E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Massimo Mancini -
Numero di risposte: 6

Salve a tutti,

ho installato Moodle in ambiente Windows usando EasyPHP 1.7.

Quando provo a registrare nuovi utenti, ricevo un messaggi di errore del tipo

"... unable to send e-mail..." senza ulteriori dettagli,

e quindi non riesco a completare il processo di registrazione.

Anche dai forum le e-mail non partono. pensieroso

Ho provato sia a lasciare i parametri SMTP vuoti, sia a completarli.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie. sorridente

Max

Media dei voti:  -
In riposta a Massimo Mancini

Re: E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sei certo di avere disponibile sulla macchina un server per inviare la posta, tipo sendmail di linux o un SMTP attivo? 

Non ho mai usato easyPHP, potrebbe comunque valer la pena indagare se installa tutte le funzionalità del php o solo un suo subset.

In riposta a Massimo Mancini

Re: E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Luciana Trubian -

Ciao Massimo, sono Luciana. Hai poi risolto il problema? Io uso Moodle da poco, ho installato EasyPHP che installa Apache, PHP, e mySQL e anche a me da' questo problema: o meglio, in fase di creazione di un nuovo utente, e' specificato a chiare lettere che l'indirizzo di posta elettronica debba esistere: infatti se provi a dargli una mail a caso non l'accetta, ma se gli inserisci una mail valida, non spedisce cmq nessun messaggio a quell'indirizzo di posta. La risposta (approssimativa) che mi son data: e' ovvio che non spedisce nulla, non ho un server che mi gestisca la posta! Quando ti sei iscritto sul Moodle in Internet la mail ti e' arrivata, ma quando lo fai a casa per conto tuo no! Provo ad indagare meglio, perche' voglio capire esattamente come funziona. Poi ti faccio sapere, ok?

Ciao ciao,

Luciana

In riposta a Luciana Trubian

Re: E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Roberto Chimenti -

Ciao,

in locale non credo tu possa avere l'invio della posta perchè Moodle si va a cercare il server SMTP che evidentemente non trova. La stessa cosa succede anche con i vari CMS quando lavorano in locale. Una prova esaustiva la puoi fare solo inviando i file su un server esterno.

Ciao

Roberto

In riposta a Luciana Trubian

Re: E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Giuseppe Cortese -

Una soluzione che sto adottando con moodle ma non solo, ovvero spedizione e-mail via php, e' modificare il file php.ini nella sezione [mail function] impostanto la variabile SMTP eguale all'indirizzo ip o FQDN del server SMTP del tuo provider e impostare la variable sendmail_from eguale all'indirizzo e-mail che utilizzi con il server SMTP impostato precedentemente.

Tieni presente problemi di relaying, quindi per es. se hai una connessione con TIN, il server SMTP deve essere quello di TIN come l'indirizzo e-mail altrimenti ti dira' connessione rifiutata.

Gius

In riposta a Giuseppe Cortese

Re: E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Alessio Sbrana -

Io ho fatto come dici tu,
adesso l'utente riceve l'e-mail per la validazione del suo login e pwd,
però quando scrivo nel forum il messaggio non viene spedito a nessuno.

Ho controllato anche le impostazioni specifiche e gli utenti del corso sono abbligati alla registrazione. Non sò che altro fare...

AIUTATEMI!!!!

In riposta a Alessio Sbrana

Re: E-mail: Moodle non riesce ad inviare le e-mail

di Alessio Sbrana -
Scusate, come sempre prima vi pongo la domanda, poi riesco a correggere il problema. Anch'io uso easyPHP 1.8 su s.o. windows 2000; avevo dimenticato di installare il programma cron per windows sul server. Se fate una ricerca su questo forum con la parola cron troverete anche il link dove scaricare il programma. Spero che questa informaziona serva a qualcuno!!! Saluti, ci vediamo a Ferrara! Alessio.