corso moodle

corso moodle

di mauro mascia -
Numero di risposte: 3
Ciao a tutti.
lavoro come amministratore della rete in un istituto di studi buddhisti (www.iltk.it) e vorremmo usare moodle per diffondere anche a chi non può spostarsi da casa gli insegnamenti che noi invece riusciamo a studiare qui.
Purtroppo però la mia conoscenza di moodle da un punto di vista di amministrazione non è molto grande e neanche i docenti hanno mai usato una piattaforma del genere.
Abbiamo valutato la possibilità di fare dei corsi ma sono decisamente troppo costosi per noi , allora abbiamo pensato che sarebbe bello se qualche "guru" potesse venire ospite da noi in cambio di un piccolo corso (un week end) di moodle per amministratori e/o insegnanti.
In cambio offriamo l'ospitalità (vitto e alloggio) in un luogo tranquillo in Toscana e vicino al mare e la possibilità di seguire un insegnamento tenuto da uno dei nostri maestri residenti.

Inoltre vorrei chiedere se esiste un libro che spiega come fare l'amministratore di moodle (in italiano)

grazie
Media dei voti:  -
In riposta a mauro mascia

Re: corso moodle

di ALESSANDRO GIORNI -
Scusa, quali sono le maggiori difficoltà?
Nemmeno io ero un guru, e non sono un informatico, ma grazie al confronto con questa comunità di apprendimento sociale gestisco il mio sito moodle da amministratore molto agevolmente.
Parliamone.
Poi, io sono toscano, voi siete buddhisti di Pomaia per caso?
In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: corso moodle

di mauro mascia -
Si ,sono dell'istituto di Pomaia. Come dicevo , sono riuscito abbastanza agilmente ad installare moodle , addirittura a cambiare un pò di grafica.
La nostra paura pià grande è quella che si possano verificare problemi a corso avviato senza la capacità di riparare. Inoltre sarebbe bene insegnare alcuni insegnanti (hihihi) come usare moodle prima di partire co i corsi.
In riposta a mauro mascia

Re: corso moodle

di ALESSANDRO GIORNI -
Allora, ribadisco che non sono un esperto, però nell'ottica dell'apprendimento collaborativo "peer-to-peer", se vuoi farmi una serie di domande (anche in privato) rispondo volentieri.
Se poi vi interessa un'infarinatura sull'uso di moodle, su come creare corsi, gestirli, farne backup, importare esportare dati, installare moduli e temi nuovi, su tutto questo mi sono fatto le ossa e vi posso supportare, magari delineiamo un programma e vengo da voi.
Per quanto riguarda i problemi, posso dirti che se il server scelto da voi è affidabile (io uso aruba) non dovreste trovare grosse difficoltà in generale, lo uso da due anni e mezzo e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
fammi sapere, la mia email privata la trovi nel profilo qui.