Installazione Moodle su altervista

Installazione Moodle su altervista

di Rocco Garripoli -
Numero di risposte: 39
Salve a tutti.
Ho installato Moodle su Altervista. Gioie e dolori sorridente
Gioie perchè leggendo la ottima documentazione e i vari post sono riuscito a farlo.
Dolori.... eccoli :
Notice: ini_set() has been disabled for security reasons in /membri/corsionline/moodle/lib/setuplib.php on line 65

Notice: umask() has been disabled for security reasons in /membri/corsionline/moodle/lib/setuplib.php on line 113

Gli stessi del post precedente...

Altri errori sono dovuti per esempio all'impossibilità di cambiare la password di amministrazione, di settare l'italiano come linguaggio (ho scaricato ed inserito il package) del sito, insomma non riesco a settare le modifiche come amministratore.

Vi posto la pagina http://corsionline.altervista.org/moodle/index.php

L'accesso è il classico admin e admin ancora.
Sarei grato a chiunque se sapesse indirizzarmi sugli errori e su come riparare

Grazie a tutti

Smanetto

Media dei voti:  -
In riposta a Rocco Garripoli

Re: Installazione Moodle su altervista

di mauro mascia -
ciao.
ho trovato questo nella sezione faq di altervista:

Posso modificare i parametri di configurazione del php?

Puoi farlo per tutto il sito o solo per alcune cartelle creando in esse un file .htaccess, per ragioni di sicurezza è possibile modificare solo alcune impostazioni, ad esempio se vuoi attivare o disattivare la direttiva register_globals devi usare la sintassi:

"php_value register_globals 1" oppure
"php_value register_globals 0"

La lista completa si trova comunque nell'help del pannello di controllo.

io sto provando ad installare moodle ma per il momento ho altri problemi dovuti alla mia connessione.
Inoltre vorrei chiedere all'amministratore di unire se possibile i 3 thread che riguardano questo topic
grazie
In riposta a mauro mascia

Re: Installazione Moodle su altervista

di Rocco Garripoli -
Ciao.
Ho creato e modificato il file .htaccess.....ma nessuna buona nuova.
Non vedo alba pensieroso

Gli altri errori permangono, tipo la lingua d i default che ho settato in italiano e torna in inglese, tipo l'impossibilità di registrarsi nel sito come nuovo utente, tipo l'impossibilità di di creare dei corsi pur avendo creato una categoria....comincio a pensare che Altervista non sia la scelta migliore....

Altri host gratuiti dove provare l'installazione di moodle li conoscete???

Saluti

Smanetto
In riposta a mauro mascia

Re: Installazione Moodle su altervista

di Rocco Garripoli -
HO risolto decommentando le righe, cioè mettendo un // davanti la riga 65 e 113; a quanto pare non sono dei veri e propri errori ma degli avvisi;
fatto però più grave resta sempre l'impossibilità di creare utenti, corsi e modificare la password di accesso.

In pratica funziona al 10% Eh?!

Smanetto
In riposta a Rocco Garripoli

Re: Installazione Moodle su altervista

di Paolo Russu -
Salve a tutti,
proseguo in questo thread...oggi ho provato a fare la mia prima installazione su Altervista...ma dopo la fase iniziale "install", e dopo aver compilato con i dati relativi al database forniti da Altervista..moodle non si connnette al database.

Rocco...tu hai usato i classici:

localhost
my_nomedatabase
nick
psswrd

che suggerisce Altervista?
Ammesso che si riesca a farlo interagire...come si ritorna in fase di popolamento tabelle? Sono inchiodato su index.php con la scritta di errore, e se digito install.php non torno più alle schermate precedenti...

Ma le limitazioni che hai incontrato permangono? Nel caso abbandono la barca direttamente...Grazie dell'eventuale aiuto

In riposta a Paolo Russu

Re: Installazione Moodle su altervista

di Francesco Ferrara -

Salve ragazzi,

anche io sto provando ad installare moodle su altervista ed ho i seguenti messaggi su ogni pagina di moodle

Notice: ini_set() has been disabled for security reasons in /membri/moodle/moodle/lib/setuplib.php on line 65

Notice: umask() has been disabled for security reasons in /membri/moodle/moodle/lib/setuplib.php on line 113

In più non riesco a settare nessun parametro relativo all'amministratore...in edit profile non riesco proprio ad accedere...

credo che il tutto sia legato ai warning ricevuti in fase di installaazione dove veniva richiesto di installare alcune librerie...la cosa non è stata fatta.

Se qualcuno dovesse risolvere il problema, sarei ben lieto se postasse al soluzione.

Saluti

Francesco

In riposta a Francesco Ferrara

Re: Installazione Moodle su altervista

di Massimo Angeloni -

Non so di quale versione stai parlando, ma io ho semplicemente commentato, cioè mettendo il doppio slash // a quelle riche sul file indicato e tutto sembra che funzioni bene, ormai sono due anni.

Non so se poi, visto l'uso limitato che ne faccio, c'è qualche funzione che non "funziona".

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Installazione Moodle su altervista

di Francesco Ferrara -

purtroppo non riesco nemmeno a generare un corso...

la versione è la 1.8.2...

In riposta a Francesco Ferrara

Re: Installazione Moodle su altervista

di Massimo Angeloni -

Bene... anche io mi trovo con lo stesso problema. Aggiornando alla versione 1.8.2 mi scompare la pagina di creazione dei corsi.

Da cosa dipenderà?

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Installazione Moodle su altervista

di Vito Lavolpe -

Gentile Massimo Angeloni, e tutti i componenti della Comunità che stanno trovando problemi nell'installazione della versione 1.8.2., volevo solo dirLe che, secondo me, i problemi che state riscontrando sono dovuti non alle versione di moodle (che funziona regolarmente) ma a qualche problema presente sul server "altervista". Il comportamento della impossibilità nella creazione dei corsi, o la comparsa di pagine vuote sono dovute a qualche procedura errata nell'installazione o a qualche conflitto presente sul server. A volte anche l'installazione di nuovi moduli o attività incompatibili con la versione di moodle in uso genera questo tipo di comportamento. Io vi consiglierei di cambiare il fornitore del servizio, andando anche a provare qualche server che con qualche decina di euro all'anno vi fornisca una piattaforma stabile su cui poter installare moodle senza problemi. Non posso indicarvi basandomi sull'esperienza personale, server alternativi, in quanto io utilizzo un server universitario da me realizzato, ma il servizio di "Hosting" di ergonet.it pare al momento affidabile e sicuro.

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Installazione Moodle su altervista

di Massimo Angeloni -

Eccomi qua, con un nuova possibilità.

Su altervista è possibile, scegliendo il modo rewrite attivato (costo 1000 altercent), di inserire il file .htaccess con scritto:

php_value register_globals 0

e inserirlo come .htaccess sulla root.

Ha risolto il problema delle scritte, ma non quello della creazione corsi.

Chissà perchè?

In riposta a Massimo Angeloni

Re: Installazione Moodle su altervista

di antonio paciulli -
Salve a tutti, sono nuovo di moodle, e sto preparando la mia tesi proprio sui cms e lms open source, e volevo installare moodle per descrivere con delle lezioni, che sara la mia tesi, come sfruttare l'open source con altervista, ma moodle 1.7 si installa ma ha dei difettuci a quanto pare ho aggiunto il blocco pinzatto da aspetti nella colonna a sinistra ma non mi appare, se non erro questo blocco dovrebbe permettermi di fare una ricerca all'interno di moodle giusto? comunque non vedo niente ho provato ad aggiungere rss ma lo stesso, ora non so se devo installare dei moduli per far funzionare cio.
Poi ho provato ad installare moodle 1.6 credo sia quella che va bene anche se non ho provato l'aggiunta dei blocchi come ho fatto per 1.7.
Alla fine ho provato anch'io la nuova 1.8 ma anche a me non crea i corsi come mai? voi dite che dipende dai server altervista e che non sia un bug? mi pare di aver letto che anche su server aruba abbia creato simili problemi.
comunque ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano.
ps
ho visto che su altervista installano anche atutor e docebo, ma io preferisco moodle anche perchè sarà quello che descriverò al meglio nella mia tesi, degli altri lms farò una descrizione generale.
un saluto
In riposta a antonio paciulli

Re: Installazione Moodle su altervista

di antonio paciulli -
Volevo dirvi che io ho installato moodle su altervista con successo, ecco indirzzo
http://webteach.altervista.org/moodle/
questa è la penultima versione cioè la 1.7.3+ , ho provato anche con la 1.6 e funziona ma la 1.8 l'ultima nn mi fa creare i corsi nn so perchè. Sara che c'è qualche bug?
un saluto
In riposta a antonio paciulli

Re: Installazione Moodle su altervista

di Lorenzo Meroni -
Scusate ma sono nuovo di altervista e  di moodle. Io non riesco a estrarre il file zip che scarico da moodle.org direttamente su altervista. Non riesco proprio a trovare una soluzione. Qualcuno può spiegarmi come fare? se c'è un metodo ditemelo vi prego. Grazie sorridente
In riposta a Lorenzo Meroni

Re: Installazione Moodle su altervista

di mauro mascia -
credo che dipenda dal fatto che altervista metta a disposizione il software per farlo.
comunque io di solito lo scarico sul mio pc , lo decomprimo sullo stesso e mando via ftp tutta la cartella.
In riposta a mauro mascia

Re: Installazione Moodle su altervista

di Lorenzo Meroni -
e come si fa a inviarlo via ftp?
In riposta a Lorenzo Meroni

Re: Installazione Moodle su altervista

di mauro mascia -
ci sono molti programmi gratuiti per connettersi al server ftp , il primo che mi viene in mente è filezilla. per averlo fai una ricerca su google (filezilla download). scaricalo ed installalo , poi vai a questa pagina dove trovi le istruzioni ed i parametri per altervista:

http://it.altervista.org/faq_tecniche.php#tag_ftp

se non riesci ad usarlo cerca su google una guida (ce ne sono a bizzeffe) su come gestire un sito ed usare un programma ftp. ti servirà certamente anche per il futuro!
In riposta a mauro mascia

Re: Installazione Moodle su altervista

di Lorenzo Meroni -
ok sono riuscito a trasferire il tutto nella mia certella di altervista. Ora mentre sto facendo l'istallazione di moodle mi chiede nome utente e password. Cosa devo inserire? grazie.
In riposta a Lorenzo Meroni

Re: Installazione Moodle su altervista

di mauro mascia -
probabilmente ti chiede nome utente e password di mysql.questi dati te li devi fare dare da altervista...
In riposta a mauro mascia

Re: Installazione Moodle su altervista

di maurizio pischiutta -

Sono nuovo del forum,

ho installato la versione 1.9 su altervista, ho inserito nel file config.php tutti i dati relativi all'indirizzo del mio account e al database;

Se accedo alla pagina index.php tutto ok, mi permette il login come amministratore, ma poi, se voglio creare corsi, o anche accedere ad altre funzioni, mi compare una bella pagina bianca!

Non so proprio dove mettere le mani perchè trovo che il sistema dei collegamenti sia abbastanza complicato.

Forse dipende dai permessi? Dal file .htaccess che ho configurato con register globals off !? Boh, proprio non so!

L'indirizzo è http://www.fardiconto.altervista.org/moodle

ho cercato nel forum ma non ho trovato aiuti significativi!

Ringrazio in anticipo per qualche suggerimento

In riposta a maurizio pischiutta

Re: Installazione Moodle su altervista

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
La pagina bianca molto spessa indica un errore del php. E' possibile che alcuni dei file che hai caricato non siano arrivati a destinazione correttamente.

Altra possibilità, la versione del php. Quale versioni utilizzi?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione Moodle su altervista

di Giovanni Abate -
Non ho installato ancora nessuna versione di moodle, mi sono registrato al sito perchè vorrei capire appunto come funziona questo software, sto facendo il corso formazione docenti.... e mi servirebbe per qualche attività. Puoi consigliarmene qualche versione facile da utilizzare, grazie.
In riposta a Giovanni Abate

Re: Installazione Moodle su altervista

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Scusa se non sono stato nitido: mi riferivo non tanto alla versione di Moodle, quanto del PHP che gira su latervista.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione Moodle su altervista

di maurizio pischiutta -

Grazie Andrea!

Scusa se non ti ho risposto subito, ma ieri sera pensavo proprio alla questione della versione del php che su altervista è la 4.4.8, e alla possibilità di reinstallare la versione 1.8 di moodle, che ne dici?

Grazie ancora!

In riposta a maurizio pischiutta

Re: Installazione Moodle su altervista

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
PHP 4.4.8 va bene per la 1.8 e la 1.9 (non potrai usare la global search tuttavia). Prova a verificare allora il memory_limit del php: se è minore di 16MB, sarà difficile che tu riesca ad installare Moodle 1.8 o 1.9.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione Moodle su altervista

di maurizio pischiutta -

Grazie Andrea,

ma, sono un po' disorientato!

Girando ho visto che diverse persone hanno già installato Moodle su altervista! Ma i loro interventi nei forum non arrivano mai a un chiarimento esplicito sui problemi riscontrati su tale server e alle indicazioni di come li abbiano superati!

Non so come si faccia a sapere quale sia il limite di memoria su altervista (nella pagina sulle informazioni relative al php non compare), ma se qualcuno c'è già riuscito vuol dire che saranno superiori a 16Mb!

Per quanto riguarda la funzione "global search" alzo le mani perchè non so neanche cosa sia (penso riguardi la possibiità di fare qualche ricerca, boh?).

Forse la piattaforma Moodle è per "espertoni" e non fa al caso mio o sarà opportuno cercare un server diverso?

Comunque ancora grazie

In riposta a maurizio pischiutta

Re: Installazione Moodle su altervista

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Penso che Moodle non sia da espertoni, altrimenti la sua diffusione difficilmente sarebbe quella che è.

Per verificare tutti i parametri del PHP, crea un file con estensione php contenente quanto segue:

<?php phpInfo(); ?>

caricalo e leggi quello che produce. Comunque tieni presente che gli hosting non sono solo questione di "spazio".
In riposta a antonio paciulli

Re: Installazione Moodle su altervista

di Pietro Onofrio -
Ciao Antonio,
mi dici cortesemente i passi iniziali per installare moodle?
sto iniziando da zero e non so dove mettere mani.
ho scaricato moodle 1.9+1(pacchetto completo da 58Mb circa), l'ho scompattato in locale, ho installato filezilla e stò inviando via FTP la cartella.
su altervista c'è una cartella PHP5 e un file index.html. cosa faccio dopo aver traferito la cartella di moodle? la cartella contiene tutto il pacchetto e quindi anche il php e msql.
su altervista ho abilitato php.

Grazie
In riposta a Pietro Onofrio

Re: Installazione Moodle su altervista

di antonio iannu -
ciao a tutti!!!
io ho un sito su altervista.. http://www.deinde.altervista.org/moodle/
ho provato tutte le versione dalla 1.7.7 alla 1.9.4+ configurandole tutte perfettamente!!!
Il problema non è tanto l'installazione ma il funzionamento su altervista!!
infatti funziona solo la versione 1.7.7 le altre non permettono nè di creare i corsi nè altri utenti, dando come errore pagine bianche(dovrebbe essere un errore dovuto a php!!)
quindi per ALTERVISTA è perfettamente funzionante SOLO la 1.7.7!!!
spero che a qualcuno sia d'aiuto !!
ciao.antonio
In riposta a antonio iannu

Re: Installazione Moodle su altervista

di Ant DG -
Se posso permettermi, anche se non sono uno sviluppatore PHP, ho letto spesso (purtroppo non ho nemmeno un bookmark, visto che non ho alcun sito su Altervista) che le versioni più recenti di Moodle, dalla 8 in poi, su Altervista non funzionano.

Gli script che usano la lib PEAR non riescono a caricarla. Dovrebbero cercarla in /moodle/lib/pear, ma poichè tutte le istruzioni di inclusione (require_once e include) hanno percorsi realtivi, su quei server in cui non è possibile impostare un include_path aggiuntivo, Moodle non può funzionare.

Vedete qui il "bug" relativo: MDL-9732

Diverse volte ho letto che la funzione ini_set su Altervista è disabilitata.
Tra l'altro la mia richiesta di aiuto qui è collegata a questa: il mio hoster fornisce Plesk e questo pannello di controllo sembra che modifichi in qualche modo questa caratteristicca di PHP. Sto ancora indagando... pensieroso
In riposta a Ant DG

Re: Plesk

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Plesk non dovrebbe aver nulla a che fare con il funzionamento Moodle: con ogni probabilità la soluzione al tuo problema va ricercato nel setup del server, non di Moodle.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Plesk

di Ant DG -
Ciao Andrea,
purtroppo sembra proprio che Plesk invece sovrascriva o ignori o in qualche modo oltrepassi certe impostazioni del server.

Per fortuna prevede anche dei file vhost.conf e proprio con questo abbiamo risolto il problema, inlcudendo un include_path che punta alla lib PEAR di Moodle.
Con le sole direttive Apache o con dei file php.ini non ne voleva sapere.
La soluzione completa è in risposta al mio stesso post qui.
In riposta a antonio iannu

Re: Installazione Moodle su altervista

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
La versione 1.7.x di Moodle, oltre ad essere obsoleta, non sarà più supportata. E' sconsigliabile usare questa versione.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Installazione Moodle su altervista

di Dario Carnevale -
Ma ragazzi qualcuno ha risolto il problema di installare moodle 1.9 su altervista ?
io ci sto provando da 2 gg ma quando entro il sito c'è ma la maggior parte di funzioni mi da come risposta pagine bianche!!!

Please Help me
triste
In riposta a Dario Carnevale

Re: Installazione Moodle su altervista

di Leslie Cameron Curry -

la soluzione migliore è passare a 1.7.

altrimenti no way.

leslie

In riposta a Leslie Cameron Curry

Re: Installazione Moodle su altervista

di Dario Carnevale -
Ok, infatti avevo installato la 1.7 , ma ci sono moduli interessanti per la 1.9...
Siccome sto cercando di far capire a quelli di Altervista il perchè non va ma io non ne ho la minima idea..... Sapreste dirmi perchè non si resce a installare la 1.9?La causa esatta da comunicare a Altervista...
Dai che se riusciamo a farla funzionare è un bene per tutti! cool