Accesso alle risorse selezionato
Numero di risposte: 7Mi spiego meglio: ho due questionari A e B, e due gruppi Gruppo1 e Gruppo2; il Gruppo1 deve fare il questionario A e non vedere B, mentre il Gruppo2 deve rispondere al questionario A e non vedere (o non accedere) a B.
Si può fare?
GRazie
Re: Accesso alle risorse selezionato
Tutte le attività si possono configurare per gruppi separati anche un forum dove inserire eventuali file
Spero che la mia risposta ti venga utile
ciaoissssimo
Però mi pare che anche separando i gruppi le risorse, a differenza dei forum che risultano visibili solo al singolo gruppo, sono visibili da tutti, e non posso precludere ad un gruppo la visibilità.
O (per fortuna) mi sbaglio?
ciao ciao
Ciao
Edoardo
Scusami! è vero il quiz anche impostato per gruppi separati è una attività uguale per tutti.
Per il forum l'attività è sì la stessa, ma per un gruppo la attivi e per l'altro no rimane vuota
Io ho tre classi quindi ho attivato il gruppo prima, il gruppo seconda e il gruppo terza...Nel mio corso ho uno spazio per ogni classe.
Ammettiamo di attivare un forum, lo nomino “Forum per la classe prima”, in realtà moodle mi configura il forum sia per il gruppo prima, il gruppo seconda e il gruppo terza. Appaiono fisicamente in un unico "FORUM CLASSE PRIMA" ...ma naturalmente io attivo le mie discussioni solo nel forum gruppo prima ed eventualmente allegherò, se è il caso, le mie risorse solo nel forum di prima, in un post potrei inserire un link ad una risorsa nascosta all'interno del corso (ho fatto una prova con un quiz nascosto ma non funziona perchè chiaramente mi dice che al momento è disabilitato, se può esserti utile ho però provato con un quiz visibile a cui ho inserito la password...funziona)
In questo modo il forum classe prima rimane accessibile solo ai ragazzi che appartengono al gruppo di prima, gli altri cliccando trovano solo un forum non iniziato.
Altra cosa che io reputo carina è questa: se imposti il forum a DOMANDA E RISPOSTA , ogni ragazzo non potrà vedere le risposte date dai compagni fino a quando non ha inviato la propria.
Scusami ancora per l'informazione errata sul quiz...d'altra parte Moodle è fantastico perchè non si finisce mai di imparare.
come hai visto Bicciolo ha risposto, si potrebbe dire Biccioli dixit! Ed è come temevo ma speravo non fosse.
Carino il forum a domanda risposta, non lo ho mai provato ma lo farò presto, in un prossimo corso.
Io sono di Padova, e stiamo organizzando il MoodleMoot: ci sarai?
Cordiali saluti
Non ho mai partecipato ad un Moodlemoot, ma Padova è vicina sarebbe un peccato non esserci!