Moodle, LAMS & Webquest

Moodle, LAMS & Webquest

di Edoardo Montefusco -
Numero di risposte: 6
So che da un po' una corrente di pensiero si muove contro il "webquest", ma io non sono d'accordo, come spiegherò in altro intervento.
Ora voglio solo rilevare come si possa utilizzare anche LAMS (Learning Activity Management System) per creare situazioni d'apprendimento analoghe. In guisa di editor improprio di webquest, il tool "Condividi Risorse" di LAMS consente, infatti, di ricreare il modello della cosiddetta inchiesta virtuale.
Con l'aggiunta di un "Raggruppamento", fatto precedere il tutto dal tool "Bacheca" e ponendo in fine il tool "Invia File", avremo tutti gli elementi del webquest:
- informazioni di base e descrizione del compito (in Bacheca);
- risorse, processo, suggerimenti (in Condividi Risorse);
- conclusione (Invia File), dove si tirano le somme e gli studenti inviano una relazione di gruppo al docente.
Si può aggiungere, volendo, una chat e/o un Forum e, data la suddivisione in Gruppi, meglio ancora una chat verbalizzata ("Chat con verbale").
Al momento nella mia Aula Virtuale c'è un esempio di sequenza LAMS che opera in tal senso.
Si tratta di un modulo di Geografia per una seconda media inferiore della provincia di Roma. La sequenza, creata dalla professoressa Anna Rita Lauri, è nel corso di Geografia, ma la ripropongo nel Corso LAMS & Moodle (LAMS 101) per discuterne con voi.
Media dei voti:  -
In riposta a Edoardo Montefusco

Re: Moodle, LAMS & Webquest

di Rossella Baldazzi -

Ciao Edoardo...

una nostra compagna di Master dell' Unituscia (Loredana Mosillo) lavorò alla realizzazione di una WQ di geografia per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, ricordi?

 Dovresti aver trovato la sequenza tra i materiali del master qui .. anch'io provai a realizzarne un'altra di geometria ma rimasi impiccata. Volevo creare troppo differenziazioni nel lavoro dei sottogruppi della WQ e, all'epoca, LAMS non lo permetteva! Ora è possibile?

Se segnali i materiali del tuo corso su Lams perché non permetti di visionarlo in modalità demo? La nostra traduzione dei manuali di Lams è stata utile? E quella dell'interfaccia?

ciao

Rossella Baldazzi

allego immagine della WQ di Loredana

Allegato WQmosillo.JPG
In riposta a Rossella Baldazzi

Re: Moodle, LAMS & Webquest

di Edoardo Montefusco -
Ciao, Rossella!
Non ricordavo di quella sequenza della collega, ma c'è qualcosa che non va nel Raggruppamento. A breve inserirò altre sequenze sul modello webquest e avremo così modo di discutere anche delle nuove features di LAMS 2.1.
Intanto, il Corso LAMS & Moodle è già in modalità demo; inoltre, la sequenza di geografia cui mi riferivo è nel repository della Community.

A presto.
Edoardo
In riposta a Edoardo Montefusco

Re: Moodle, LAMS & Webquest

di Rossella Baldazzi -
Non ricordo se la sequenza della nostra compagna di corso fosse stata o meno corretta..
Avendo le solite limitazioni per l'installazione di LAMS mi sono concentrata, per ora, sull'utilizzo di moodle per corsi e la utilizzo anche per WQ..
il tuo corso demo come è possibile visionarlo?
ultimamente sono rientrata in ambiente traduzione di LAMS e ho trovato che per qualche modulo la traduzione non è completa ma io ricordo lo fosse.. sai cosa è accaduto?

ciao
Rossella
In riposta a Rossella Baldazzi

Re: Moodle, LAMS & Webquest

di Edoardo Montefusco -
In LAMS 2.1 la suddivisione dei compiti può essere fatta col tool branching (nell'immagine sotto è denominato "Suddivisione compiti"):

lams seq

In questa sequenza abbiamo pensato ad un webquest in cui gli alunni, divisi in gruppi (Agenzie di viaggio), devono predisporre una brochure per un pacchetto turistico relativo ad una località della Spagna.

Ecco come avviene la suddivisione dei compiti in ambiente Authoring:

lams branching

... e l'assegnazione dei compiti ai gruppi:

branchmap

Le ulteriori traduzioni sono necessarie in quanto sono stati aggiunti nuovi moduli e altre features; è necessario, quindi, un aggiornamento.

A presto.
Edoardo
www.aulavirtuale.it


In riposta a Edoardo Montefusco

Re: Moodle, LAMS & Webquest

di Rossella Baldazzi -
Grazie Edoardo.
Mi hai confermato che la nuova versione permette opzioni che la 1 non permetteva..
Purtroppo questo è per me un periodo di molto lavoro e non posso proprio contribuire con altre traduzioni..
rossella
In riposta a Rossella Baldazzi

Re: Moodle, LAMS & Webquest

di Edoardo Montefusco -
Abbiamo ora la nuova release di Lams, la 2.1, ricca di nuove funzioni, tra cui la Ramificazione delle Attività (branching), di cui s'è già detto in questo thread.
www.lamsitalia.it:8080/lams

Per l'integrazione LAMS & Moodle, www.aulavirtuale.it
dove si può accedere al Corso Lams 201 e ad un gustoso episodio di "Lezioni sul crimine" dal titolo "Ladri di biciclette".