Cara Patrizia, non sono riuscita ad utilizzare il link al tuo lavoro sul sito della scuola, perchè mi chiede una password (ho sbagliato qualche passaggio?), ma ho guardato l'altro link, che mi sarà utilissimo.
Io sono proprio agli inizi e lavoro come "ospite" in uno spazio "altrui" che, molto gentilmente, mi è stato messo a disposizione, visti i problemi che ho nella mia scuola, per alcuni aspetti molto "accessoriata", per altri molto trascurata (sito bloccato da quasi un anno).
Come ho già detto in altri messaggi, la fad la stiamo sperimentando nel corso serale, per gli adulti. Sarà un'impresa sia a livello tecnico (mancanza di collegamenti da casa, quindi necessità di trovare punti di appoggio, livello basso di competenze e così via lamentando) ma non mi sto scoraggiando, anzi.
Sto quindi trasformando in lezioni i materiali che uso (molto semplici, ma spero dignitosi: la didattica nei corsi serali è, o dovrebbe essere, piuttosto particolare) come possibilità di studio autonomo per le persone che si assentano spesso, ma sto anche inserendo percorsi particolari per un minimo di recupero grammaticale che poi spero di far diventare anche occasione di crescita "linguistica" più complessa.
Per i colleghi timorosi, abbiamo sia richiesto la loro partecipazione alle attività di formazione per gli studenti, sia inventato la figura di un tutor che li guidi nell'approccio.
Agli alunni stiamo dicendo che il "valore aggiunto" di questa esperienza, per loro che sono adulti, è la familiarizzazione con un sistema di formazione ormai molto diffuso, che potrà offrire occasioni anche oltre la scuola
L'idea di comunità di scambio di materiali mi piace moltissimo, e sarei felicissima di esserci anche io. Dirò forse una sciocchezza, ma il problema delel password potrebbe essere superato se si potessero rendere disponibili i materiali "grezzi"
Ad esempio, tra le mie prove, c'è un documento di guida per una ricerca sulla nascita della società di massa sullo sfondo della II rivoluzione industriale. E' uno schema disordinato prima e poi "sistemato" insieme in classe. Lo schema disordinato è fatto in modo che ciascuna voce si colleghi ad una pagina web trovata in rete, nella quale ci sono le informazioni necessarie a costruire la relazione.
Facevo questo esempio per dire che ci potremmo scambiare anche i file che abbiamo creato fuori della piattaforma, prima di inserirli. Ho anche un altro lavoretto che mi è servito come introduzione allo studio dell'Illuminismo.
Ripeto, ancora non abbiamo reso fruibile la piattaforma, perchè il corso di formazione inizia domani e le attività di fad le sperimenteremo, in maniera mirata e documentabile, a partire da gennaio, ma tutto quello che risco a leggere ed a scambiare anche ora, mi è utilissimo come mia personale formazione, sia tecnica (non sono affatto al livello di altre persone che sono intervenute) che, soprattutto, didattica, aspetto questo che mi interessa di più.
Scusatemi se semplifico un po' il livello del dibattito. Ciao a tutti. Anna