Tema esocrates per Moodle 1.9

Tema esocrates per Moodle 1.9

di Andrea Giardina -
Numero di risposte: 3
Ciao a tutti,
come promesso abbiamo rilasciato e reso disponibile il tema di e-socrates.org aggiornato a Moodle 1.9
Questa versione dovrebbe funzionare senza problemi da Moodle 1.6 in avanti e soprattutto, dato che si tratta di un solo css aggiunto al tema di default, dovrebbe essere compatibile con le future versioni di Moodle.

Per chi fosse interessato abbiamo inoltre messo a disposizione anche il solo pacchetto di icone basato sulle famose Tango.

Trovate il tutto al seguente indirizzo (è sufficiente fare login come guest)
http://www.e-socrates.org/course/view.php?id=29

Buon Moodle a tutti.

Media dei voti:  -
In riposta a Andrea Giardina

Re: Tema esocrates per Moodle 1.9

di Gianluca Affinito -

Ciao Andrea,

mi sono preso la libertà di effettuare una verifica tecnica del tema e-socrates secondo i requisiti tecnici dell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (Legge 4/2004). Nella verifica tecnica del tema e-Socrates sono stati riscontrati alcuni problemi che rendono il tema non conforme alla normativa italiana sull’accessibilità. I problemi non sono tali da pregiudicare la piena fruizione di un corso che utilizza questo tema da parte di un disabile, ma se lo ritieni opportuno ti suggerisco di correggerli.

Iniziamo con il dire che il CSS del tema non è valido e sono presenti tre errori abbastanza veniali, ma che devono essere corretti per poter considerare il foglio di stile conforme alla normativa italiana (requisito 1). Per poter effettuare la validazione del foglio di stile puoi utilizzare il CSS Validation Service del W3C.

La dimensione del testo definita per body deve essere dichiarata in percentuale (%) e non in em (solo in body) in quanto, a causa di un noto bug di Microsoft Internet Explorer 6 e precedenti, il ridimensionamento del carattere potrebbe risultare eccessivamente grande o piccolo e quindi rendere la lettura poco agevole. Inoltre l’attuale dimensione di base del carattere è troppo piccola, pertanto per evitare difficoltà di lettura agli utenti ipovedenti si consiglia di ripristinarne il valore predefinito: body{font-size:100%} (requisito 12).

Nel caso del testo non viene sempre garantito un sufficiente contrasto tra il contenuto informativo e lo sfondo (requisito 6). Di seguito vengono elencate le coppie di colori che non hanno superato il test sul contrasto e quindi andranno fatte alcune modifiche per permettere anche agli utenti ipovedenti o con difficoltà nella percezione dei colori di poter fruire correttamente di tutti i contenuti informativi (il valore di soglia della differenza di colore è 500, quello della differenza di luminosità è 125).

  • Link (a:link)
    Primo piano:#3D5C79 Sfondo:#FCFCFC
    Differenza di colore:482
  • Testata (#header, #header-home)
    Primo piano:#FFFFFF Sfondo:#3D5C79
    Differenza di colore:491
  • Briciole di pane (.navbar)
    Primo piano:#EFC63D Sfondo:#7590AE
    Differenza di colore:289
    Differenza di luminosità:55
  • Link nelle briciole di pane (.navbar a)
    Primo piano:#FFFFFF Sfondo:#7590AE
    Differenza di colore:330
    Differenza di luminosità:116

Per poter effettuare tale verifica è possibile utilizzare dei software appositi, come ad esempio il Contrast Color Analyzer, in grado di verificare se le combinazioni di colori utilizzate rispettano le soglie previste dalla Legge 4/2004. Inoltre dov’è stato specificato un colore di primo piano è sempre necessario specificare anche un colore di sfondo e viceversa, in quanto l’utente potrebbe aver modificato le impostazioni del proprio sistema operativo con il risultato che alcuni contenuti potrebbero risultare illeggibili e poco contrastati.

Infine si dovrebbero mostrare i diversi stati del link (almeno visited e hover) e i collegamenti ipertestuali dovrebbero essere differenziati dal normale testo non solo dal diverso colore ma anche dalla "classica" sottolineatura (requisito 4). L’antica convenzione di sottolineare i link può essere trasgredita solo nei casi in cui è evidente che si tratti di collegamenti ipertestuali, come ad esempio nei blocchi laterali.

Spero di esserti stato utile.

Buona serata
Gianluca Affinito

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Tema esocrates per Moodle 1.9

di Andrea Giardina -
Ciao Gianluca,
ti ringrazio per il tuo report, estremamente puntuale e utile sorridente

Proverò a fare le modifiche che hai suggerito.

A presto
Andrea
In riposta a Andrea Giardina

Re: Tema esocrates per Moodle 1.9

di Luca Mola -
Ciao Andrea, e complimenti per il tema Esocrates che ho da poco adottato e con il quale mi trovo perfettamente.
Volevo chiederti una "dritta" per quanto riguarda la visuale dell' home page: in una versione precedente a quella conforme alla 1.9 del tema Esocrates, spostando tutti i blocchi a destra e lasciando categorie di corso e news etc...a sinistra, queste ultime partivano esattamente dal bordo sinistro dello schermo.

Nella versione 1.9 che ho caricato invece, il box "Categorie di corso" con i relativi corsi stanno (a seconda delle risoluzioni di schermo) mediamente al centro (di quella porzione).

Mi sapresti indicare dove agire per rendere "omogenea" e allineata la distribuzione degli elementi in home page?

Spero di essermi spiegato..nel caso posto uno screenshot.

Grazie,
Luca