Scusate, credo che questo argomento sia stato già dibattuto, ma evidentemente mi sfugge ancora qualcosa.
Per aggiornare in automatico l'invio dei post sui forum bisogna, tra le diverse soluzioni possibili, lanciare il cron.php manualmente o in automatico.
Mi era molto piaciuta la soluzione riportata come script php scaricabile proprio da questo sito.
Ma non funziona!
Credo che il problema sia: il footer.html è un file html e, come tale, non viene analizzato dal parser php che, quindi, non potrà lanciare il cron.php!
Come è possibile che venga eseguito del codice php inserito in un file html?
Ho cercato allora di rinominare il footer.html in footer.php e ho cerecato l'index.php del mio template, per modificare il richiamo al footer: non l'ho trovato!
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo.
... ancora su cron.php
Numero di risposte: 12Re: ... ancora su cron.php
Ciao,
cerchiamo di andare per ordine.
Di quale script stai parlando?
Intendi dire -> http://moodle.org/mod/resource/view.php?id=5641
Se stessi parlando di quello sopra elencato NON è necessario che tu rinomini in php il file footer.html.
Devi semplicemente editare il file footer.html (facendo attenzione che sia quello del template che realmente utilizzi) inserendogli il codice presente nello script.
Una volta inserito, per valutarne il funzionamento, vai sulla home del tuo portale e guarda il sorgente html in fondo a tutto dovresti trovare il fatto che lo script sia stato lanciato oppure no.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi.
Davide
cerchiamo di andare per ordine.
Di quale script stai parlando?
Intendi dire -> http://moodle.org/mod/resource/view.php?id=5641
Se stessi parlando di quello sopra elencato NON è necessario che tu rinomini in php il file footer.html.
Devi semplicemente editare il file footer.html (facendo attenzione che sia quello del template che realmente utilizzi) inserendogli il codice presente nello script.
Una volta inserito, per valutarne il funzionamento, vai sulla home del tuo portale e guarda il sorgente html in fondo a tutto dovresti trovare il fatto che lo script sia stato lanciato oppure no.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi.
Davide
Re: ... ancora su cron.php
Sì, è proprio quello!
Ciò significa che il codice php presente nel file footer con estensione html viene incluso in un file php? Altrimenti come potrebbe essere eseguito?
Ho comunque verificato e ... funziona proprio come dici!
Grazie
Ciò significa che il codice php presente nel file footer con estensione html viene incluso in un file php? Altrimenti come potrebbe essere eseguito?
Ho comunque verificato e ... funziona proprio come dici!
Grazie
Più semplicemente il file footer.html viene visto come se fosse un vero e proprio file in PHP.
La cosa più importante è che questo "mio vecchio script" continui a funzionare. Ovviamente se ci fossero consigli sul suo miglioramento e/o modifiche non esitate a contattarmi.
Ciao Ciao
Davide
La cosa più importante è che questo "mio vecchio script" continui a funzionare. Ovviamente se ci fossero consigli sul suo miglioramento e/o modifiche non esitate a contattarmi.
Ciao Ciao
Davide
Tecnicamente cosa significa? E' incluso in un file php e quindi il suo codice analizzato come php?
Comunque, pur se riscontro quanto hai indicato (nella visualizzazione del codice di qualsiasi pagina, si legge il riferimento al cron), in verità non sembra funzionare.
Infatti i messaggi postati nei forum che aspettano di essere processati per l'invio agli iscritti, non partono (e quindi non li vedo nella casella di posta).
Se invece lancio il cron.php dall'admin, tutto funziona e i messaggi arrivano regolarmente.
Ho seguito alla lettera quanto hai indicato, ma evidentemente sbaglio ancora qualcosa.
Grazie comunque!
Comunque, pur se riscontro quanto hai indicato (nella visualizzazione del codice di qualsiasi pagina, si legge il riferimento al cron), in verità non sembra funzionare.
Infatti i messaggi postati nei forum che aspettano di essere processati per l'invio agli iscritti, non partono (e quindi non li vedo nella casella di posta).
Se invece lancio il cron.php dall'admin, tutto funziona e i messaggi arrivano regolarmente.
Ho seguito alla lettera quanto hai indicato, ma evidentemente sbaglio ancora qualcosa.
Grazie comunque!
In fondo alla pagina trovi qualcosa di simile?
</body>
<!--Created by Dave Box version 2.0 --> <!--Server Time: Sat, 23 Jun 2007 09:35:28 +0200 Starting activity modules Processing module function assignment_cron ...done. Processing module function chat_cron ...done. Processing module function forum_cron ...done. Processing module function journal_cron ...done. Processing module function wiki_cron ...done. Processing module function workshop_cron ...done. Finished activity modules Starting blocks Finished blocks Updating languages cache Running backups if required... Checking backup status...INACTIVE Backup tasks finished. Cron script completed correctly Execution took 1.215825 seconds --> </html> OPPURE (se il cron è stato chiamato negli ultimi 5 minuti) <!--Created by Dave Box version 2.0 --> <!--Cron non necessario: last update:2007-06-23 09:35:22 -->
Chiedo scusa per il ritardo con il quel rispondo (ho avuto un lutto in famiglia).
Dunque, aprendo per la prima volta la home page, al fondo trovo:
Credo, a questo punto, che non vada qualcosa!
Ma ... dove?
Grazie, comunque.
Dunque, aprendo per la prima volta la home page, al fondo trovo:
<!--Created by Dave Box
version 2.0
--><!---->
Se la aggiorno, trovo:<!--Created by Dave Box
version 2.0
-->
<!--Cron non necessario:
last update:2007-06-29 16:45:52
-->
Ma mai ho letto qualcosa di simile all'elenco che hai riportato.Credo, a questo punto, che non vada qualcosa!
Ma ... dove?
Grazie, comunque.
Non ti preoccupare per il ritardo,veniamo a noi.
Avrei bisogno di maggiori informazioni relativi al tuo Moodle (versione, tema installato), al server utilizzato (linux/Windows, ISP [Aruba,Register.it...]) se possibile potresti indicarmi l'indirizzo al quale poter accedere? (nel caso non volessi rendere note queste informazioni contattami pure in PVT).
Ciao a presto.
Davide
Avrei bisogno di maggiori informazioni relativi al tuo Moodle (versione, tema installato), al server utilizzato (linux/Windows, ISP [Aruba,Register.it...]) se possibile potresti indicarmi l'indirizzo al quale poter accedere? (nel caso non volessi rendere note queste informazioni contattami pure in PVT).
Ciao a presto.
Davide
Ho provato su diverse installazioni: vers. 1.8 - 1.7 e 1.5.
Quasi sempre il tema è il "formal white" ed i server sono tutti Linux.
Alcune installazioni sono su Aruba e un'altra e su Seeweb.
Puoi vederne una qui: el.tsss.it.
Grazie per la disponibilità!
Ciao,
mi servirebbe sapere che versione di Moodle hai installato…
prova ad inserire questo codice nel template che usi sul sito el.tsss.it
Una volta fatto me lo dici che do un occhio alla pagina.
Ciao Ciao
Davide
<?php
/****************************************/
/* Script per il lancio del file CRON */
/* Controllo la data sul database nella */
/* tabella config e la confronto */
/* con minutes=(now - 5 minuti) */
/* a questo eseguo o no */
/* */
/* CREATED by DAVE BOX */
/* casellad@tiscali.it */
/* vers. 2.1 */
/* */
/* INSTALLAZIONE */
/* Copiare il contenuto di questo */
/* file infondo al file */
/* footer.htlm del template che */
/* usi. */
/* La directory di default e' */
/* /theme/tuo template */
/* */
/* */
$minutes=date( "Y-m-d H:i:s", time()-300 );
$now=date( "Y-m-d H:i:s", time());
$row=$CFG->crondate;
echo("<!--Created by Dave Box\nversion 2.0\n\n -->");
if($row < $minutes)
{
$ok=set_config('crondate',$now);
echo ("<!--");
$admin_url=$CFG->wwwroot .'/'. $CFG->admin .'/cron.php';
echo("\nADMINURL:\n$admin_url\n");
include($admin_url);
echo ("-->");
}
else
{
echo ("\n\n<!--Cron non necessario:\n last update:$CFG->crondate -->\n\n");
}
?>
mi servirebbe sapere che versione di Moodle hai installato…
prova ad inserire questo codice nel template che usi sul sito el.tsss.it
Una volta fatto me lo dici che do un occhio alla pagina.
Ciao Ciao
Davide
<?php
/* Script per il lancio del file CRON */
/* Controllo la data sul database nella */
/* tabella config e la confronto */
/* con minutes=(now - 5 minuti) */
/* a questo eseguo o no */
/* */
/* CREATED by DAVE BOX */
/* casellad@tiscali.it */
/* vers. 2.1 */
/* */
/* INSTALLAZIONE */
/* Copiare il contenuto di questo */
/* file infondo al file */
/* footer.htlm del template che */
/* usi. */
/* La directory di default e' */
/* /theme/tuo template */
/* */
/* */
$minutes=date( "Y-m-d H:i:s", time()-300 );
$now=date( "Y-m-d H:i:s", time());
$row=$CFG->crondate;
echo("<!--Created by Dave Box\nversion 2.0\n\n -->");
if($row < $minutes)
{
$ok=set_config('crondate',$now);
echo ("<!--");
$admin_url=$CFG->wwwroot .'/'. $CFG->admin .'/cron.php';
echo("\nADMINURL:\n$admin_url\n");
include($admin_url);
echo ("-->");
}
else
{
echo ("\n\n<!--Cron non necessario:\n last update:$CFG->crondate -->\n\n");
}
?>
La versione è la 1.8 ed ho appena inserito lo script che mi hai inviato nel footer del template.
Puoi andare a verificare.
Fammi sapere.
Grazie!
All'indirizzo http://moodle.org/mod/resource/view.php?id=5641
è presente il nuovo script per lanciare il CRON compatibile anche con le versioni 1.8.x
Provate e fatemi sapere.
è presente il nuovo script per lanciare il CRON compatibile anche con le versioni 1.8.x
Provate e fatemi sapere.
Ciao Davide,
ho inserito il tuo script per lanciare il cron nel moodle da me gestito e funziona. Avrei pero' la necessita' di non far vedere in calce alle pagine il resoconto dell'attivita'. Come faccio?
Il sito e' questo: http://www.anitel.org/moodle/
Grazie in anticipo!
Gioachino