Copia ruoli

Copia ruoli

di tina di giacomo -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta.

Mi è capitata una cosa alquanto strana ovvero , all’interno dei ruoli sono comparse alcune copie di essi tipo “Docente copia 1”, “Studente copia 2”, ecc.. Precedentemente ho creato un nuovo ruolo quello di tutor,ma le copie non sono comparse e tutto ha funzionato.

Premesso che ho eseguito il ripristino di alcuni corsi provenienti da un ‘altra pt sempre della stessa versione 1.7. Ciò è capitato anche nell'altra pt dove ho eseguito, anche qui il ripristino di un corso,non so se sia questo il problema...

Vi allego l’immagine per capire meglio.

Grazie a tutti

Tina sorridente

Allegato copia_ruoli.gif
Media dei voti:  -
In riposta a tina di giacomo

Re: Copia ruoli

di Paolo Porcaro -
Buongiorno Tina sorridente

è capitato anche a noi, con la versione 1.8.2

Pare che la procedura responsabile sia proprio il "ripristino" dei corsi (che nel nostro gruppo di lavoro chiamiamo, da veri mad doctors, clonazione grande sorriso).

Non dovrebbe essere rilevante la differente versione, poiché le nostre clonazioni sono state tute interne alla piattaforma in uso.

Uno dei fattori potrebbe essere la mappatura dei ruoli dal corso sorgente al nuovo corso. Nella schermata di impostazione del ripristino, verifica che nella sezione Mappa dei ruoli (in fondo alla pagina) i Ruoli Sorgente corrispondano ai Ruoli Finali. La discrepanza potrebbe essere originata dal fatto che chi esegue il ripristino non abbia le capabilities di assegnare i ruoli del corso sorgente (ma se tu sei administrator il problema non dovrebbe porsi).

Siccome a noi non interessa, in genere, portare anche gli utenti nei nuovi corsi, ma solo i contenuti, abbiamo risolto impostando nella copia di ripristino gli utenti a Nessuno.

spero di esserti stato d'aiuto,
sorridente
- p.
In riposta a Paolo Porcaro

Re: Copia ruoli

di tina di giacomo -

Grazie Paolo per l’esplicita risposta

Non avevo neanche posto l’attenzione alla mappatura dei ruoli, in effetti la discrepanza si è verificata perché su una piattaforma il ripristino è stato fatto con il ruolo di docente mentre nell’altra come admin .

La soluzione migliore, come mi consigli, è quella di impostare il ripristino senza importare gli utenti, anche se ad esempio per il wiki (cosa verificata) se non importo gli utenti ,non vedo neanche i contributi.

Ti ringrazio per l'aiuto ammiccante

Tina