Possibilità di mandare SMS con Moodle

Possibilità di mandare SMS con Moodle

di Carlo Amore -
Numero di risposte: 4

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad inserire questa funzione all'interno di una piattaforma Moodle?

Sto arricchendo la piattaforma dell'Istituto Scolastico in cui insegno. Vi invito a visitarlo e a darmi pareri e indicazioni. Grazie

www.emanganolearning.it

Media dei voti:  -
In riposta a Carlo Amore

Re: Possibilità di mandare SMS con Moodle

di Daniele Cordella -
Sugli SMS non so nulla ma scommetto che hai uno monitor grande.

Aggiungi un
z-index:1;
al foglio di stile del tuo tema
allo stile
.headermain, h1.headermain
altrimenti il menu per modificare la lingua collidera' sempre con l'immagine dell'header ristringendo a sufficienza la finestra del browser.

Ciao
In riposta a Carlo Amore

Re: Possibilità di mandare SMS con Moodle

di Marco Broglia -
Sono un consulente dell'Università Bocconi. Nello specifico questa possibilità interessa molto il Centro Dondena.

Hai poi avuto qualche feedback alla tua richiesta relativa all'utilizzo di Sms ? Qualcuno ha qualche link interessante in merito ?

Marco.


In riposta a Marco Broglia

Re: Possibilità di mandare SMS con Moodle

di Oscar Peli -

Per l'invio di SMS da qualsiasi applicazione è necessario innanzitutto avere accesso ad un SMS-Gateway ovvero un servizio che effettui l'invio "fisico" del messaggio.

Personalmente ho avuto modo di sviluppare già più di una applicazione in grado di inviare SMS appoggiandosi ad un provider italiano.

In particolare ho affrontato il problema dell'invio da una pagina web e dal metamondo Second Life.

Premesso quanto sopra, il problema non è tanto realizzare una applicazione in grado di mandare messaggi ma capire in che contesto, e con che scopo si vuole realizzare l'applicazione.

Se mi fornite ulteriori dettagli in tal senso possiamo approfondire il discorso.

Cordialità.

In riposta a Oscar Peli

Re: Possibilità di mandare SMS con Moodle

di nicola convertini -
Non sono un "tecnico" su questo argomento ma sarebbe interessante comprendere quanto le API di Moodle si prestino all'interfacciamento con un gateway sms/mms.
Mi pare che la difficoltà di implementazione sia tutta li, le regole si stabiliscono con una analisi neanche troppo difficile...