Stampare i dettagli dal modulo database

Stampare i dettagli dal modulo database

di Antonello Ratta -
Numero di risposte: 6

Da tempo uso il modulo database per attività di raccolta immagini, documenti ed altro. Ultimamente stiamo provando ad utilizzarlo per scrittura strutturata di verbali e altra documentazione. C'è però un problema: vorremmo creare un report della scheda "dettagli" per poterlo stampare. Il modulo, tra le varie azioni (cancella, modifica, dettagli,...) non comprende un'azione "stampa" o "trasforma in pdf" o qualcosa di simile.

Qualcuno di voi ha mai avuto questa esigenza? C'è qualche possibilità? O bisogna ridursi al selezione/copia/incolla su word di parte della pagina dettagli?

Grazie a chi può aiutarmi

Antonello Ratta

Media dei voti:  -
In riposta a Antonello Ratta

Re: Stampare i dettagli dal modulo database

di Giuseppe Cavallo -
Ciao, ho anche io la necessità di stampare i report delle attività Base dati con Moodle 1.6. C'è qualcuno che abbia già risolto il rpblema scrivendo il codice necessario?
Grazie.
In riposta a Antonello Ratta

Re: Stampare i dettagli dal modulo database

di erika c -

ciao, anche io ho esattamente la tua stessa esigenza: poter stampare la pagina dettagli dell'attività database.

come hai risolto?

grazie, erika

In riposta a erika c

Re: Stampare i dettagli dal modulo database

di Antonello Ratta -
Per il momento non ho risolto. Mi hanno detto che si poteva manovrando con i css, ma non credo di essere all'altezza.
In riposta a Antonello Ratta

Re: Stampare i dettagli dal modulo database

di Domenico Pontari -
Esistono dei programmi che si preoccupano di interrogare i database per ottenere informazioni e report. Se il DB che stai utilizzando è MySQL, puoi usare un programma web che si chiama phpmyadmin oppure puoi usare MySQL Query Browser. Normalmente questi programmi hanno una funzione di esportazione: con MySQL Query Browser io l'ho esportato in Excel.
Di seguito riporto una versione semplificata del comando che ho lanciato per estrarre tutti i dati del modulo database di un corso:

SELECT DISTINCT dat.name AS NomeModuloDB, fld.name AS Campo, rec.id AS NumRecord, cont.content AS Dato, usr.username AS Utente FROM mdl_data_content cont
LEFT OUTER JOIN mdl_data_records rec ON rec.id = cont.recordid
LEFT OUTER JOIN mdl_data dat ON dat.id = rec.dataid
RIGHT OUTER JOIN mdl_data_fields fld ON fld.id = cont.fieldid
LEFT OUTER JOIN mdl_data dat2 ON dat2.id = fld.dataid
LEFT OUTER JOIN mdl_user usr ON usr.id = rec.userid
WHERE dat.id = XXX AND dat2.id =
XXX
ORDER BY dat.name,rec.id,fld.name;


dove con XXX intendo il numero identificativo del modulo database ovvero quel numero che vedi nella barra degli indirizzi dopo 'd=' quando cerchi di aggiungere un nuovo record (es. http://my.elis.org/mod/data/edit.php?d=XXX).

Il comando si potrebbe semplificare ancora, quello posto qui ha il vantaggio che mantiene la struttura dei dati: se ci sono dei campi che non vengono compilati vengono visualizzati lo stesso con il valore vuoto.

Un saluto,
Fair
In riposta a Domenico Pontari

Re: Stampare i dettagli dal modulo database

di Maurizio Serra -
Ho provato ... ma il file excel che viene prodotto è vuoto! Devo per caso inserire anche il nome del modulo database nella prima riga del comado?