Ho bisogno di aiuto nei primi passi

Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Numero di risposte: 20

Ciao a tutti,

ho solo scoperto oggi Moodle, un amico me lo ha consigliato ieri per poter dare corsi per i miei collaboratori che vivono lontano da me.

Ho impegnato tutta la giornata a capire come istallarlo, e ora lo messo con successo sul mio computer, e cominciano le domande:

Ho un sito (www.aloeveraflp.it/flp tramite aruba, windows hosting) e se ho capito diversi testi qua nel forum devo inserire il mio moodle nel sito, vero?

se si: come faccio? visto che ora ho solo i file sul computer.

Poi: magari ho già fatto il primo errore, quando il programma di istallazione mi ha chiesto l'URL per i corsi dovevo dirgli p.es.:

www.aloeveraflp.it/corsi o qualcosa del genere, creando prima una cartella nuova "corsi" ???

altra domanda: basta avere windows hosting (ho solo aggiungo antispam, antivirus e backup quando ho comprato il sito) oppure ci sono altri servizi che devo comprare da aruba?

Ho ancora 1000 domande, ma mi fermo qua per ora.

grazie e saluti, Tina

Media dei voti:  -
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Lorenzo Meroni -
Devi anche acquistare su aruba il servizio my sql (7€) altrimenti nn funzionano i database.
In riposta a Lorenzo Meroni

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao Lorenzo,

grazie. Ho fatto subito l'ordine del servizio.
Intanto che aspetto l'attivazione vorrei capire di più come istallare il programma.

Ora ho fatto così:
Ho istallato tutto sul mio computer, riempito anche tutte le maschere che mi faceva vedere l'istallazione.
Poi ho creato una nuova cartella nel ftp del mio sito e ho messo tutto i file dal computer (della cartella moodle) nella cartella moodle online:
www.aloeveraflp.it/moodle

Non mi visualizza questa pagina. Quale sono i prossimi passi?
Oppure: dove trovo una guida al riguardo in internet?

Grazie e saluti
Tina
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di mauro mascia -
ciao

ho provato ad accedere all cartella che dici , ma non ci sono i permessi per lavorarci.
mi chiedo come mai e cosa intendi con " ho installato tutto sul mio computer" , visto che non serve. La procedura è:

-scarica moodle sul tuo computer e scompattalo
-rinomina la cartella che ottieni con il nome che vuoi appaia sul tuo sito,nel tuo caso, moodle.
-trasferisci la cartella sul tuo sito
-accedi via browser a:
www.aloeveraflp.it/moodle/
dovresti vedere una pagina di configurazione con tutte le istruzioni.

se hai già fatto così , probabilmente il to utente web non ha i permessi per scrivere su quella cartella.vedi come fare per ottenere i permessi

In riposta a mauro mascia

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao Mauro,

ok, ora ho capito cosa ho sbagliato. Ricomincio da capo con i tuoi consigli e vedrò che succedde.

Grazie tanto.
Mi meraviglio solo che questa semplice spiegazione non potevano mettere nel "readme" del programma. Non avrei perso tutte queste ore ieri.

Grazie ancora tanto.
saluti
Tina

In riposta a Lorenzo Meroni

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao Lorenzo,

ora Aruba ha attivato MySQL. Volevo sapere se basta il lavoro che ha fatto aruba o se devo istallare o attivare o qualsiasi cosa con quel MySQL PRIMA che faccio i passi che mi ha indicato Mauro (vedi in basso) ???

Saluti,
Tina

In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di mauro mascia -
tieni sottomano i dati che ti ha dato aruba , in particolare i nomi dei database (dovresti averne 5 e dovrebbero essere composti cosi: Sqlxxxxxx_1,Sqlxxxxxx_2 ,Sqlxxxxxx_3,ecc).

ora accedi alla cartella www.aloeveraflp.it/moodle/ e dovrebbe apparirti la pagina di configurazione.

quando ti viene chiesto nome di databese , password , ecc inserisci i dati che ti ha dato aruba.

potresti avere problemi con la cartella moodledata (ti verrà segnalato); guarda bene nei post di questo forum e dovresti trovare la cartella corretta (ora non me la ricordo più)

inoltre alla fine dovrebbe dirti che non riesce a scrivere il file di configurazione. copia il testo che ti viene proposto , copialo su un file di testo (è sufficiente il notepad) che nominerai config.php . fai l'upload di questo file nella cartella indicata e sei a posto..... spero!
In riposta a mauro mascia

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao Mauro,

grazie per la tua gentilissima risposta.
Ho provato tutto come da te indicato ma non mi apre www.aloeveraflp.it/moodle (accesso negato errore 403)

Poi mi sono ricordato del readme.txt di moodle. Ho provato a seguire i passi che ci sono indicati li, (e con i quale sono riuscita lunedì ad aprire lo schermo di istallazione dove si imposta tutto ma SUL computer, non sul sito) e anche questo non ha funzionato.

Ti inserisco quello che c'è scritto nel mio readme.txt:
* QUICK INSTALLATION:

[NOTE: Unpack the package to your USB stick or a partition of your choice.
There it must be on the highest level like E:\ or W:\. It will
build E:\XAMPPlite or W:\XAMPPlite or something like this. Please do not use the "setup_XAMPPlite.bat" for an USB stick installation!]

Step 1: Unpack the package into a directory of your choice. Please start the
"setup_XAMPPlite.bat" and beginning the installation. Note: XAMPPlite makes no entries in the windows registry and no settings for the system variables.

Step 2: If installation ends successfully, start the Apache 2 with
"apache_start".bat", MySQL with "mysql_start".bat". Stop the MySQL Server with "mysql_stop.bat". For shutdown the Apache HTTPD, only close the Apache Command (CMD).

Step 3: Start your browser and type http://127.0.0.1 or http://localhost in the location bar. You should see our pre-made
start page with certain examples and test screens.

Step 4: PHP (with mod_php, as *.php, *.php3, *.php4, *.phtml), Perl by default with *.cgi, SSI with *.shtml are all located in => C:\XAMPPlite\htdocs\.
Examples:
- C:\XAMPPlite\htdocs\test.php => http://localhost/test.php
- C:\XAMPPlite\myhome\test.php => http://localhost/myhome/test.php

Step 5: XAMPPlite UNINSTALL? Simply remove the "XAMPPlite" Directory.
But before please shutdown the apache and mysql.

ma niente da fare. Mi dice già al primo passo (in una finestra piccola nera):
"sorry I can't find php cli!"

poi: "apache could not be started"
e "mysql could not be started"

Poi ho fatto restart, riprovato tutto da capo.
NULLA


Poi ho guardato tutti i file che ho coppiato dal computer, cartella moodle, sul sito tramite ftp. Ho visto che sul computer ci sono diversi file che sembrano eseguibile, che in ftp hanno l'icone che sembra così come file che il computer non sa eseguire. (spero che mi esprimo bene, sono tedesca, scusa).
C'entra qualcosa?

Altra cosa: ieri ho letto da qualche parte che posso anche coppiare via ftp il file non ancora compatto (quello che ho scaricato) e poi nel ftp decompattarlo.
Magari ricomincio da capo? Visto che vi volevano ieri notte 3,5 ore per coppiare i file decompattati su ftp.

Uffa, sono un po' stufa di perdere tutto questo tempo. Grazie per la tua pazienza e spero che hai con questa lunga descrizione un idea come riprovare.

Cari saluti
Tina
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di mauro mascia -
credo che tu stia facendo una gran confusione tra i programmi mixed ....

ma non importa , abbi pazienza e vedrai che tutto si risolve.

mi pare di capire che il readme che hai letto non è di moodle , ma di un software che serve per installare un server web ,solitamente in locale.

ho visto nel tuo sito che hai caricato la cartella "moodle" all'interno di un'altra cartella "moodle" che evidentemente avevi fatto prima.

il risultato di ciò è che per accedere al sito devi fare

http://www.aloeveraflp.it/moodle/moodle/

per correggere questa cosa ti consiglio di cancellare di nuovo tutta la cartella moodle con tutta l'altra sottocartella moodle e rifare l'upoad della cartella che hai nel tuo computer (quella che hai unzippato) direttamente sotto la cartella principale del sito.

fatto ciò dovresti poter accedere

eventualmente se hai un account msn poso essere on line oggi pomeriggio dopo le 18.

In riposta a mauro mascia

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao Mauro,

sei proprio un tesoro.
Mi sono avvicinata alla soluzione proprio poco fa:
stamattina mi è venuta in mente che ieri avevo scaricato 2 tipi diversi di Moodle.
Il readme che ti avevo inserito era della versione
MoodleWindowsInstaller-latest-19.zip

e poi anche l'altro: moodle-latest-18.zip

ecco trovato il problema.
Oggi ho rifatto tutto, e come hai notato bene: con l'errore di avere creato nella cartella moodle un altra cartella moodle. Ora posso acceddere con
www.aloeveraflp.it/moodle/moodle
ma non faccio l'impostazione. Faccio prima come hai scritto appena: cancello tutto, rifaccio tutto e poi spero che possa andare tutto bene.

Cavolo, come poteva succeddere che ho scaricato il file sbagliato???
invece di scaricarlo da qua
http://download.moodle.org/download.php/stable18/moodle-latest-18.zip
ho cliccato da quella pagina su Windows e poi ho scaricato questo:
http://download.moodle.org/windows/

sembrava anche più figo avere la versione 19 invece del 18, no???

almeno il primo problema abbiamo capito.
Non abiti vicino a Savona? Mi piacerebbe invitarti a una cena per ringraziarti.
dopo mi faccio sentire come procede, ma ci vogliono ora rimettere tutto sul sito.

salutissimi
Tina


In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao a tutti,

ecco come Mauro ha provisto sono arrivata al problema della "directory dati" moodledata.

Ho provato già di tutto e da un ora sto cercando la soluzione qua nel forum.

Nella istallazione subito dopo la lingua non i accetta nulla in questa maschera "directory dati" e non riesco ad andare avanti.

C'È qualcuno che si ricorda come fare (ho aruba, windows hosting).

Grazie, saluti
Tina
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Antonello Ratta -

Non vorrei sbagliare ma credo che se l'hosting è windows bisogna caricare l'intero pacchetto moodle all'interno di una cartella nominata "public" che aruba mette a disposizione per motivi legati ai permessi cmod.

Spero di essere stato utile. Scusami se ho detto una cosa scontata.

In riposta a Antonello Ratta

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di mauro mascia -
credo che non sia proprio corretto . la cartella public è una cartella che aruba mette a disposizione per motivi legati ai permessi , ma non è necessario installare lì il programma , ma solo indicarla come cartella per i moodledata

anche io ,se sbaglio...sorry!!!
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Chi cerca (3 ore), trova!!!

l'impostazione per il Directory dati (seconda schermata dell'istallazione, terza riga)

preimpostato ho trovato: D:\inetpub\webs\moodledata

Qualcuno qua aveva consigliato

D:\Inetpub\webs\tuosito.it\public\moodledata

giusto invece è:
D:\inetpub\webs\tuositoit\public\moodledata

(ma ringrazio lo stesso chi aveva fatto il post, altrimenti non ci sarei mai arrivata)

Esempio mio:

D:\inetpub\webs\aloeveraflpit\public\moodledata

vediamo come poi procede.
saluti
Tina
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao Mauro,

non avevo visto che mi avevi giá scritto all'ultimo post.
Intanto quello ho risolto e ci sono i prossimi problemi:

tutto in giallo qua:

Name

Information

Report

Status

php_extension

iconv

is recommended to be installed/enabled

Installing the optional ICONV library is highly recommended in order to improve site performance, particularly if your site is supporting non-latin languages.

Check

php_extension

mbstring

is recommended to be installed/enabled

Installing the optional MBSTRING library is highly recommended in order to improve site performance, particularly if your site is supporting non-latin languages.

Check

php_extension

curl

is recommended to be installed/enabled

Installing the optional Curl library is highly recommended in order to enable Moodle Networking functionality.

Check

php_extension

openssl

is recommended to be installed/enabled

Installing the optional OpenSSL library is highly recommended -- it enables Moodle Networking functionality.

Check


sono andata avanti lo stesso... ci sentiamo dopo.

Che ne dici di mettere tutto nella cartella public?

E: dove sei in Toscana? A volte sono a Livorno per lavoro.
tina

In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di mauro mascia -
io sono qui :

www.iltk.it

il problema di cui parli nell'ultimo post è conosciuto. a causa della mancanza delle librerie che vedi segnate in giallo non potrai fare alcune cose , come già visto nei post precedenti.
procedi così
In riposta a mauro mascia

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao

ecco che ci sono riuscita ad istallare tutto.

Ora il programma però mi dice ancora questo:

Security Warning: to operate properly, Moodle requires
that you make certain changes to your current PHP settings.
You must set register_globals=off.
This setting is controlled by editing your php.ini, Apache/IIS
configuration or .htaccess file.
Your site configuration might not be secure. Please make sure that your dataroot directory (D:\inetpub\webs\aloeveraflpit\public\moodledata) is not directly accessible via web.
The cron.php maintenance script has not been run for at least 24 hours.

e non so che farne. Qualcuno capisce qualcosa?

Grazie e saluti, Tina
In riposta a Martina Hahn

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di mauro mascia -
mi dispiace ,ma questa no la ho mai sentita..
In riposta a mauro mascia

Re: Ho bisogno di aiuto nei primi passi

di Martina Hahn -
Ciao

ora è tutto a posto. Anche se c'erano diversi "errori segnalati" funziona tutto bene.
Grazie tanto a Mauro! Ti ho mandato anche un messaggio privato. Hai visto?

Cari saluti
Tina