Moodle e Joomla

Moodle e Joomla

di Lorella Muzi -
Numero di risposte: 4

Salve

vorrei avere un'informazione. Sto per installare Joomla sul mio server per costruirci il mio sito ma al tempo stesso vorrei inserire anche una sezione di corsi online gestiti da moodle.

La domanda è, sono compatibili questi due open source? Se sì è necessario dare ad uno dei due la directory principale sul server?

Grazie tante

Lorella 

Media dei voti:  -
In riposta a Lorella Muzi

Re: Moodle e Joomla

di Marco Gianfranchi -

Se hai solo uno spazio web (quindi un solo indirizzo del tipo www.sitolorella.it) la cosa più semplice da fare è installare joomla sulla root (lo userai come portale) e, in una cartella del tipo www.sitolorella.i/fad piazzi moodle. Metti poi un link a joomla per fare passare i tuoi visitatori dal "portale" (che riempirai di notizie, articoli, foto ecc.) a moodle, dove faranno il log-in se iscritti a qualche corso. Questo riesci a farlo funzionare con pochi minuti di lavoro.

Se invece vuoi fare passare in automatico gli utenti iscritti su joomla a quelli di moodle la cosa è più complicata; si può fare (trovi notizie ricorrenti su questo forum), ma prima di tutto devi chiederti ... mi serve ?  Personalmente, dopo lunghe riflessioni, l'ho bollato con il timbo "bello ma complicato" e ho seguito il percorso che ti ho suggerito.

Ps: il tuo provider di servizi web deve darti la possibilità di aprire due database!

Saluti

In riposta a Marco Gianfranchi

Re: Moodle e Joomla

di lasantha maggonage -
Ciao marco,
Ti chiedo un aiuto, sto cercando di installare moodle su un portale creato in joomla, ho creato un database nuovo, username e password e ho posizionato la cartella moodle all'interno di joomla (/www/moodle), e quando vado ad installare fino alla 4° fase tutto bene, quando inserisco host, nome db, username, password, tabella mdl_, mi dice che non riesce a connettere al data base e di verificare i dati forniti, dove ho sbagliato?
controllato tutti i dati, i dati inseriti sono corretti.

mi potresti dare una mano a configurare?

Grazie in anticipo
Lasantha
da Bologna
In riposta a lasantha maggonage

Re: Moodle e Joomla

di Marco Gianfranchi -
Ciao, non so se interpreto bene il "ho posizionato la cartella moodle all'interno di joomla"

Li puoi installare sullo stesso server, e eventualmente (se hai problemi di numero di database creati) anche sullo stesso database ma NON nella stessa cartella.
Come scritto sopra personalmente installerei joomla sulla root (www.pincopallo.it) e moodle in una sottodirectory esempio www.pincopallo.it/moodle.