moodle su slackware...pagina bianca...permessi delle cartelle?
Numero di risposte: 7o, peggio ancora, non è questo il problema e sapete dirmi altro al riguardo? Sembra strano, installa tutto con successo, nemmeno un erroe, e poi non mi apre la pagina principale...bah...
Re: moodle su slackware...pagina bianca...permessi delle cartelle?
Ovviamente non lasciarlo così in un sito di produzione
In ogni caso la dir di moodle deve essere leggibile dall'utente con il quale gira Apache e la moodledata deve essere rw per lo stesso utente.
Io di solito metto la moodledata di "proprietà" di quell'utente così la metto rw solo da owner e group. Non so se sia la configurazione ideale, ma non ho mai avuto problemi
Non so quale utenti usi apache sulla Slackware. Il mio sistemista è appassionato di Ubuntu
Allora, io uso moodle per la mia tesi, devo fare un paragone tra moodle e ilias, sotto win e sotto slack e cose del genere. Per ilias ho impostato la cartella ilias in xampp e iliasdata così
chmod -R nobody:nogroup ilias e poi per iliasdata e non mi ha dato problemi
con moodle invece, impostando questa stessa cosa mi dà la pagina bianca e non riesco a risalire al tipo di errore in nessun modo, cosa posso fare?
Becco sempre la pagina bianca...come potrei fare per capire quale user usa apache?
Se non è un problema di permessi...cos'altro posso fare per risolvere? Sotto win mi è andata liscia, pur facendo l'installazione manuale...ma sotto slack niente proprio, ci sto da giorni...
help me...please...
Se non va così dubito fortemente che sia un problema di permission.
Ad ogni modo lo User e group di Apache lo trovi in uno dei file .conf di apache come voci di configurazione User e Group
Ciao,
uso slackware sia per l'ambiente di sviluppo che per quello di produzione e Moodle non mi ha mai dato problemi...
Sicuramente avrai già verificato, ma cosa trovi in fondo ai file access_log e error_log di apache? (nella slackware li dovresti trovare in /var/log/apache)
Ciao
Stefano
[Tue Jul 31 14:00:45 2007] [warn] RSA server certificate is a CA certificate (BasicConstraints: CA == TRUE !?)
[Tue Jul 31 14:00:45 2007] [warn] RSA server certificate CommonName (CN) `localhost' does NOT match server name!?
per quanto riguarda il secondo problema posso cambiare l'IP in config.php e metterci 127.0.0.1 o l'IP effettivo di rete (la mia rete di casa) del pc su cui ho moodle...ma il primo problema che è? Non ne ho la minima idea. Comunqe sia sto rifacendo l'installazione, però prima di partire ti sarei grato se mi dicessi tu, stefano, come imposti i permessi delle cartelle...lasci sia moodle che moodledata a root:root o le dai a qualcun altro?
grazie ancora
Ciao e grazie
Gli errori che hai elencato sono dovuti al fatto che hai attivato il supporto SSL di apache.
Se, come mi sembra di capire, la tua è una installazione "casalinga" ti conviene mantenere disattivato il supporto SSL eseguendo il comando "stopssl" e poi "restart" (nel caso tu voglia riabilitare SSL in futuro potrai usare il comando "startssl" seguito da un riavvio del server web).
Per quanto riguarda i proprietari delle directory: <moodle> appartiene a root:root, mentre <moodledata> allo stesso utente con cui gira Apache (nel mio caso apache:apache).
Puoi ricavare l'utente con cui gira il server web eseguendo, da root, il comando "ps aux".
I permessi, per un ambiente di produzione, sono 0644 per i file e 0755 per le directory.
In ogni caso, seguendo il consiglio di Lorenzo, sei sicuro di eliminare qualunque problema legato ai permessi o ai proprietari dei file. Se dopo aver settato i permessi a 0777 continua a non funzionare devi orientare le ricerche in un'altra direzione.
Ciao e buon lavoro
Stefano