corso "guida all'uso di moodle" --precompetenze x apprendere online--"

corso "guida all'uso di moodle" --precompetenze x apprendere online--"

di Fabio Serenelli -
Numero di risposte: 4

buongiorno a tutti,

Mi chiedevo se siete a conoscenza di qualche corso (free!! se possibile Eh?!) volto  a fornire ai parteciapanti le pre-competenze  per usare moodle.

In sostanza qualche cosa di simile a "using moodle" che si trova quì in community, ma più strutturato.

Un pre-corso sull'uso di moodle x omogeneizzare le capacità e le conoscenze dei partecipanti prima di iniziare dei veri e propri corsi online.

Ho avuto diversi utenti universitari che essendosi persi le lezioni sull'uso della piattaforma (blackboard), poi hanno avuto difficoltà notevoli ad integrarsi nell'ambiente online e a fare operazioni anche apparentemente semplici.

Sapete se ne esiste uno? voi di solito cosa fate? un paio di lezioni frontali e poi partite in rete?

come sempre  ringrazio la vostra disponibilità a condividere le esperienze di valore!

 a presto

faBIO

 

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Serenelli

Re: corso "guida all'uso di moodle" --precompetenze x apprendere online--"

di Christian Milani -

Ciao fabio!

Anche noi avevamo questo problema e abbiamo pensato che non serve un corso all'interno di  moodle che spiega come usare moodle (sarebbe un controsenso...), le cose base devono essere disponibli anche offline...

Se vuoi puoi guardare http://corsi.elearninglab.org , abbiamo aggiunto un un Manuale Studente (spiega le cose base che uno studente può fare...) + delle FAQs (mi sembra siano vuote...)

Se vuoi il manuale lo puoi copiare senza problemi.

Buona giornata

In riposta a Fabio Serenelli

Re: corso "guida all'uso di moodle" --precompetenze x apprendere online--"

di Patrizia Bolzan -
Da qualche giorno uso moodle con una mia amica/collega.
Stiamo organizzando la piattaforma per accogliere micro-corsi, in forma più sperimentale che altro... tanto più che li abbiamo denominati "pillole di e-learning".

Devo dire che le preziose istruzioni in lingua italiana sono state determinati per una comprensione ottimale sia per il lato installazione che per una conoscenza ampia delle potenzialità della piattaforma...
Vero anche che gli imprevisti ci sono sempre... Eh?!

Penso che il materiale illustrativo presente in questo sito ed in rete siano più che sufficienti per iniziare a lavorare con moodle ed il sostegno di quanti rispondono ai nostri help sarà coronamento all'intera opera.

Colgo l'occasione per ringraziare per la disponibilità e la professionalità di quanti operano a supporto degli altri...

Pat sorridente
In riposta a Fabio Serenelli

Re: corso "guida all'uso di moodle" --precompetenze x apprendere online--"

di Paula de Waal -

Ciao a tutti!

Stiamo preparando con i corsisti del Laboratorio sugli ambienti di apprendimento in rete del corso di perfezionamento della UNIPD "e-learning e formazione integrata", un corso-demo in italiano. La versione prima versione sará disponibile in moodle.org in agosto: una vetrina di esempi di configurazione dei moduli e di attivitá di apprendimento. In questa versione gli argomenti riguardano soltanto la `creazione e configurazione delle attività ma ci farebbe piacere integrare il corso con materiali didattici che riguardino l'amministrazione di moodle.

Paula de Waal

In riposta a Fabio Serenelli

Re: corso "guida all'uso di moodle" --precompetenze x apprendere online--"

di Claudia Baruzzi -

Ciao Fabio

Da ieri so dell'esistenza di Moodle e mi interessa moltissimo perché vorrei abbinare la mia  esperienza di assistenza didattica a distanza con modalità più adatte alle mie esigenze. Le mie ricerche Web sull'utilizzazione di Moodle mi hanno portato a www.lezionionline.net  che offre vari tutorial free fra cui anche quello su Moodle. Sono fatti molto bene, tanto che sto giusto cercando di tradurli in pratica...

Saluti

Claudia