Importazione file PowerPoint

Importazione file PowerPoint

di Francesca Montanari -
Numero di risposte: 8

Ciao a tutti,

vorrei riaprire la discussione sull'importazione dei file .ppt. Infatti, sebbene io abbia seguito alla lettera le indicazioni riportate anche in questo forum (salvare il file .ppt come html non unico, zippare la cartella, uploadarla su moodle, ...) le slide si caricano ma risultano incomprensibili.

Non ritengo utile linkare il file perchè altrimenti gli studenti potrebbero rispondere alle domande contenute nelle mie lezioni tenendosi le slide aperte sullo schermo...

Sapete darmi ulteriori suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo,

ciao

Francesca

Media dei voti:  -
In riposta a Francesca Montanari

Re: Importazione file PowerPoint

di Fabio Ballor -
puoi caricare il ppt all'interno di siti di condivisione sociale (tipo slideshare.net o scribd.com) e poi inserire il codice "embed" all'interno di una semplice pagina html.

Ovviamente gli studenti non dovrebbero venire a conoscenza della pubblicazione su internet.

saluti
fabio
In riposta a Fabio Ballor

Re: Importazione file PowerPoint

di Francesca Montanari -

Ciao Fabio,

innanzitutto grazie per il suggerimento...non conoscevo questi siti!

Ho solo una perplessità al riguardo: le slide che devo caricare fanno parte di un progetto lavorativo, dunque nella realtà non dovrei condividerle su web con chiunque.

E' possibile usare questi siti solo per ottenere il codice senza rendere pubblico il materiale? Anche se il principio di condivisione è molto bello, esso deve essere accessibile solo dagli studenti che avranno i dati di login al sito e-learning...

Grazie,

Francesca

In riposta a Francesca Montanari

Re: Importazione file PowerPoint

di Giuseppe Clemente -
Pure io ho seguito con interesse quanti nel tempo hanno trattato questo argomento, avendo avuto le stesse difficoltà.
All'inizio avevo presupposto che il mio fosse un problema legato alla versione di moodle da me utilizzata (1.6.3) che non supportava bene l'attività lezione che prevedesse l'ausilio delle slide di power point. Ho quindi installato un nuovo moodle (1.8.4) su uno spazio web acquistato su piattaforma linux ed alla fine ho sperimentato che anche qui non va. Unica alternativa al momento è stata inserire un link ad un file (nello specifico ppt), ma non è certo quello che si vuole ottenere. Speriamo qualcuno ci dia la giusta soluzione!
Saluti Giuseppe
In riposta a Francesca Montanari

Re: Importazione file PowerPoint

di Elisabetta Verticelli -

Ciao

io uso sia www.slideshare.net sia OPEN OFFICE org.impress

Nel primo caso puoi chiaramente tramite registrazione caricare il tuo ppt e vederlo trasformato in slide, hai un tuo codice da copiare e incollare in aggiungi risorse – pagine web ...
In slideshare hai un tuo spazio privato dove puoi caricare il ppt e decidere di non condividerlo, in tal caso non ottieni un codice ma un URL secret., usare il codice ha però un effetto visivo migliore che non un collegamento

Per quanto mi riguarda però la trasformazione in slide che ottieni con questo sito è buona solo se il tuo ppt è lineare vale a dire va avanti o indietro , ma se presenta ulteriori diramazioni queste purtroppo non vengono rispettate... non sono un' esperta forse qualcuno c'è riuscito io purtroppo non ho ancora capito se ciò è possibile.


Ho però risolto il problema con Open office, apro il ppt con open office org.impress , quindi clicco su file - esporta

e qui hai due possibilità

  1. Se il tuo ppt è lineare puoi scegliere di esportarlo come MACROMEDIA FLASH (swf)

  2. Se invece il tuo ppt è ricco di diramazioni puoi esportarlo come DOCUMENTO HTML in una cartella dove vuoi tu

Per inserire il tutto in Moodle è la solita prassi: prima zippi la cartella poi in moodle scegli aggiungi risorsa – link a file o sito web – scegli un file oppure caricane uno dal tuo computer – naturalmente carico la mia cartella zippata e la trasferisco sul server –clicco sul file zippato - decomprimi ok– nella nuova cartella che si è creata scegli il primo file della lista. - salva e il gioco è fatto.(quest'ultimo è il sistema che preferisco)

Ciaoisssssssssssso spero di esserti stata di aiuto ...viva open office!grande sorriso

Elisabetta


In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Importazione file PowerPoint

di francesco la vella -
Anche io uso OpenOffice, ma è normale che non mi esporta l'animazione che ho impostato all'interno di ogni slide??? Io ho tutte pagine statiche nel passaggio all'HTML. Devo proprio rinunciare???
In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Importazione file PowerPoint

di Giuseppe Clemente -
Ciao a tutti,
devo dire che non conoscevo slideshare.net o scribd.com, ne tanto meno l'espediente di open office. Il problema mi sembra che rimanga comunque dato che la soluzione proposta da Elisabetta (di certo ottima se lei l'ha già sperimentato con successo) conduca ad aggiungi risorsa – link a file o sito web – che in un modo od in un altro si riesce ad ovviare mentre il problema che rimane (almeno il mio e di quanti si sono cimentati in tal senso) è la possibilità di aggiungere un'attività nello specifico Lezione e che questa possa contenere delle slide di ppt. E' lì che le slide non funzionano (almeno secondo le indicazioni di moodle).
In riposta a Giuseppe Clemente

Re: Importazione file PowerPoint

di Francesca Montanari -

Ciao Giuseppe,

hai colto in pieno il problema...

Importare le slide ppt si può fare in diversi modi: come file, come html, come contenuto media di una lezione (una sorta di allegato) o come link all'interno di una lezione...ma la funzionalità in teoria predisposta di moodle per cui dovrebbe essere possibile che ciascuna slide possa diventare una singola pagina di uan lezione non funzione...

Il mio problema era proprio questo...

anche sul forum inglese mi pare sia stata sollevata la problematica, ma senza esiti rilevanti...

speriamo di aggiornarci presto,

ciao

Francesca