Test on-line in classe.

Test on-line in classe.

by Gennaro De Sivo -
Number of replies: 0

Salve a tutti gli amici/colleghi del forum,

ho sperimentato da poco l'impiego di verifiche on-line in classe, nella mia scuola secondaria superiore con una buona risposta anche da parte dei ragazzi.
Vorrei però un consiglio da qualcuno che già utilizza questo metodo, in merito alle correzioni e la visualizzazione dei risultati delle verifiche in classe.
Mi spiego meglio, attraverso la rete didattica del laboratorio, vorrei effettuare una correzione "collettiva", facendo partecipare tutti alla correzione/verifica degli errori di tutti i ragazzi della classe.
Potrebbe essere, a mio avviso, un momento di riflessione per rivedere e rinforzare i concetti non del tutto "metabolizzati".
So che esiste la verifica con l'uso dei feedback per ogni domanda e/o test, ma mi sembra un sistema un pò riduttivo e senza particolare valore aggiunto.

Altra cosa che vorrei chiederevi è : come evitare la visualizzazione dei pulsanti di "invio pagina" quando si effettua un test con un solo tentativo di risposta ?
Infatti è capitato che i ragazzi hanno premuto questo pulsante anziché quello di "termina e invia tutto" ed il test si è chiuso in maniera anomala ... sad

Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti, e grazie a tutti.

Average of ratings: -