Moodle e Joomla

Moodle e Joomla

di michele marostica -
Numero di risposte: 6
Salve sono un tirocinante dell'Università di Padova.
Mi è stato chiesto di provare a integrare Moodle con Joomla; e siccome ho trovato varie possibilità vi volevo chiedere se cortesemente potreste indicarmi qual'è la migliore. Grazie,


Michele
Media dei voti:  -
In riposta a michele marostica

Re: Moodle e Joomla

di michele marostica -
ho appena fatto quello che è scritto sulla guida di joomdle ma non ho capito come faccio a vedere se funziona... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie,

Michele
In riposta a michele marostica

Re: Moodle e Joomla

di michele marostica -
Con joomdle quando mi loggo da joomla, viene creato un utente anche su moodle, ma poi da moodle come faccio a loggarmi con l'utente appena creato? Devo per forza utilizzare la pagina di login di joomla, solo che poi mi dovrebbe reindirizzare a moodle come posso fare? Grazie

Michele
In riposta a michele marostica

Re: Moodle e Joomla

di stage stage -
michele se può aiutarti comincio col dirti ke io mi ero avventurato in un avventura simile alla tua ma a differenza tua non riscontravo nemmeno quei risultati!allora dopo essermi rotto i coglioni ho cercato ancora e ho trovato Jfusion che è un altro plug in di joomla.
Allora con questo mi loggo in joomla e risulto loggato in moodle,se faccio logout da joomla risulto logout anche damoodle!se fai logout in moodle in joomla sei ancora logaato e se rientri in moodle nella stessa sessione dovrai riloggarti...Spero ti sia di aiuto io mi son esaurito un pò e pioi son giunto a questo punto!
In riposta a stage stage

Re: Moodle e Joomla

di michele marostica -
La soluzione è quella di utilizzare la pagina di login di joomla anche per moodle (obbligatorio visto che gli utenti che vengono creati in moodle da joomla hanno il modo di autenticazione settato su "joomla") e capire dove si deve impostare il corretto reindirizzamento dalla pagina di login di joomla. Ho provato a seguire quello che dicono su altri forum cercando "redirect after login joomla" su google ma nn mi funziona! (sicuramente sbaglio qualcosa io)

Poi dopo aver capito dove si deve inserire il codice basta controllare $_SERVER['HTTP_REFERER'] che mi dice da che url arrivo alla pagina di login e se arrivo da moodle reindirizzo verso lui...

Una volta fatto questo ci si può loggare/sloggare da una o l'altra parte indifferentemente (almeno credo! :D)

Spero di esser stato chiaro e che qualcuno possa darmi una piccola mano! Grazie,

Michele
In riposta a michele marostica

Re: Moodle e Joomla

di stage stage -
Michele anche con Jfusion mi loggo/sloggo l'unico problema che riscontro e che forse non è un problema è:che Jfusion ti fa scegliere chi delle applicazioni deve fare da padre e chi da figlio,forse sloggandoti dal figlio(che nel mio caso è moodle)è normale che non mi slogghi dal padre...non so se mi son spiegato bene bhu...cmq se hai bisogno e posso aiutarti scrivi pure! ciao