problemi a scegliere l'hosting...

problemi a scegliere l'hosting...

di Fabio Serenelli -
Numero di risposte: 4

buongiorno a tutte-i,

in questi mesi ho fatto qualche test su moodle e mi sono finalmente deciso ad adottarlo come piattaforma....x' rispetto alla sorella (meglio dire lontana cugnia) spaghettilearning, mi sembra davvero molto meglio..

ho già consultato i forum "server performances" ma volevo, se possibile  qualche punto di vista da altri utenti italiani.

vi spiego, dovrei allestire una piattaforma per 350 persone e ho qualche perplessità x la scelta della soluzione hosting.

Infatti il mio timore è che un hosting classico non regga il traffico e che tutto crolli ancora prima di cominciare...beh...diciamo che sono all'inizio della mia attività e non mi posso permettere un FLOP...

Dunque, ansia e dubbi si moltiplicano soprattutto leggendo i post nel forum sui server!

qualche domandina:

  • In genere è preferibile avere un server dedicato tutto x moodle? (è indispensabile?)
  • o ne basta uno semi-dedicato?
  • o basta un hosting con un n° limitato di siti e banda-servizi garantiti?

chiedo a voi x' avrete di certo una maggior esperienza e probabilmente vi sarete già scontrati con questi problemi...e se avete qualche dritta  è molto ben accetta!strabuzzante

grazie e a presto,

fabio

Media dei voti:  -
In riposta a Fabio Serenelli

Re: problemi a scegliere l'hosting...

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ciao,

la domanda che poni non è di immediata risposta, posso provare a trasferirti delle riflessioni ma che non sono assolutamente esaustive nè assolute. Puoi trovare molte altre info utili su questo forum.

Hosting: sebbene una soluzione di hosting possa essere tenuta in considerazione, penso che ben presto i limiti intrinseci della cosa verrebbero fuori. Molto meglio un dedicated hosting o se il budget lo consente un managed housing: su questo tipo di soluzioni viene messa a disposizione una macchina con tutti i privilegi di accesso. Talvolta la macchina non è fisica ma una virtual machine ottenuta a partire da tecnologie cluster (linux) che abbattono molto i costi, per contro possono limitare fortemente il numero di processi simultanei in funzione del costo di offerta.

Utenti: il numero di utenti di per sè non è significativissimo, è più importante capire cosa fanno e come lo fanno. 350 user connessi simultaneamente a grandissime linee potrebbero richiedere una quantità di memoria sul server che puoi trovare solo su soluzioni di housing. In alcuni casi, ad esempio test simultanei, potrebbe anche essere necessario usare un database server su una macchina dedicata. Se le connessioni non sono simultanee, il discorso si ribalta completamente e la macchina diventa molto più accessibile.

Banda garantita: potrebbe essere molto importante con molte connessioni simultanee. Lo è molto meno se le connessioni avvengono dutrante tutto l'arco della giornata. Uno sguardo anche al traffico garantito che viene consentito, se i contentuti sono corposi potrebbe non essere sufficiente e comportare costi aggiuntivi.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: problemi a scegliere l'hosting...

di Fabio Serenelli -

ciao Andrea,

ti ringrazio molto della tua risposta...
ho trovato queste soluzioni hosting prorpio dove ora ho il mio portale.
..sentendo loro mi dicono che potrebbe anche andare bene una soluzione come questa:

http://www.serverplan.com/hosting_professionale_linux.php (+ o - economica e " performante" :P )

o al limite in fase di avvio (x il primo mese in cui tutti si iscrivono e si fa partire la cosa) un server semidedicato potrebbe essere utile :

http://www.serverplan.com/server_semi_dedicati.php 
per poi ripassare sull'hosting annuale del link precedente...

come ti sembrano queste proposte?

...Eh?!... sono un po' perplesso ma prima di tutto devo avere qualche garanzia in + sulla partenza effettiva dell'iniziativa...

grazie ancora di tutto!

ciao

faBIO grande sorriso

In riposta a Fabio Serenelli

Re: problemi a scegliere l'hosting...

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ho dato una occhiata veloce, delle proposte mi sembra interessante il fatto che si possa cambiare piano liberamante solo pagando la differenza tra i piani: puoi cominciare con il minimo indispensabile e poi aumentare via via, se del caso.

Accertati comunque se MySQL ha uno spazio limitato, se puoi creare database e che tipo di privilegi di accesso hai con l'accesso SSH, utili ad esempio per creare data folder fuori dallo spazio web.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: problemi a scegliere l'hosting...

di Fabio Serenelli -

grazie ancora x la precisione delle tue osservazioni,
...il progetto si è "fortunatamente " ridimensionato:  il n° di persone attive passa da 350 a 160.. la cosa da un lato mi solleva..

tra l'altro si dice che non si useranno molto spesso test simultanei ma l'interazione sarà totalmente asincrona, forse anche  poche , pochissime chat..

dunque farò proprio come mi hai consigliato... parto con un minimo garantito (ibrido hosting-semidedicato e nel caso andrò in crescendo..)

ti ringrazio ! a presto,

faBIO