Rendere impossibile login a chi gia loggato

Rendere impossibile login a chi gia loggato

di Sandro Baldoni -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti

Qualche tempo fa posi la stessa questione ma nessuno dei "Facilitator" mi ha risposto.

Ci riprovo....

Qualcuno sa se è possibile non permettere l'ingresso a Moodle ad un utente gia loggato, da un'altra macchina o con un altro browser (con i medesimi parametri di acceso ovviamente)?

Grazie

Sandro

Media dei voti:  -
In riposta a Sandro Baldoni

Re: Rendere impossibile login a chi gia loggato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Non ch'io sappia. Puoi approfondire l'esigenza che ti induce a cercare questa caratteristica?

(BTW, essere Facilitator non è un obbligo alla risposta... ammiccante )
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Rendere impossibile login a chi gia loggato

di Sandro Baldoni -

l problema è questo:

Utilizziamo Moodle alla facoltà di economia e Commercio di Brescia.
Se uno studente si logga con i suoi parametri, contemporaneamente un altro studente, utilizzando gli stessi parametri, può entrare da un altro PC.
Questo in situazini sensibili può creare problemi, come è facile immaginare...
E' possibile non permettere di entrare al secondo studente?

Ho provato a cercare una soluzione, ma con la versione 184 (non essendo un gran esperto dell'architettura dell'applicazione) non ho cavato un ragno dal buco. Se tu avessi gia affrontato la cosa (o sapessi come è possibile realizzarlo) e avessi la disponibilità a farmene partecipe te ne sarei grato.
Spero di essermi spiegato
Grazie e ciao
Sandro

Non "esigevo", speravo in una risposta....grande sorriso

In riposta a Sandro Baldoni

Re: Rendere impossibile login a chi gia loggato

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Non sono un legale ma se non ricordo male la legge italiana (ed europea) è piuttosto severa con coloro i quali rivelano le credenziali personali per l'accesso ad un sistema informatico. Mi pare si configuri un reato anche per colui il quale, entrato in possesso di credenziali non proprie, le utilizzi per un accesso sotto mentite spoglie. Se hai prove di questi comportamenti, puoi agire di conseguenza in pieno diritto.

Ad ogni modo se le tue situazioni sensibili riguardano i contenuti, non le vedo realmente molto sensibili in quanto le dispense nelle università immagino siano di dominio pubblico. Mi pare che chiunque possa presenziare ad un corso universitario, iscritto o meno, non è così ?

Se invece le tue situazioni sensibili sono lo svolgimento di prove di esame valide, potresti usare dei quiz protetti tramite IP range, magari svolti presso aule appositamente predisposte.