Configurazione in aruba

Configurazione in aruba

di Luca Confortola -
Numero di risposte: 18

Salve a tutti e grazie per il lavoro che state facendo.

Sono un insegnante di francese ma trasferito all'estero e sto per cominciare ad insegnare l'italiano a studenti stranieri. Ho visto Moodle e ho avuto subito voglia di utilizzarlo nel prossimo anno scolastico. Veniamo al punto.

Premetto che sono su aruba che funziona sia sotto win che sotto linux indifferentemente. Avevo gia istallato spaghettilearning che però per certi versi ho trovato deludente. Visti alcuni esempi e possibilità (soprattutto lato verifiche),  di Moodle, mi sono lanciato. Sono abbastanza bravino in asp ma alle prime armi in php e dunque chiedo lumi

La prima parte della configurazione è la seguente (ovviamente pw, user, host e db sono inventati ma simili alla realtà e potrebbero tornare utile anche ad altri)

$CFG->dbtype = 'mysql'; // mysql or postgres7 (for now)

$CFG->dbhost = '82.225.225.23'; // eg localhost or db.isp.com

$CFG->dbname = 'Sql13254_2'; // database name, eg moodle

$CFG->dbuser = 'Sql13254'; // your database username

$CFG->dbpass = '-6lHR6dt'; // your database password

$CFG->prefix = 'mdl_'; // Prefix to use for all table names

Il tutto è istallato qui

$CFG->wwwroot = 'http://www.incorso.net/e-EC'

Ecco le cose che non so:

1) Che cosa devo mettere in questa stringa?

$CFG->dirroot = '/home/example/public_html/moodle';

 

2) Che cosa devo mettere in quest'altra?

$CFG->dataroot = '/home/example/moodledata';

Per le questioni di sicurezza ho creato un dir nella cartella public che ho chiamato (fantasia) Files. Come deve essere allora la stringa precedente?

sorridente Grazie a tutti e attendo trepidante una risposta

-- luca --


Media dei voti:  -
In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di Loredana Mosillo -

Caro collega (in tutti i sensi perchè anche io insegno francese)