Ancora sul cron!

Ancora sul cron!

di Alberto Vasciaveo -
Numero di risposte: 0
Ho già postato un analogo intervento, e me ne scuso, ma volevo evidenziarvi questa situazione:
per fare in modo che i post inviati nei forum dei diversi corsi presenti sulla nostra piattaforma hostata su Aruba, avevo dapprima abilitato il servizio cron che appunto Aruba da qualche tempo ha messo a disposizioine. Risultato: sembra che non funzioni, cioè non ci sono errori, violazioni e quant'altro, ma i messaggi dei forum non vengono inoltrati.
Ho pensato allora di aggiungere al fondo del template quel piccolo script php (indicato in altri thread) che all'atto del caricamento della pagina lancia eventualmente il cron.
(Faccio presente che ho anche abilitato il backup dei corsi)
Risultato: Aruba mi ha messo off la piattaforma per eccessiva attività degli script!
A questo punto ripropongo la "vecchia" domanda:
è possibile fare in modo che venga lanciato un cron che esegua solo l'inoltro dei messaggi dei forum ed un altro che invece esegua separatamente il backup?
Infatti, nonostante abbia abilitato il backup solo 1 volta a settimana nelle ore notturne, ogni volta che esplicitamente lancio il cron.php, puntualmente viene eseguito il backup (magari non di tutti i corsi - dipende se sono stati aggiornati)!
Come è possibile?
Grazie

Media dei voti:  -