Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Giuseppe Cortese -
Numero di risposte: 8

Vi pongo un problema che mi assilla e al momento non son riuscito a risolverlo. Quando ho iniziato ad usare moodle nella mia Facolta', ho iniziato inserendo i corsi di qualche docente "missionario di bene" che voleva provare gli strumenti on-line per divulgare informazioni agli studenti.sad

In quel periodo ho inserito qualche insegnamento direttamente da moodle e all'interno della categoria di corso gli insegnamenti venivano visualizzati, anche tutt'ora, con un formato esteso (vedi figura versione 1).

In un secondo momento ho inserito, non tramite l'interfaccia di moodle ma direttamente sul DB, piu' di 200 insegnamenti dividendoli in corsi di studio e anni di corso e da quel momento i gli insegnamenti vegono visualizzati in un secondo formato (vedi figura versione 2)

Ho provato a spostare gli insegnamenti "versione 1" in una categoria con insegnamenti "versione 2" e il risultato e' che tutti gli insegnamenti all'interno della categoria di corso con "versione 2" vengono visualizzati come nel formato "versione1"; se invece si fa il contrario quindi da "versione 2" a "versione 1" gli insegnamenti vengono visualizzati nel formato "versione 1".cool

Ho guardato il codice php ma non mi sembra ci siano degli if che modifichino il modo di visualizare gli insegnamenti all'interno dei corsi di studio.

Ho guardato all'interno del DB nelle tabelle dei corsi e delle categorie ma non ho trovato differenze tra i corsi "versione 1" e "versione 2".

Ho cancellato i cookies e la cache del computer, ho cancellato la tabella cache_text ma nulla.

A qualcuno di Voi e' successo una cosa del genere? oramai ho la testa che mi fa male a forza di sbatterla sul mio beneamato spigolo del mio tavolo.

Grassie a chi mi aiuta. big grin

Gius

Allegato versione1.jpg
Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Cortese

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Christian Milani -

Ciao!

Il motivo non può essere quello che se sono meno di X(numero) li visualizza con la versione 1 altrimenti con la versione 2?

a me capita la stessa cosa in una categoria che ha 5 corsi li visualizza in versione 1, un'altra categoria che ne ha 20 li visualizza in versione 2.

Forse ho detto una stupidata, prova a fare dei test...

buona giornata

In riposta a Christian Milani

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Giuseppe Cortese -

Ciao,

ho controllato le varie categorie, in qualche categoria ho 11, 16, 20, 28 insegnamenti e vengono visualizzati con la versione 2 invece la categoria incriminata ne ha 11.

mah.....

non so..

Gius

In riposta a Giuseppe Cortese

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Paula de Waal -

Ciao Giuseppe, hai creato anche la categoria direttamente nel db?

Ti suggerisco di creare una nuova categoria in Moodle (no nel db) e di spostare tutti i corsi della categoria "incriminata" nella nuova categoria creata in modo regolare per vedere se ci sono stati problemi relazionati alla modalità di inserimento dei dati.

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Giuseppe Cortese -

Ciao Paula, fatto anche questo, infatti pensavo dipendesse dalle dipendenze che moodle ha tra le tabelle ma spostando un insegnamento o piu' dalla categoria incriminata a quella creata "regolarmente" in moodle la situazione non cambia.

Vedro' di sbattere la testa piu' veloce sul io spigolo preferito wink magari ne esce qualcosa di buono.

Grassie

Gius

In riposta a Giuseppe Cortese

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Paula de Waal -

Ho fatto alcuni test in 3 moodle diversi attualizzati all'ultima versione e mi sembra che la situazione 2 sia più regolare della situazione 1, dal punto di vista dell'utente amministratore. La situazione 1 si presenta soltanto quando, dopo aver fatto il login come amministratore, clicco "disattiva modifica corso".

È possibile che manchino dei dati nel db per i 200 insegnamento che hai inserito direttamente li? Hai completato tutti i campi del db che definiscono le caratteristiche dei corsi/insegnamenti?

Paula

In riposta a Paula de Waal

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Giuseppe Cortese -

Prima di inserire in blocco i 200 insegnamenti ho fatot dei test di inserimento da moodle per vedere dove scriveva i dati e poi ho preso un corso, modificando le opportune info, l'ho duplicato per tutti i corsi e ho inserito quelle info nelle tabelle corsi/insegnamento del db.

Gius

In riposta a Giuseppe Cortese

Re: Categorie di corso o Corsi di Studio: son desto o son ubriaco?

di Giuseppe Cortese -

Problema risolto, ho controllato in file category.php e il file lib.php all'interno della cartella course e ho modificato, nel file lib.php, l'impostazione " COURSE_MAX_SUMMARIES_PER_PAGE " da 10 a 0. Questo fa si che tutti i gli insegnamenti vengano visualizzati come nella versione 2.

Il valore 10 si riferisce al numero massimo di corsi visualizzati con il riassunto del corso, versione 1.

Grazie anche a Christian che mi ha messo la pulce nell'orecchio wink

Gius