Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di Antonello Ratta -
Numero di risposte: 6

Ho da poco scaricato la versione moodle 1.8.1 e dopo aver scompattato il file e caricato su server Aruba secondo le procedure che da sempre adotto per l'installazione di moodle, ho avviato l'installazione e dopo il primo step mi sono imbattuto sul seguente messaggio che non mi fa procedere nella continuazione dell'installazione:

"It is required that you store all your data in Unicode format (UTF-8). New installations must be performed into databases that have their default character set as Unicode. If you are upgrading, you should perform the UTF-8 migration process (see the Admin page)".

Ho controllato le configurazioni del database mysql di Aruba e ho notato che è posizionato su UTF-8 unicode.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Antonello Ratta

Media dei voti:  -
In riposta a Antonello Ratta

Re: Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di Antonello Ratta -

Chiedo scusa per il post ma ho risolto da me la questione. Uno dei cinque database di Aruba (proprio quello in cui stavo installando la nuova versione) conteneva tabelle di una vecchia installazione di un cms configurate in latin1 che influenzavano la configurazione di moodle.

Dunque, problema risolto. Ora funziona tutto regolarmente.

In riposta a Antonello Ratta

Re: Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di Luca Arese -

Anche a me, nell'aggiornamento da 1.8 a 1.8.1 segnala il problema. Il tuo mesaggio mi ha aiutato a capire dove sta il problema, anche se diverso dal tuo.

Sono infatti in ambiente test su localhost, il check iniziale mi segnala solo questo problema (tutti gli altri check su versioni php, mysql ecc sono OK). Avendo la possibilità di verificare direttamente il DB, mi trovo questa situazione:

- Tutte le tabelle sono correttamente impostate su utf8_general_ci

- Non ho moduli aggiuntivi, la versione che sto aggiornando è vuota e completamente "ufficiale"

Penso che sia un problema del file che verifica le impostazioni dell'ambiente, infatti riesco tranquillamente a proseguire nell'upgrade.

Ciao

Luca

In riposta a Luca Arese

Re: Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di mauro mascia -
ciao
a me è successa la stessa cosa tempo fa perchè ho cercato di installare moodle su un database che aveva già qualche dato. Se così fosse , fai un database nuovo e installalo li.
In riposta a Antonello Ratta

Re: Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di giovanni zito -
senti ma come hai poi risolto il problema dell'utf-8?
grazie gbz
In riposta a giovanni zito

Re: Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di mauro mascia -
Se segui esattamente le istruzioni di installazione non dovresti avere problemi...
Hai fatto un database NUOVO o stai cercando di installarlo su un database già esistente o dove avevi fatto delle prove di installazione precedentemente?
In riposta a giovanni zito

Re: Problemi con l'installazione di moodle 1.8.1

di Antonello Ratta -

Ho usato un database nuovo dove non avevo fatto alcuna prova di installazione sia di precedenti versioni moodle che di altri portali opensource. Come spigavo in un post precedente, una vecchia installazione del cms MDPro aveva lasciato l'ambiente database in "latin 1" influenzando negativamente l'installazione di moodle 1.8.1. Cambiando il database ho risolto il problema. Forse bastava cancellare le tabelle del vecchio cms... ma ho preferito cambiare database.