Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Vera Luppi -
Numero di risposte: 16

Ciao a tutti,

chiedo a chi ha più esperienza di me se è possibile integrare Skype (o MsnMessenger e simili) in Moodle, immagino per esempio di vedere Skype (o MsnMessenger e simili) in un blocchetto sulla destra della pagina principale di un corso per argomenti...

  • L'obiettivo è di permettere agli studenti di usare strumenti di messaggistica istantanea, VOIP, o file sharing senza far installare questi software in locale ai corsisti che potrebbero non godere dei privilegi per installare cose sul pc che usano.
  • Vorrei anche non far uscire il corsista dal corso per recarsi sul sito che consente di usare l'instant-messaging online (es: MSNWebMessenger http://webmessenger.msn.com/?mkt=it-it) per evitare che poi si perda a chiacchierare e dimentichi che stava seguendo un'attività corsuale.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Un caro saluto!

Vera

Media dei voti:  -
In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Patrizio Porcelli -

Ciao sorridente !
Non so se questo ti può essere d'aiuto, spero di si !

Patrizio

In riposta a Patrizio Porcelli

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Vera Luppi -

Ti ringrazio Patrizio,

sei stato molto cortese a rispondermi.

La risorsa di moodle che mi suggerisci la conosco e la uso, è utilissima infatti come instant-messaging e chat purtroppo però non soddisfa le necessità dei miei corsisti che la considerano (ahinoi!) limitata.

Su questo argomento, oltre a cercare nei forum di Moodle apro la ricerca al web per vedere cosa trovo, riporterò qua le soluzioni che trovo (se ne trovo) per chi si trova nella mia stessa necessità.

Un caro saluto!

Vera

In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Lorenzo Nicora -
Per Skype temo sia tecnicamente impossibile.
Skype richiede l'installazione di un software sul proprio computer e non esiste una versione "web-based".

Lorenzo

In riposta a Lorenzo Nicora

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Davide Casella -
Questo è quello che fa per te

"Videocollaboriamo? Videoconferenza e whiteboard in Moodle"

Trovi la presentazione al Moodle Moot 2007 Italy

http://www.moodlemoot.unimore.it/mod/resource/view.php?id=3

Il sistema di Basa su un'applicazione Flash integrata in Moodle che permette l'interazione sincrona tra i partecipanti di una stessa "aula virtuale" tramite l'utilizzo di videoconferenza e whiteboard.






In riposta a Davide Casella

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Vera Luppi -

...ma è una cosa bellissima!!

Grazie mille DaveBox, segnalazione davvero preziosa! smile

In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Vera Luppi -

Nello specifico di "Skype in Moodle" una mia carissima collega di lavoro suggerisce di visatere i seguenti link:

http://docs.moodle.org/en/Skype_presence_block

http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=17006

http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=33259

Ora provo ad applicare quanto scritto lì e vi racconto l'effetto che fa!

In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Elisabetta Verticelli -
Grazie Vera per la tua disponibilità a condividere i risultati della tua ricerca ...La cosa interessa moltissssssssssssimo anche a me, purtroppo non conosco l'inglese e quindi aspetto fiduciosa il tuo racconto "effetto che fa"
Un saluto a tutti
In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Vera Luppi -
Ciao Elisabetta,
ho provato l'effetto che fa e te lo racconto:
  • Per prima cosa sono andata qua http://docs.moodle.org/en/Skype_presence_block e ho scaricato il file "Skype Presence Block 0.6"
  • Ho dezippato sul desktop il pacchetto "Skype Presence Block 0.6" e ho aperto il file README.txt che contiene le istruzioni per usare il Blocchetto
  • Mi sono accertata di avere il programma Skype installato sul pc e di avere un account mio
  • Ho avviato il programma Skype e sono entrata con il mio account personale
  • Una volta avuto accesso a Skype, nel menù Strumenti, Opzioni, Privacy ho attivato il box "consenti di mostrare il mio stato sul web"
  • Esco dal programma Skype
  • Ho caricato dentro alla cartella 'blocks' del mio Moodle la cartella 'skype' (estratta dallo zip "Skype Presence Block 0.6")
  • Ho caricato dentro alla cartella della lingua '/lang/en/' del mio Moodle il file 'block_skype.php' (estratto dallo zip "Skype Presence Block 0.6"). [NB: se hai installato altre lingue oltre al pacchetto inglese "en", carica lo stesso file in ogni cartella di lingua, es. '/lang/it/'.]
  • Entro in Moodle e vado al mio pannello di amministratore che mi riconosce in automatico il nuovo blocchetto e mi informa sullo stato dell'installazione.
Fin qua tutto bene e collaudato. Ora con una mia collega sto cercando di risolvere un piccolissimo problema legato al database: una volta installato il blocchetto di Skype, apro il corso e al posto del blocchetto Skype compare un quadrato rosa con scritto "This SQL relies on obsolete tables! Your code must be fixed by a developer".
Appena risolvo quest'ultimo passo ti aggiorno di nuovo.
Tutto chiaro?
Un caro saluto
Vera
In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Andrea Rappa -
anche a me esce lo stesso messaggio in inglese installando la versione 0.6
poi ho installato la versione 0.7 e non vedo più quel messaggio ma non funziona il blocco.
uso la verionse 1.8.2 di moodle.

Qualcuno ha trovato una soluzione?

grazie
In riposta a Davide Casella

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Danilo Restaneo -
Salve, sono un insegnante di una scuola media che utilizza Moodle. Ho ascoltato la vostra presentazione al Moodlemoot 2007 e sarei molto interessato ad implementare la vostra attività all'interno di Moodle. Le sarei grato se potesse darmi qualche indicazione. La ringrazio per la disponibilità e complimenti per il vostro lavoro.
Danilo Restaneo
In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Fabio Ballor -
robabilmente la risposta al quesito di Vera è l'applicazione in beta disponibile su http://www.plugoo.com/

Cosa fa Plugoo? niente di più semplice, l'interconnessione tra i maggiori sistemi di messaggistica istantanea (MSN, Yahoo, AIM, Jabber, ICQ, Google talk, jabber) e le pagine web (protocollo HTTP).

In concreto, ci si registra sul sito e si inseriscono i dati di connessione del sistema di messaggistica istantanea (IM). Plugoo chiede poi di personalizzare i colori e i messaggi predefiniti, quindi rilascia un codice html pronto per essere incollato su qualsiasi pagina web/blog/lms.

Il codice richiama un plugghino in flash che realizza l'interconnessione. Il messaggio inviato dalla pagina web arriva come un messaggio inviato da un'altro utente del messenger, con il quale si può interloquire.

Il sistema prevede installazioni automatiche per Typepad e blogSpirit mentre tutorial per overblog, canalBlog, blogger, mySpace.

Unica pecca, o per meglio dire limite, supporta una connessione chat per volta. Il secondo può inviare il messaggio ma trova l'utente "occupato".

Per chi volesse provarlo, o chattare con me sorridente, l'ho installato sul mio blog rapid-elearning.it

Saluti
Fabio Ballor
In riposta a Fabio Ballor

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di salvatore grassi -
Salve ho letto con attenzione quanto descritto dalle vostre esperienze, vorrei cortesemente chiedere se esiste un manuale o uno scritto da chiunque realizzato per installare la versione 0.6 o 0.7 di skype su moodle.
Vi ringrazio in anticipo
Salvatore Grassi
In riposta a Vera Luppi

Re: Skype (o MsnMessenger e simili) dentro Moodle

di Davide Tomasella -
Riprendo questo vecchio post, perchè per me il problema è ancora attuale.. sorridente

Non so se questa è la soluzione, ma ho trovato questo qualcuno di voi lo ha mai provato?
Io lo ho installato, ma non riesco a vedere gli utenti attivi in skype... nonostante, il nikname sia inserito nel loro profilo....

Grazie dell'attenzione
Davide