Configurazione in aruba

Configurazione in aruba

di Luca Confortola -
Numero di risposte: 18

Salve a tutti e grazie per il lavoro che state facendo.

Sono un insegnante di francese ma trasferito all'estero e sto per cominciare ad insegnare l'italiano a studenti stranieri. Ho visto Moodle e ho avuto subito voglia di utilizzarlo nel prossimo anno scolastico. Veniamo al punto.

Premetto che sono su aruba che funziona sia sotto win che sotto linux indifferentemente. Avevo gia istallato spaghettilearning che però per certi versi ho trovato deludente. Visti alcuni esempi e possibilità (soprattutto lato verifiche),  di Moodle, mi sono lanciato. Sono abbastanza bravino in asp ma alle prime armi in php e dunque chiedo lumi

La prima parte della configurazione è la seguente (ovviamente pw, user, host e db sono inventati ma simili alla realtà e potrebbero tornare utile anche ad altri)

$CFG->dbtype = 'mysql'; // mysql or postgres7 (for now)

$CFG->dbhost = '82.225.225.23'; // eg localhost or db.isp.com

$CFG->dbname = 'Sql13254_2'; // database name, eg moodle

$CFG->dbuser = 'Sql13254'; // your database username

$CFG->dbpass = '-6lHR6dt'; // your database password

$CFG->prefix = 'mdl_'; // Prefix to use for all table names

Il tutto è istallato qui

$CFG->wwwroot = 'http://www.incorso.net/e-EC'

Ecco le cose che non so:

1) Che cosa devo mettere in questa stringa?

$CFG->dirroot = '/home/example/public_html/moodle';

 

2) Che cosa devo mettere in quest'altra?

$CFG->dataroot = '/home/example/moodledata';

Per le questioni di sicurezza ho creato un dir nella cartella public che ho chiamato (fantasia) Files. Come deve essere allora la stringa precedente?

sorridente Grazie a tutti e attendo trepidante una risposta

-- luca --


Media dei voti:  -
In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di Loredana Mosillo -

Caro collega (in tutti i sensi perchè anche io insegno francese)

ti ho copiato parte del mio file config.php, non inserendo anch'io naturalmente dati reali ma che spero possano comunque esserti utili per comprendere.

//=========================================================================

 =========================================================================
// 3. SERVER FILES LOCATION
//=========================================================================
// Next, specify the full OS directory path to this same location
// Make sure the upper/lower case is correct.  Some examples:
//
//    $CFG->dirroot = 'c:\program files\easyphp\www\moodle';    // Windows
//    $CFG->dirroot = '/var/www/html/moodle';     // Redhat Linux
//    $CFG->dirroot = '/home/example/public_html/moodle'; // Cpanel host

 

$CFG->dirroot   = '/web/htdocs/www.miosito.it/home/moodle';

 

 

4. DATA FILES LOCATION

//=========================================================================

// Now you need a place where Moodle can save uploaded files.  This

// directory should be readable AND WRITEABLE by the web server user

// (usually 'nobody' or 'apache'), but it should not be accessible

// directly via the web.

//

// - On hosting systems you might need to make sure that your "group" has

//   no permissions at all, but that "others" have full permissions.

//

// - On Windows systems you might specify something like 'c:\moodledata'

 

$CFG->dataroot  = '/web/htdocs/www.miosito.it/home/fantasia/moodledata

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
metti un file che contiene il seguente codice nella directory in cui vuoi mettere Moodle o la directory dei dati e carica il file con il browser.

<?php
  echo getcwd();
?>

Ti viene mostrato il path.

Bobo.

PS:cancella il file dopo averlo usato, non si sa mai che qualcun'altro voglia usarlo.
In riposta a Roberto Pinna

Re: Configurazione in aruba

di Luca Confortola -

Ok, fatto

Mi viene fuori

D:\Inetpub\webs\incorsonet\mio (ovviamante non è proprio totalmente vero)

Se ho capito il tuo suggerimento devo sostituire le 2 stringhe con la path eventualmente modificata in

D:\Inetpub\webs\incorsonet\public\filesFantasia

per la cartella che conterrà i doc.

Eh?! Fatto!  ma non va! Le barre verso sinistra come nella stringa sopra o verso destra?

Mi viene fuori una lunga schermata che alla fine mi dice: "To continue installation, visit your main page with a browser"  malvagio

AIUTO

--luca--

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di carmen carmen -

Ciao Luca,

sicuramente non va bene quello che viene fuori è un indirizzo locale!

D:\Inetpub\webs\incorsonet\public\filesFantasia

Ma stai provando la piattaforma in locale oppure on-line?

Ciao

Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Configurazione in aruba

di Luca Confortola -

No, sto lavorando in uno spazio su internet.

L'indirizzo della path è logico che sia così perché comunque una macchina vede il suo indirizzo in locale.

Cioè l'indirizzo del server anche se pubblicamente è visto come 198.81.129.100 sulla macchina in cui risiede (cioè la path) sarà sempre d:\....

Orbene, detto questo, non funziona ugualmente.

Che fare?

Prima avevo una pagina d'errori, ora ho una pagina bianca (nel frattempo ho provato a ricaricare tutti i files pensando che il trasferimento tramite FTP avesse incontrato qualche errore)

Devo, come chiedevo prima, indicare la path?

Grazie

--luca--

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di carmen carmen -

Ciao Luca,

mah, non so perchè tu inserisca questo indirizzo, anche io sono su Aruba e il contenuto della variabili in questione è più o meno quello specificato da Loredana, ossia (ti inserisco i miei valori):

$CFG->wwwroot   = 'http://www.ilmiosito.it/moodle/';

$CFG->dirroot   = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/home/moodle';

$CFG->dataroot  = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/home/moodle/moodledata';

Tieni inoltre presente che la directory home non è un'ulteriore directory dentro cui cìè moodle ma è un passaggio dovuto alla sintassi di richiamo del sito il cui indirizzo www è: http://www.ilmiosito.it/moodle

Prova cosi e fammi sapere se va meglio,

Ciao

Carmen

In riposta a carmen carmen

Re: Configurazione in aruba

di Luca Confortola -

Ciao Carmen e grazie per i suggerimenti che mi hai dato.

Ho provato ma (sob)morto non va.

----------------------------------------------

Se configuro come tu dici

$CFG->dirroot   = '/web/htdocs/www.ilmiosito.it/home/e-EC';

La risposta di moodle è la seguente

Error detected in config.php

Error in: $CFG->dirroot = '/web/htdocs/www.incorso.net/home/e-EC';

Try this: $CFG->dirroot = 'D:\Inetpub\webs\incorsonet\e-Ec';


Apporto le modifiche che moodle mi suggerisce di fare ed allora ho quest'altro errore

Warning: mkdir(/web/htdocs/www.incorso.net/home/moodledata): No such file or directory in D:\Inetpub\webs\incorsonet\e-EC\lib\moodlelib.php on line 1407

ERROR: You need to create the directory /web/htdocs/www.incorso.net/home/moodledata with web server write access


Warning: Unknown(): open(/web/htdocs/www.incorso.net/home/moodledata/sessions\sess_c25c903f617b0ce134fc26bed7e52d88, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown(): Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/web/htdocs/www.incorso.net/home/moodledata/sessions) in Unknown on line 0


Che fare?

1) Tu hai uno spazio solo linux?

2) Se sì, tu hai caricato moodle sul lato win del server o sul lato linux?

3) Per evitare il problema dell'accessibilità dei documenti li volevo mettere nella cartella public che è interdetta alla visione dall'esterno e quindi ho modificato il dataroot in

$CFG->dataroot  = '/web/htdocs/www.incorso.net/home/public/e-files;

va bene oppure no? ci sono restrizioni?

Greazie per il tuo aiuto, (comincio a ripetere gli stessi gesti come una vespa in una bottiglia di birra vuota) riacrica i file, modifica config.php, rimodifica config.php...

AIUTO non ne vengo più fuori (blup, blup, blup)

--luca--

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di carmen carmen -

Ciao,

in verità la cosa è assai strana, per vari motivi ho dovuto reinstallare diverse volte Moodle e ci "gioco" da qualche mese sempre avendo come host Aruba, ma mai ho avuto questo tipo di problemi che però, a uasto punto, potrebbero essere dovuto al fatto che sei su server Windows e non Linux. Venenedo alle tue domande...

1) Tu hai uno spazio solo linux?
- Si

2) Se sì, tu hai caricato moodle sul lato win del server o sul lato linux?
- No io ho solo Linux sapendo di dover utilizzare software Open-Source PHP, è meglio!

3) Per evitare il problema dell'accessibilità dei documenti li volevo mettere nella cartella public che è interdetta alla visione dall'esterno e quindi ho modificato il dataroot in
- Questo non è un problema e non influisce sullo startup di Moodle potrai vederlo con calma dopo

Come ulteriore soluzione ti potrebbe convenire postare il problema sul Forum di assistenza di Aruba; i tecnici dell'host, potrebbero suggerirti la giusta sintassi da utilizzare l'URL è: http://forum.aruba.it/ (è riservato ai clienti e se non sei ancora iscritto occorre che tu faccia una rapida iscrizione ed attendere che ti mandino la password per l'accesso)

Facci sapere quando avrai risolto...

Ciao ed auguri di uscire presto dalla bottiglia!

Carmen bacio

In riposta a carmen carmen

Re: Configurazione in aruba

di Luca Confortola -

Adesso va! C'era un problema di permessi sulle directory che andavano impostati a 777. Mi sono ricordato che nel manuale di spaghettilerning spiegava come dare le priorità in lettura e scrittura e con WS_ftp ci sono riuscito.

Resta però un messaggio di errore nell'intestazione e pié di pagina. Guardate su www.incorso.net/e-Ec/ e ditemi se avete un'idea da cosa dipende.

E' normale che nell'indirizzo ci sia una doppia barra? www.incorso.net/e-EC//

Come si entra da prof nel sito? Doveva inviarmi una mail per potermi iscrivere ma non ho ricevuto niente...

E adesso?

bzzzz bz bzzzzz assonnato

ciao a tutti

-luca-

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba

di carmen carmen -

Ciao, così ad occhio:

1) sembra che manchino i permessi di scrittura alla cartella moodledata o che la stessa non sia nella posizione dichiarata;

2) Se quanto sopra è vero si spiegano anche i messaggi del footer in cui viene dichiarata l'impossibilità di scrivere il file di sessione o percheè la dir è protetta da scrittura o perchè la dir non c'è. Risolvi questa cosa e sarà tutto a posto;

3) Se l'indirizzo www.incorso.net/e-EC//  appare con la doppia /, controlla nel config come hai scritto il percorso del sito e leva lo / finale all'indirizzo segnalato;

4) L'email funziona perfettamente perchè mi sono iscritta; abilita l'apertura di nuovi 3d dal forum!

...Bye!

In riposta a Roberto Pinna

Re: Configurazione in aruba --finale--

di Luca Confortola -

Avevi ragione tu Roberto. Con la path dichiarata come me la mostra il server tutto è andato a posto.

Ora sono anch'io ON-coolLINE

Già, ma come faccio ad amministrare sta roba? Ho frugato un po' del db ho sbirciato la luuuuunga password dell'amministratore, ho infilato admin e la PW nei buchi gisti, ma mi dice che "no buono" hi! hi! hi!

Che faccio?

Grazie

ps Devo eliminare il file config.php dalla cartella principale?

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba --finale--

di Loredana Mosillo -

Avresti dovuto incontrare una pagina nella quale inserire il tuo username e la tua passowrd come admin...

Ma sai che la stessa cosa è successa anche a me...per tre volte ho rifatto l'installazione e questa pagina non la vedevo mai, arrivavo direttamente alla fine e quindi non riuscivo a rientrare come admin...

Misteri!

All'ultima installazione finalmente ho visto la pagina e ho potuto inserire i miei dati.

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba --finale--

di carmen carmen -

...ps Devo eliminare il file config.php dalla cartella principale?....

Assolutamente no! Tutti i dati vitali sono lì! Se non ti è apparsa la videata di inserimento dei dati dell'admin... stai fresco! Penso ti convenga azzerare il database e ripetere l'installazione, andando passo passo e vedendo tutte le videate dall'alto in basso come ti vengono proposte... dovresti farcela (Loredana ci conforta sulla riuscita), quindi facci sapere, siamo tutti in ansia profonda!

strabuzzante

In riposta a carmen carmen

Re: Configurazione in aruba --finale--

di Luca Confortola -

TUTTO OK sono on-linegrande sorriso

Per ricapitolare la configurazione giusta per aruba è la seguente

(se vi interessa aprite il file in allegato che contine anche come dichiarasi come amministratore se non si è riusciti a farlo durante la fase di configurazione)

se volete vedermi sono all'indirizzo

http://www.incorso.net/e-EC

Grazie per i vostri suggerimenti ed incoraggiamenti.

Ultime domande: esistono mod interessanti per ampliare il mostro moodle (come accade per phpnuke)?

E' vero che stanno cercando di implementare hotpotatoes in mooodle e se sì a che punto è la prog dei nostri amici? Ci sono versioni beta in vista?

 

Ciao a tutti e moodelate bene.

 

Luca

(l'ape è uscita dalla birra e riconfortata dallo zucchero e dall'alcool svolazza ronzante e felice. Per fortuna che una mano umana ha avuto il buon cuore di piegare la bottiglia. bz bz bzz bzzzzz)

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba --finale--

di Loredana Mosillo -

Sono felice che l'ape svolazzi ronzante e felice e questo mutuo soccorso è bellissimo!!!

Non sono in grado di rispondere alle tue ultime domande, ma Moodle mi sembra già comunque ben fornito di moduli!

Ogni giorno scopro una cosa nuova...

Se vuoi curiosare nel mio eccolo: www.grancaffescuola.it/moodle (è in sperimentazione e allestimento)

In riposta a Luca Confortola

Re: Configurazione in aruba --finale--

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers
Ciao,
utilizzando il phpmyadmin di Aruba. (http://mysql.aruba.it)
Scegli il database che hai dedicato a Moodle.
Nella pagina con l'elenco delle tabelle di Moodle clicca su "Check All" o seleziona tutti, non so in italiano come è tradotto, e poi da menu popup "With selected:" - con i selezionati - scegli "Drop" o "Elimina".
Dovresti ritrovati il database vuoto, senza tabelle.

A questo punto carica dal browser la homepage della tua installazione di Moodle e controlla che tutto venga effettuato con successo.

Spero di essermi ricordato tutto.

Bobo.