Salve a tutti,
ieri sono stato alla presentazione dell'Osservatorio sull’e-learning 2006, uno studio curato da CNIPA e AITech-Assinform che raccoglie i dati sul mercato dell'elearning in Italia e sui principali utilizzatori pubblici e privati. Tra i vari dati presentati mi fa piacere segnalare che Moodle risulta la piattaforma LMS più utilizzata tra quelle Open Source (Moodle 40%, Docebo 13%, Ilias 7%) e in generale cresce l'utilizzo del software libero nella Pubblica Amministrazione italiana.
Anche in termini assoluti Moodle risulta la piattaforma più utilizzata nella PA; se i miei conti non sono sbagliati, infatti, Docent viene utilizzato dall'11% delle PA che hanno risposto al questionario del CNIPA mentre Moodle viene utilizzato nel 16,8% delle amministrazioni interpellate.
La presentazione della Prof.ssa Schaerf è disponibile sul sito del CNIPA insieme a una sintesi dei risultati dell'Osservatorio 2006; il libro, edito da Apogeo, dovrebbe essere già in vendita nelle librerie.
Infine la Prof.ssa Schaerf ha annunciato che il 17 aprile verrà presentata la versione aggiornata del Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle P.A.; in questa nuova edizione è stata data maggiore enfasi alle soluzioni Open Source, alle attività collaborative e all’accessibilità.
Buona giornata
Gianluca Affinito