Quiz multiple choice

Quiz multiple choice

di Claudia Angeli -
Numero di risposte: 10

Ciao!

C'è in giro qualche modulo che permetta di inserire quiz multiple choice (con i check box) e che allo stesso tempo limiti il numero di scelte che si possono fare? Io vorrei limitare la scelta tra 4 delle 8 opzioni presentate.

Grazie!

Media dei voti:  -
In riposta a Claudia Angeli

Re: Quiz multiple choice

di Fox Mulder -

Ciao, ho lo stesso problema di claudia.

Su un quiz a risposta multipla con 10 risposte possibili vorrei delimitare il numero di risposte ad un massimo di 6.

Esiste un modo o un modulo che consenta di farlo?

NB utilizzo Moodle 1.9.6

Grazie

In riposta a Fox Mulder

Re: Quiz multiple choice

di lerza paola -

Anche io ho lo stesso problema... è possibile limitare il numero di scelte (ad es. non più di 3 su 10) con moodle?

In riposta a lerza paola

Re: Quiz multiple choice

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Paola,

mi puoi fare un esempio concreto di cosa vuoi fare?

Non riesco a capire cosa intendi esattamente con "numero di scelte possibili", nel senso che non ho inteso se stai cercando:

  1. un comando/funzione che ti aggiunga ulteriori risposte sulle tre di default; 
  2. come e se sia possibile configurare una domanda multipla in modo che accetti risposte multiple (invece di una singola risposta sul totale di quelle presenti);
  3. altro ancora.
Ipotizzando che sia la 2, la più verosimile quando entri in modalità edit sulla domanda multipla, devi:

  • andare nella sezione "Generale" quindi spostarsi alla voce "una o più alternative" > quindi cliccare su "più alternative";
  • andare nella sezione risposte quindi spostarsi sul pulsante "spazi per altre 3 alternative" > quindi aggiungere altri tentativi (vanno di 3 in 3  ma tu puoi fermarti quando vuoi, i campi in bianco non sono considerati);
  • Tornare nella sezione risposte e, in ogni alternativa, alla voce valutazione, inserire il termine percentuale di risposta esatta.

Prendendo l'esempio di cui sopra, il punteggio funziona in questo modo:

    • Su 4 risposte di cui solo 1 è valida: alla risposta corretta carica il valore 100%
    • Su 4 risposte di cui 2 sono  valide: carica il 50% su entrambe le risposte (in modo da avere come totale 100%)
    • Su 4 risposte di cui 3 sono valide: carica il 33,33% su ogni domanda, ad esclusione di quella errata, che non deve avere nessun valore.  Al limite potrai utilizzare una "penalità" (espressa in termine percentuale) che viene rappresentata con il segno meno (es. -10%). 

E' possibile caricare un peso maggiore su una risposta ed un minore sull'altra ma tieni presente che il totale deve dare sempre e solo 100% altrimenti il sistema ti restituirà un errore.

Con la speranza di aver inteso correttamente e di esserti stato di aiuto.

Dom



In riposta a Domenico Recchia

Re: Quiz multiple choice

di lerza paola -

Ciao Domenico, grazie per la risposta ma probabilmente non mi sono spiegata bene. Abbi pazienza sorridente

La domanda che voglio fare è del tipo 

"quali sono le cose che fai più volentieri?", 

offrire una decina di opzioni ma FARE IN MODO CHE GLI STUDENTI NON POSSANO CLICCARNE PIù DI TRE.

Come faccio?

Naturalmente è una risposta multipla che non prevede risposte esatte o sbagliate

Grazie ancora

In riposta a lerza paola

Re: Quiz multiple choice

di Elisabetta Verticelli -

Ciao Paola 

potresti impostare l'attività feedback con tre domande uguali con scelta multipla UNA SOLA ALTERNATIVA inserendo  le tue dieci opzioni. Nella prima domanda potresti indicare nella consegna Clicca sulla tua prima scelta, nella seconda ....ecc.


Hai poi il riepilogo delle risposte che puoi esportare cliccando su dowload come foglio di calcolo 




In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Quiz multiple choice

di lerza paola -

Ciao Elisabetta e felicissima di ritrovarti!

Grazie del suggerimento, è un po' macchinoso ma si può fare! sorridente

In riposta a lerza paola

Re: Quiz multiple choice

di Elisabetta Verticelli -

macchinoso? no, se lo fai con quiz sicuramente, ma con l'attività  FEEDBACK non hai problemi di valutare il peso delle risposte è tutto molto più semplice ... solo 3 domande e il copia incolla funziona sempre 


...meglio l'allineamento in orizzontale  sorridente 

In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Quiz multiple choice

di lerza paola -

Ciao, ho installato un nuovo plugin di moodle che si chiama QUESTIONARIO e che fa proprio al caso mio!

Sulla versione di moodle che ho il feedback non c'era e credo non esista il plugin per le versioni più recenti sorridente

Un abbraccio

In riposta a Elisabetta Verticelli

Ri: Re: Quiz multiple choice

di Giuliano Agamennoni -

Gentile Elisabetta,

sarebbe così gentile da spiegarmi come creare un esercizio con Multiple choice così come lo vedo nella sua risposta? Io riesco a creare solo una domanda con multiple choice. Per crearne altre faccio "add question" ma poi risulta essere un esercizio nuovo, che si aggiunge all'elenco degli esercizi già preparati. 

Ho messo un post poco fa ma poi ho scoperto che l'immagine inserita nella sua risposta spiega esattamente quello che vorrei ottenere io...

Giuliano

In riposta a Giuliano Agamennoni

Ri: Re: Quiz multiple choice

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Ciao Giuliano,

Elisabetta ha utilizzato l'attività Feedback (Sondaggi). Il feedback (attività di sondaggio) non restituisce voti (in breve .. non è un quiz).

Al momento nei quiz standard di Moodle non è possibile svolgere tipologie di domande multiple con queste caratteristiche (es. su 10 risposte se ne possono cliccare solo 3).

Questa modalità è utilizzata su software come Ispring, Articulate o Adobe .. ma hanno un costo e non esistono versioni free .. solo trial e ormai non sono più neanche a 60 giorni. Non credo neanche che Hotpotatoes o Exelearning abbiano questa capacià.

Perchè non provi a utiilizzare un'attività di lezione?  In questo senso, piegando un pò questa attività ai tuoi bisogni potresti trovare la soluzione che cerchi: https://docs.moodle.org/38/en/Lesson_settings#Maximum_Number_of_Answers