Salve a tutti,
come posso permettere la pre-iscrizione ad un corso ai miei utenti?
Mi spiego meglio:
- ho i miei N corsi
- voglio che un utente si pre iscriva al corso
-> venga messo in "attesa" di essere accettato
-> lo accetto e diventa parte dei miei studenti del corso in questione
Non mi interessa gestire pagamenti o altro (tipo PayPal ed Authorize.net).
C'è qualcosa da dare in pasto a Amministrazione->Plugin Iscrizione?
Grazie
v.
Pre-iscrizione ad un corso
Numero di risposte: 7Re: Pre-iscrizione ad un corso
Ciao Vittore,
Salve a tutti/e
devo dire che un tale plugin sarebbe MOLTO apprezzato anche da me...
credo che infatti l'usabilità del processo di registrazione (al SITO) e, ancor di più, di iscrizione (ai CORSI) lasci parecchio a desiderare...
In effetti, non si capisce il motivo per cui nessuno abbia ancora pensato ad un sistema per le iscrizioni ai corsi meno "farraginoso" di quello esistente...
Che io sappia, attualmente il solo Administrator può "accettare" le registrazioni via e-mail (ma al sito, non ad un corso, e non è nemmeno obbligatorio, visto che si tratta del metodo di registrazione via e-mail), mentre il Docente può solo iscrivere uno studente che gli abbia richiesto la "chiave d'accesso"; questa richiesta non avviene, come si potrebbe immaginare, attraverso un check apposto dallo studente di fianco ai corsi attivi, ma inviando una e-mail (cambio di applicazione: non proprio usabile) oppure inviando un messaggio istantaneo al Docente (che 90 su 100 lo riceverà via e-mail, inoltrato dalla piattaforma...)
Si può tentare di ottimizzare questo percorso con diversi "artifici" (nessuno ottimale); eccone uno:
1. Aprire le registrazioni al sito via e-mail.
2. Aggiungere, a livello di Sito (quindi accessibile agli studenti registrati), un Database "richieste di iscrizione" per ciascun corso, compilabile dagli studenti con gli ulteriori dati richiesti.
3. Periodicamente, ogni Docente può verificare le nuove richieste di iscrizione nel Database, andare nel corso e iscrivere lo studente, oppure rifiutarne l'iscrizione motivando la decisione con un messaggio privato.
Naturalmente ciò comporta che
Ciò che servirebbe, invece
Salve a tutti/e
credo che infatti l'usabilità del processo di registrazione (al SITO) e, ancor di più, di iscrizione (ai CORSI) lasci parecchio a desiderare...
In effetti, non si capisce il motivo per cui nessuno abbia ancora pensato ad un sistema per le iscrizioni ai corsi meno "farraginoso" di quello esistente...
Che io sappia, attualmente il solo Administrator può "accettare" le registrazioni via e-mail (ma al sito, non ad un corso, e non è nemmeno obbligatorio, visto che si tratta del metodo di registrazione via e-mail), mentre il Docente può solo iscrivere uno studente che gli abbia richiesto la "chiave d'accesso"; questa richiesta non avviene, come si potrebbe immaginare, attraverso un check apposto dallo studente di fianco ai corsi attivi, ma inviando una e-mail (cambio di applicazione: non proprio usabile) oppure inviando un messaggio istantaneo al Docente (che 90 su 100 lo riceverà via e-mail, inoltrato dalla piattaforma...)
Si può tentare di ottimizzare questo percorso con diversi "artifici" (nessuno ottimale); eccone uno:
1. Aprire le registrazioni al sito via e-mail.
2. Aggiungere, a livello di Sito (quindi accessibile agli studenti registrati), un Database "richieste di iscrizione" per ciascun corso, compilabile dagli studenti con gli ulteriori dati richiesti.
3. Periodicamente, ogni Docente può verificare le nuove richieste di iscrizione nel Database, andare nel corso e iscrivere lo studente, oppure rifiutarne l'iscrizione motivando la decisione con un messaggio privato.
Naturalmente ciò comporta che
Ciò che servirebbe, invece
Re: Pre-iscrizione ad un corso
[scusate, ho avuto una visita e mi è scaduto l'editing-time
]
Ciao Vittore,
Salve a tutti/e
Ciò che servirebbe, invece, è una procedura del genere:
); oppure dando la possibilità al Docente di subordinare la richiesta di iscrizione alla compilazione di un semplice Form (al posto del messaggio di testo).
Non me ne intendo molto di programmazione, ma non mi pare un lavoraccio immane...
se serve mi offro come tester e cavia da laboratorio...

- p.
Ciao Vittore,
Salve a tutti/e
- Aprire le registrazioni al sito via e-mail.
- Aggiungere, a livello di Sito (quindi accessibile agli studenti registrati), un Database "richieste di iscrizione" per ciascun corso, compilabile dagli studenti con gli ulteriori dati richiesti.
- Periodicamente, ogni Docente può verificare le nuove richieste di iscrizione nel Database, andare nel corso e iscrivere lo studente, oppure rifiutarne l'iscrizione motivando la decisione con un messaggio privato.
Ciò che servirebbe, invece, è una procedura del genere:
- Lo studente si registra (o richiede la registrazione) al sito.
- Contestualmente, o anche dopo che l'account e-mail è stato verificato, viene indirizzato ad una pagina riepilogativa dei corsi "attivi".
- Tale pagina è munita di un check di fianco a ciascun Titolo di corso ("Richiedi l'iscrizione al corso") e di un pulsante "Invia le mie richieste" tramite cui il neo registrato può informare i relativi Docenti del suo desiderio di iscriversi
- Le richieste formano una "lista d'attesa" a livello del Corso, che ciascun Docente può scorrere mediante un apposita sezione nell'area Amministrazione > Studenti e fra cui può scegliere chi iscrivere e chi rigettare.
- In entrambi i casi (iscrizione o rifiuto), è lasciata l'opzione al docente di scrivere un breve messaggio, oppure di inviare il messaggio predefinito (di iscrizione o rifiuto).
Non me ne intendo molto di programmazione, ma non mi pare un lavoraccio immane...
- p.
Lo sto realizzando
Chi l'ha chiesto ha deciso di rilasciarlo con licenza GPL.
A breve vi darò maggiori dettagli.
saluti
v.
Chi l'ha chiesto ha deciso di rilasciarlo con licenza GPL.
A breve vi darò maggiori dettagli.
saluti
v.
Al link:
http://presubscribe.sourceforge.net
potete trovare l'oggetto preiscrizione.
A breve altra documentazione.
Un grazie ad Edulife SpA che ha permesso il rilascio sotto licenza GPL di questo oggetto.
Saluti
v.
Installazione
-------------
1. Decomprimere il contenuto in una cartella presubscribe posizionata nella root del sito moodle
2. Da browser inserire l'indirizzo:
http://dominio/sitomoodle/presubscribe/install.php
3. Viene chiesto username e password di amministratore del sito
4. Se tutto va a buon fine viene visualizzato un messaggio di conferma
5. Dalla cartella del punto 1. rimuovere il file install.php
Uso:
----
1. Creare i corsi a cui interessare preiscriversi. Sono da rispettare le seguenti regole:
- il corso non può essere visibile agli ospiti
- il corso deve avere una password
2. Prendere nota dell'id assegnato al corso (ad esempio http://dominio/sitomoodle/course/view.php?id=4)
2. Nel portale dove si deve inserire la preiscrizione utilizzare il seguente link:
http://dominio/sitomoodle/presubscribe/index.php?id=4
Questo è il link per la preiscrizione da parte dell'utente.
Amministrazione:
----------------
1. Aprire il browser al link:
http://dominio/sitomoodle/presubscribe/admin.php
2. Vengono chieste le credenziali di amministratore
3. Si può cambiare lo stato di ogni preregistrazione
Nota: cambiando lo stato da iscritto ad altro stato l'utente NON viene disiscritto dal corso. Per togliere la sua iscrizione al corso procedere all'iterno di moodle nel modo usuale (Corso -> studenti)
http://presubscribe.sourceforge.net
potete trovare l'oggetto preiscrizione.
A breve altra documentazione.
Un grazie ad Edulife SpA che ha permesso il rilascio sotto licenza GPL di questo oggetto.
Saluti
v.
Installazione
-------------
1. Decomprimere il contenuto in una cartella presubscribe posizionata nella root del sito moodle
2. Da browser inserire l'indirizzo:
http://dominio/sitomoodle/presubscribe/install.php
3. Viene chiesto username e password di amministratore del sito
4. Se tutto va a buon fine viene visualizzato un messaggio di conferma
5. Dalla cartella del punto 1. rimuovere il file install.php
Uso:
----
1. Creare i corsi a cui interessare preiscriversi. Sono da rispettare le seguenti regole:
- il corso non può essere visibile agli ospiti
- il corso deve avere una password
2. Prendere nota dell'id assegnato al corso (ad esempio http://dominio/sitomoodle/course/view.php?id=4)
2. Nel portale dove si deve inserire la preiscrizione utilizzare il seguente link:
http://dominio/sitomoodle/presubscribe/index.php?id=4
Questo è il link per la preiscrizione da parte dell'utente.
Amministrazione:
----------------
1. Aprire il browser al link:
http://dominio/sitomoodle/presubscribe/admin.php
2. Vengono chieste le credenziali di amministratore
3. Si può cambiare lo stato di ogni preregistrazione
Nota: cambiando lo stato da iscritto ad altro stato l'utente NON viene disiscritto dal corso. Per togliere la sua iscrizione al corso procedere all'iterno di moodle nel modo usuale (Corso -> studenti)
Grazie Vittore, è un ottimo lavoro... 
Immagino non sia possibile impostarlo come modulo di moodle? o plugin di registrazione?
Altra domanda indisponente: ho letto che servono le credenziali di amministratore... L'ideale sarebbe che a concedere l'accesso al corso potesse essere anche uno dei Docenti/Tutor editor del corso medesimo...
se po' ffa'?
saluti e grazie ancora...
- paolo
[per il momento non posso testarlo, perché sono impossibilitato ad accedere al server... potrò fare qualcosa, si spera, dopo la metà di Aprile...]

Immagino non sia possibile impostarlo come modulo di moodle? o plugin di registrazione?
Altra domanda indisponente: ho letto che servono le credenziali di amministratore... L'ideale sarebbe che a concedere l'accesso al corso potesse essere anche uno dei Docenti/Tutor editor del corso medesimo...
se po' ffa'?

saluti e grazie ancora...
- paolo
[per il momento non posso testarlo, perché sono impossibilitato ad accedere al server... potrò fare qualcosa, si spera, dopo la metà di Aprile...]
Qualcuno usa questo plugin?? a me non funziona. Sono in cerca di qualcosa che mi permetta di far pre-iscrivere gli utenti ai corsi e dare ai docenti la possibilità di autorizzarne l'accesso.
Ciao Francesco, sei riuscito a trovare una soluzione al tuo problema?