa, sia a scuola durante le mie lezioni.

Spero di aver presto delle vostre reazioni e proposte!

Herman

Media dei voti:  -