Moodle e matematica

Moodle e matematica

di ALESSANDRO GIORNI -
Numero di risposte: 13
Cerco colleghe/i di matematica, scuola media o superiore, per avere spunti d'uso di moodle per questa disciplina.
Nella mia scuola colleghi di matematica sono interessati a sperimentare moodle, ma vorrebbero vedere esempi di corsi, percorsi o anche solo unità didattiche sviluppate e usate in concreto con moodle.
Media dei voti:  -
In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Moodle e matematica

di Gianni Marconato -
Segnalo questa attività ai colleghi insegnanti della FP che trattano la stessa disciplina. Se indichi qualche link dove si possa vedere qualcosa .... sarebbe utile. Grazie
In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Moodle e matematica

di Ramon Eixarch -
Potete essere interessati in WIRIS plugin.

Potete includere un
Testo tradotto automaticamente. Please excuse my Italian.
In riposta a Ramon Eixarch

Re: Moodle e matematica

di Roberto Lisotti -
Ho installato il plugin wiris, uso il servizio demo che c'è nell'installazione automatica. Come posso usare la versione italiana di Indire nel plugin?.
Che file devo modificare e come?

If you want I can write in a bad English! Thank!
In riposta a ALESSANDRO GIORNI

Re: Moodle e matematica

di Maria Piantoni -
Sto sperimentando con alcuni colleghi l'uso di Moodle per la matematica in una scuola superiore (professionale): sfruttiamo molto la risorsa Quiz sia per erogare verifiche (valutate) che esercitazioni. Le esercitazioni sono intese come attività di autovalutazione. A fronte del risultato il docente decide se fornire ulteriore materiale finalizzato al recupero guidato. Moodle permette di monitorare l'attività del singolo studente.
Sono inoltre disponibili LO di matematica in rete e tanto altro materiale didattico: il docente seleziona e guida in base alle specifiche esigenze.
Per ora il sito è chiuso e cioè riservato agli studenti della nostra scuola. Stiamo sperimentando l'attività da qualche mese . . . sono fiduciosa . . .
In riposta a Maria Piantoni

Re: Moodle e matematica

di Roberto Catanuto -

Ci sono delle novità circa queste sperimentazioni di Mateamatica per le scuole medie e superiori?

Grazie di questo forum.

In riposta a Roberto Catanuto

Re: Moodle e matematica

di Roberto Catanuto -

Buongiorno, volevo chiedere se esiste la possibilità di condividere esercizi di matematica di liceo scientifico, con altri colleghi.

Ovvero se ci sono colleghi che liberamente (magari in licenza CC) li mettono in condivisione su moodle (o altri server) con altri docenti.

Grazie a tutti.

In riposta a Roberto Catanuto

Re: Moodle e matematica

di Nicola Rossi -
Ravvivo la discussione ;)


ad oggi, (aprile 2017) come posso far si che i ragazzi possano svolgere il compito di matematica direttamente da moodle? un buon editor per inserire tutti i simboli matematici?

In riposta a Nicola Rossi

Re: Moodle e matematica

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Salve,

Penso che la materia sia ancora ed alquanto delicata. Oltre all'editor di Moodle, esistono diversi altri pannelli ma con diverse ed oggettive problematiche prime fra tutte la "difficoltà" di utilizzare in modo facile e veloce l'editor (n.b. questo è un mio personalissimo punto di vista). 

Qui la pagina dei plugin di Moodle: https://moodle.org/plugins/index.php?q=math

Tra questi spiccano in maniera evidente i plugin LTI (learning tools interoperability) della Wiris .. peccato però che i servizi (esterni) non siano "a gratis". Difatti per Moodle non si va oltre il trial sull'editor.

Se vuoi rimanere sull'open source .. non resta che andare per tentativi. Guarda tra i plugin quelli che sono compatibili per la tua versione in uso. Se possibile concentrati sui più cliccati (più download eseguiti) installa e prova. 

A meno che non si tratti di materia da affrontare in un laboratorio presso il tuo istituto (hardware e software uniformati), se trovi il plugin che fa per te .. non limitarti a testarlo su un unico browser ed un unico dispositivo.

Come browser, testalo su quelli che vanno per la maggiore (Firefox, Chrome, Internet) e su almeno un paio di dispositivi (possibilmente device portatili .. che sono quelli più inclini a fare capricci) con sistemi Android e IOS. 

Chiaramente .. non devi pretendere la completa compatibilità, trova il tuo punto di equilibrio (compromesso).

Dom



In riposta a Domenico Recchia

Re: Moodle e matematica

di Nicola Rossi -

Sono d'accordo con te sul fatto che ci sia bisogno di un editor che permetta con facilità e intuitività di scrivere espressioni, equazioni, formule matematiche anche complesse. Per quanto mi riguarda vorrei utilizzare soltanto strumenti liberi.


In riposta a Nicola Rossi

Re: Moodle e matematica

di Nicola Rossi -

Personalmente non credo che i ragazzi abbiano voglia di imparare i codici Tex ecc.

ci vorrebbe qualcosa di più pratico.

p.s. C'è almeno uno strumento in grado di convertire un'immagine di una formula (magari scansionata da un libro) e convertirla in codice Tex?

In riposta a Nicola Rossi

Re: Moodle e matematica

di giampiero iacuaniello -

ho istallato nel mio sito in moodle i tre plugin :

  1. wires filter
  2. wires atto
  3. wiris tinyMCE

 ho ottenuto il seguente risultato :

  • nel form della domanda e nel form della risposta mi compare l'icona dell'editor wiris
  • il link è attivo e si apre in popup l'editor per comporre equazioni ,formule ,etc....

Il problema è che dopo aver creato l'equazione , clickando il comando accetta    il testo non viene importato nel form .

Qualcuno ha qulache suggerimento da darmi????