Apprendimento adattivo

Apprendimento adattivo

di Massimiliano Iennaco -
Numero di risposte: 2
Scusate la mia ignoranza ...sono nuovo del mondo Moodle...mi è stata chiesta la seguente funzionalità: "Apprendimento “adattivo”, in modo che gli studenti possano seguire percorsi personalizzati all’interno di un corso, a seconda della loro performance nei test di valutazione. Si possono fissare delle soglie minime da raggiungere in un test, in modo che gli studenti che le superano, dimostrando di avere già conoscenza di un argomento, possono saltarlo e andare direttamente ai contenuti che non conoscono ancora."
E' fattibile questa cosa con Moodle?
Potete aiutarmi per favore???
Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Massimiliano Iennaco

Re: Apprendimento adattivo

di Olga Forlani -

Ciao Massimiliano,
credo che tu ti sia confuso, da quel poco che so si parla di apprendimento ADATTATIVO e non adattivo. Moodle offre la possibilità di utilizzare questo sistema all'interno dei quiz (se noti, quando crei un quiz tra le varie voci di impostazione ne trovi una che si chiama: "Modo adattativo"

Questa è la descrizione/spiegazione che la stessa guida di Moodle fornisce:

"Se si sceglie SI per questa opzione, lo studente avrà la possibilità di rispondere più volte a una domanda anche all'interno dello stesso tentativo di risposta al quiz. Così, per esempio, se la replica a una risposta è giudicata 'sbagliata' lo studente avrà la possibilità di riprovare immediatamente. Comunque normalmente, per ogni tentativo fallito, sarà sottratta una penalità dal punteggio dello studente (la penalità è determinata dal 'fattore di penalità' definito per ogni domanda è deciso dalla prossima opzione).

Questa modalità permette anche la definizione di domande che possono modificare se stesse in funzione della risposta di uno studente. Ecco come la specifica IMS QTI definisce le domande (items) adattative:

Un item adattativo è un item che modifica (adatta) o la sua forma o il processo di valutazione o entrambi, in risposta a ciascun tentativo del candidato. Per esempio un item adattativo può iniziare presentando al candidato una casella per l'immissione di testo libero ma, ricevendo una risposta insoddisfacente, continua con una domanda a scelta semplice e assegna meno punti nella conseguente identificazione della risposta corretta. L'adattatività permette la creazione di items utilizzabili per la formazione che, da una parte guidano il candidato alla soluzione di un dato compito, dall'altra determinano una valutazione che tiene conto del percorso effettuato.

Nel modo adattativo per ogni domanda viene mostrato un ulteriore pulsante 'Invia'. Se lo studente clicca su tale pulsante la risposta alla specifica domanda viene valutata e viene mostrato il punteggio ottenuto. Se la domanda è di tipo adattativo, allora questa viene mostrata nel suo nuovo stato che tiene conto della risposta dello studente e, nella maggior parte dei casi, chiederà un'ulteriore risposta. Nelle domande adattative più semplici il nuovo stato può differire solamente nel feedback che chiede allo studente di riprovare ancora; nelle domande più complesse anche la domanda e perfino gli elementi interattivi possono cambiare."

Spero ti sia di aiuto,
buon lavoro!

Olga

In riposta a Olga Forlani

Re: Apprendimento adattivo

di Maria Grazia Fiore -

E' molto interessante questa funzionalità. E lo è ancor più la funzione "proattiva" della valutazione, nel momento in cui ad una certa risposta segue una diversificazione del percorso di verifica. Dà sicuramente più informazioni a chi valuta, che saprà anche come ci è arrivato lo studente ad un certo traguardo e non solo se lo ha raggiunto o meno.

Complimenti per l'esaustiva spiegazione, Olga. sorridente

Maria Grazia