Moodle e l'accessibilità

Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -
Numero di risposte: 10

Segnalo che sono disponibili le presentazioni che ho realizzato per il MoodleMoot 2007.

Nella sessione plenaria ho illustrato (o meglio ho cercato di illustrare vista l'emozione) alcuni accorgimenti che un docente dovrebbe seguire per realizzare contenuti didattici accessibili e conformi alla normativa italiana, mentre nella sessione tutoriale ho fornito delle indicazioni per gli amministratori di una piattaforma Moodle e per gli autori dei temi.

Colgo l'occasione per salutare tutte le persone con cui ho avuto modo di trascorrere due piacevolissime giornate.

Buona giornata
Gianluca Affinito

Media dei voti:  -
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Ieri sono andato a Milano a presentare Moodle nell'ambito del convegno Scuola, accessibilità e comunicazione web organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e da Porte aperte sul web. Se qualcuno di voi fosse interessato, segnalo che è possibile scaricare la mia presentazione Moodle: porte aperte sull'e-learning (formato PDF, 654KB).

Buon fine settimana
Gianluca Affinito
In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Vi comunico che ho aperto l'accesso agli ospiti ai laboratori che tengo per il corso di Laurea a distanza in Scienze e tecnologie della comunicazione dell'Università Sapienza di Roma; il primo corso è dedicato all'accessibilità dei siti web (password: 'wai2007') mentre il secondo all'Open Source (password: 'stallman2007').

Entrambi i corsi hanno un taglio divulgativo e non tecnico ma spero comunque che possano esservi utili.

Buona giornata
Gianluca Affinito

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Elisabetta Verticelli -

Iniziativa lodevole! Finalmente un corso moodle dedicato all’Open source accessibile all’ospite….Solitamente nelle Università io trovo corsI chiusi ed è veramente demoralizzante dopo una ricerca imbattersi nella solita frase “Spiacenti…”

Grazie, sono entrata e ho trovato cose per me interessantisssssssssime.
Ciao a tutti
Elisabetta Verticelli

ps:Volevo comunque avvisare che il link al corso Open source è http://elearning.uniroma1.it/course/enrol.php?id=88


In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

> Iniziativa lodevole! Finalmente un corso moodle dedicato all’Open source accessibile all’ospite….

Vedo con piacere che anche al Kandinsky avete fatto altrettanto.

> Solitamente nelle Università io trovo corsi chiusi ed è veramente demoralizzante dopo una ricerca imbattersi nella solita frase “Spiacenti…”

Sono d'accordo. Visti gli argomenti che tratto nei miei laboratori mi sembra una scelta quasi obbligata ma sarebbe bello che questa fosse una pratica diffusa maggiormente.

> sono entrata e ho trovato cose per me interessantisssssssssime

Mi fa mooooooooolto piacere! grande sorriso

Buona serata
Gianluca

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Segnalo che da PubbliAccesso, il sito del CNIPA dedicato all'accessibilità, è possibile scaricare un corposo e dettagliato documento sull'applicazione e la verifica dei requisiti tecnici (formato PDF, 1MB) previsti dalla Legge 4/2004.

Visto che ci troviamo nel forum didattica, sottolineo che non tutti i requisiti tecnici riguardano i docenti che erogano un corso a distanza (molti riguardano il tema utilizzato, la configurazione della piattaforma, ecc.) ma a mio avviso può essere utile leggerlo integralmente per avere una maggiore conoscenza di cosa prevede la normativa italiana sull'accessibilità.

Buona lettura
Gianluca Affinito

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Segnalo che è disponibile la relazione dell'intervento che ho tenuto quest'anno al Moodlemoot, Moodle e l'accessibilità (formato PDF, 773KB), di cui riporto integralmente l'introduzione del capitolo che riguarda la realizzazione di materiali didattici accessibili.

Buona lettura e buona estate a tutti
Gianluca Affinito

Realizzare materiali didattici accessibili

Per poter garantire l'accessibilità di un corso on line è necessario che sia l’ambiente di apprendimento che i contenuti siano accessibili e rispettino i requisiti tecnici previsti dalla Legge 4/2004. Quindi il lavoro da fare per rendere un corso realizzato con Moodle conforme alla normativa sull’accessibilità non riguarda solo la piattaforma in sé ma anche, ovviamente, l'utilizzo che se ne fa. Ad esempio, se viene inserita un'immagine, Moodle obbliga l’utente ad aggiungere un’alternativa testuale, ma non può verificare che quel testo veicoli effettivamente un'informazione equivalente; è molto importante, allora, sensibilizzare su questo tema gli utilizzatori, sia docenti che studenti, perché nessun software può garantire automaticamente l’accessibilità delle pagine, se chi le crea non pensa a come verranno fruite dagli utenti finali.

A livello tecnico, per realizzare un corso accessibile è necessario seguire le linee guida sull’accessibilità raccomandate dal W3C e i requisiti tecnici previsti dalla normativa italiana. Bisogna però considerare che, per rendere un corso realmente accessibile, potrebbe essere necessario anche un ripensamento delle modalità didattiche a distanza. Si rimanda alla lettura della documentazione disponibile su Handitecno per eventuali approfondimenti sulle strategie di insegnamento per gli studenti disabili.

In alcuni casi infatti, come ad esempio in presenza di soggetti affetti da disturbi dell’apprendimento, è indispensabile essere consapevoli che alcune disabilità provocano una difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità di ascolto, lettura, scrittura e ragionamento. Per capire meglio questa problematica, è utile leggere un esempio riportato nel Rapporto della Commissione ICT disabili del 2005: “Per partecipare attivamente a una chat occorre esprimere i propri pensieri senza eccessivi ritardi e un utente con scarsa dimestichezza informatica, con deficit linguistici o che utilizzi tecnologie assistive, potrebbe non riuscire a leggere o a digitare i testi con sufficiente prontezza; un utente dislessico potrebbe altresì essere intimidito dall’idea di dover rappresentare i propri pensieri in forma scritta”. Nel caso specifico, una possibile soluzione potrebbe essere quella di privilegiare gli strumenti di comunicazione e interazione asincroni, come ad esempio un forum di discussione, ma quello che ci preme sottolineare in questa sede è che per venire incontro alle necessità degli studenti disabili potrebbe essere necessario adottare delle strategie didattiche diverse da quelle tradizionalmente seguite in un corso di e-learning.

Di seguito verranno illustrati alcuni accorgimenti che i docenti di un corso a distanza dovrebbero seguire per realizzare materiali didattici accessibili a tutti; anche se tra i partecipanti a un corso non sono presenti studenti disabili molti degli accorgimenti proposti possono essere utili, come vedremo, a qualsiasi tipo di utenza. Vista la vastità della materia, non è possibile esaurire l’argomento in poche pagine. Si rimanda, perciò, per maggiori dettagli alla lettura della molta documentazione disponibile. In particolare si consiglia la lettura delle già citate Linee guida IMS per lo sviluppo di applicazioni accessibili per la formazione e, per quanto riguarda l’applicazione e la verifica dei requisiti tecnici previsti dalla Legge 4/2004, di un dettagliato documento tratto dal libro di Roberto Scano Legge 04/2004 dalla teoria alla realtà (formato PDF, 1MB); un’altra utile lettura per avvicinarsi a questa tematica è Destinazione Web - Un viaggio verso siti pubblici di qualità (formato PDF, 1.41MB), un manuale realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e destinato a tutti i responsabili e redattori di siti web pubblici. Ulteriori proposte di approfondimento vengono fornite nella bibliografia di questo documento.

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Ho pubblicato la mia relazione anche in formato XHTML: Moodle e l'accessibilità. Inoltre, adesso il documento in formato PDF (708KB) è accessibile e conforme ai requisiti tecnici previsti dalla Legge 4/2004.

Buona estate a tutti
Gianluca Affinito

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Gianluca Affinito -

Ho pubblicato sul mio sito la presentazione dell'intervento che ho tenuto all'Unimoodle di Genova: Un corso (accessibile) sull’accessibilità dei siti web (formato PDF, 298KB).

Ne approfitto per informarvi anche che ho eliminato la parola d'accesso dal mio corso, che quindi è ora totalmente aperto agli ospiti. Il corso - di cui avevo già parlato qualche mese fa - ha un taglio divulgativo e non tecnico e quindi spero che possa essere utile a qualcuno di voi per avvicinarsi a questa importante tematica.

Buona serata
Gianluca Affinito

In riposta a Gianluca Affinito

Re: Moodle e l'accessibilità

di Pierfranco Ravotto -
Ciao Gianluca
grazie.
Ho inserito il link al corso sulla home page di SLOOP.