Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum che ritengo molto interessante e utile, dopo aver dato uno sguardo alle domande e alla qualità delle risposte.
Vi espongo il mio problema, sperando possiate aiutarmi.
Avrei la necessità di avere più docenti per ogni corso, solo che uno dovrebbe chiamarsi "docente" e gli altri "tutor".
Ho provato così a creare il ruolo tutor dicendogli di ereditare tutto, e di consentire "Ruolo Docente"... però purtroppo facendo in questo modo e assegnando i tutor al corso, questi non riescono ad entrarci (risultano non iscritti).
Ho anche provato ad aggiungere "consenti Ruolo Studente", ma senza ottenere risultati.
Sapreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
Phai
PS: Uso Moodle 1.7.1 (2006101010)
Possibilità di avere dei tutor insieme ai docenti
Numero di risposte: 5Re: Possibilità di avere dei tutor insieme ai docenti
Ciao,
aggiungendo un nuovo ruolo quello che sarà capitato è che il nuovo ruolo sia finito sotto il ruolo ospite.
Ora il trucco sta nel mettere i ruoli nell'ordine giusto.
Usando le freccie verso l'alto sposta il tutor sopra il docente e tutto dovrebbe funzionare.
"Eredita" funziona dal basso verso l'alto. Quelli più in alto ereditano da quelli in basso.
Ciao,
Roberto.
aggiungendo un nuovo ruolo quello che sarà capitato è che il nuovo ruolo sia finito sotto il ruolo ospite.
Ora il trucco sta nel mettere i ruoli nell'ordine giusto.
Usando le freccie verso l'alto sposta il tutor sopra il docente e tutto dovrebbe funzionare.
"Eredita" funziona dal basso verso l'alto. Quelli più in alto ereditano da quelli in basso.
Ciao,
Roberto.
Re: Possibilità di avere dei tutor insieme ai docenti
MI LASCI SENZA PAROLE!!!
Non scherzo... io credevo fosse l'esatto contrario... tanto che i miei ruoli in ordine sono
Amministratore
Gestore sistema
Docente
Tutor
Studente
Ospite
Quindi adesso capovolgo la lista... e vediamo come va ;)
Grazie per ora
Non scherzo... io credevo fosse l'esatto contrario... tanto che i miei ruoli in ordine sono
Amministratore
Gestore sistema
Docente
Tutor
Studente
Ospite
Quindi adesso capovolgo la lista... e vediamo come va ;)
Grazie per ora
Ops... mi sta venendo il dubbio di aver capito al contrario...
Per "il ruolo di sopra eredita da quello di sotto" intendi che (nel mio caso) un "gestore sistema" è anche un "docente" più quello che assegno (con "permetti" e "impedisci")... e quindi sta bene così... oppure l'esatto contrario?
In ogni modo quel problema credo di averlo risolto... il problema ora è che non sto riuscendo a dire a "gestore sistema" che oltre agli utenti può anche creare, modificare ed eliminare i corsi... cioè: per ora riesce solo a crearli, ma poi non riesce ad entrarci per modificarli o eliminarli (mi dice che non è iscritto)... e in più nel menu d'amministrazione la voce CORSI non esce proprio...
Per "il ruolo di sopra eredita da quello di sotto" intendi che (nel mio caso) un "gestore sistema" è anche un "docente" più quello che assegno (con "permetti" e "impedisci")... e quindi sta bene così... oppure l'esatto contrario?
In ogni modo quel problema credo di averlo risolto... il problema ora è che non sto riuscendo a dire a "gestore sistema" che oltre agli utenti può anche creare, modificare ed eliminare i corsi... cioè: per ora riesce solo a crearli, ma poi non riesce ad entrarci per modificarli o eliminarli (mi dice che non è iscritto)... e in più nel menu d'amministrazione la voce CORSI non esce proprio...
Ciao a tutti,
mi permetto di intervenire (anche se con i ruoli ho ancora molti problemi
)
In ogni caso così come li hai elencati tu è tutto giusto.
Nel senso che per esempio L'amministratore eredita tutti i ruoli sotto di lui e cosiì via.
Per questo l'ospite (ultimo nella lista) ha pochi prvilegi.
Il mio problema è invece un altro... come posso far visualizzare nella pagina di elenchi corsi anche un "docente non editing". Non sò se sono stata chiara, ma se ad un partecpante gli dò il ruolo di "docente" questo si vede anche fuori nella lista appunto dei docenti se invece gli dò il ruolo di "docente non editing" questi non si vede fuori ...ho anche provato a mettere il docente non editing sopra al docente...
Grazie per i possibilili suggerimenti
Paola
mi permetto di intervenire (anche se con i ruoli ho ancora molti problemi
In ogni caso così come li hai elencati tu è tutto giusto.
Nel senso che per esempio L'amministratore eredita tutti i ruoli sotto di lui e cosiì via.
Per questo l'ospite (ultimo nella lista) ha pochi prvilegi.
Il mio problema è invece un altro... come posso far visualizzare nella pagina di elenchi corsi anche un "docente non editing". Non sò se sono stata chiara, ma se ad un partecpante gli dò il ruolo di "docente" questo si vede anche fuori nella lista appunto dei docenti se invece gli dò il ruolo di "docente non editing" questi non si vede fuori ...ho anche provato a mettere il docente non editing sopra al docente...
Grazie per i possibilili suggerimenti
Paola
Comunque... provo a porre la domanda in maniera diretta per sicurezza:
che permessi devo dare ad un ruolo per far sì che sia in grado di creare, modificare ed eliminare corsi, vedeno il menu CORSI nel blocco di amministrazione?
Grazie a chi mi aiuterà
che permessi devo dare ad un ruolo per far sì che sia in grado di creare, modificare ed eliminare corsi, vedeno il menu CORSI nel blocco di amministrazione?
Grazie a chi mi aiuterà