problemi installazione moodle 1.9

problemi installazione moodle 1.9

di david bee -
Numero di risposte: 6
Salve a tutti,
ho scaricato e scompattato moodle 1.9 sul server locale (xampp) e ho iniziato la procedura di installazione.
Tutto bene fino a quando deve creare il file config.php: lascio che crei il database "moodle", visto che sono in locale lascio come utente "root" e non inserisco password, ma quando clicco sul pulsante "prossimo" il server mi fa aspettare più di un minuto poi mi dà come risultato una pagina bianca.
Visto che i percorsi (indirizzo web, directory di moodle e directory dei dati) sono corretti, dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto
Media dei voti:  -
In riposta a david bee

Re: problemi installazione moodle 1.9

di carlo columba -
Ho riscontrato questo comportamento con Vista e con XP quando sia stato installato il .Net Framework nella versione 3. Deve quindi essere quest'ultimo a bloccare la scrittura del file config. Scrivendolo " a mano" l'installazione prosegue come solito.
In riposta a carlo columba

Re: problemi installazione moodle 1.9

di david bee -
il problema è proprio questo: non mi scrive il file config.php. Parte la procedura per la scrittura, ma dopo un po' di tempo mi dà come risultato una pagina bianca e il file config.php non è stato scritto.
In riposta a david bee

Re: problemi installazione moodle 1.9

di Luca Mazzola -
Ciao David,

se il suggerimento del post precedente non risolvesse, potrebbe essere un problema con qualche impostazione di PHP (per esempio il timeout d'esecuzione, piuttosto che la quantità massima di memoria)

Verifica nel file di errore del webserver (Apache) che dovrebbe chiamarsi, nel caso di installazione standard, una cosa del tipo "error.log"

Dal messaggio di errore segnalato dovresti riuscire a capire cosa è che non funziona. thoughtful

HIH,
LkM79
In riposta a david bee

Re: problemi installazione moodle 1.9

di Giancarlo Valerio -
Se il tuo server locale è il tuo PC con installato Skype il problema potrebbe essere di uso della porta 80. In pratica Skype usa la stessa porta del server Apache e quindi la trova occupata da Skype.
In tal caso:
Rimedio 1) - disattivo skype, poi faccio partire Apache, ed successivamente di nuovo Skype se lo desidero, quest'ultimo sceglierà un'altra porta in modo automatico.

oppure

Rimedio 2) - Cerco il file di configurazione di Apache httpd.conf e cambio il numero di porta di comunicazione.
".....
Listen 8080....(invece di Listen 80)
....
ServerName localhost:8080....(invece di ServerName localhost:80)
...."

In questo caso però nell'utilizzo del sito devo aggiungere il numero della porta.
(http://localhost:8080/miomoodle)
Ciao a tutti.
In riposta a Giancarlo Valerio

Re: problemi installazione moodle 1.9

di david bee -
Ho già risolto il problema al momento dell'installazione di xampp: ho cambiato di porta di comunicazione di skype e ora con gli altri cms che uso tutto funziona perfettamente.