moodle 1.7 e il cron

moodle 1.7 e il cron

di gianni minazzo -
Numero di risposte: 9

Ciao a tutti

sono riuscito ad installare moodle dopo molto tempo in uno spazio in aruba. Ora mi sto adoperando per farlo "girare" al meglio. Il primo problema che sto affrontando è l'invio delle email agli iscritti ai forum.

facendo delle prove ho notato che se invio dei messaggi via messenger, questi arrivano alle caselle di posta elettronica. Allo stesso modo arrivano le email per le richieste dei nuovi account. L'unica cosa che non riesce sono proprio i messaggi inseriti nei forum.

Ho letto da più parti in questo forum che è necessario installare il file cron zip che si trova nella pagina iniziale di moodle.  Qualcuno gentilmente mi può dare conferma di questa cosa? Inoltre, il cron dove lo devo installare? L'installazione di questo file può comportare eventualmente problemi al mio moodle???

Grazie

Gianni

Media dei voti:  -
In riposta a gianni minazzo

Re: moodle 1.7 e il cron

di Davide Casella -
Ciao, io per Arbua e il problema del Cron ho risolto con questo
http://moodle.org/mod/resource/view.php?id=5641

Fammi sapere se ti funziona!

Ciao a presto



In riposta a Davide Casella

Re: moodle 1.7 e il cron

di ALESSANDRO GIORNI -
Qual è la differenza rispetto al file originale? Se sostituisco il contenuto originale con quello da te proposto cosa dovrebbe accadere / non accadere?
grazie!
In riposta a Davide Casella

Re: moodle 1.7 e il cron

di gianni minazzo -

Ciao Dave e grazie per la risposta

Tuttavia non sono cosi esperto per capire esattamente che devo fare seguendo le istruzioni da te fornite.

Per prima cosa: sbaglio o devo installare il programma di moodle cron sui programmi del mio pc?? Inoltre, il file in html footer, ... il codice che mi hai dato devo inserirlo alla fine all'interno del tag </html>?

Infine che devo fare quando leggo " Script per il lancio del file CRON   */
/* Controllo la data sul database nella */
/* tabella config e la confronto */
/* con minutes=(now - 5 minuti)         */
/* a questo eseguo o no "

devo entrare nel mio file config e inserire qualcosa?

Scusami, forse le domande sono banali, ma per me tutto diventa un ostacolo insormontabile pensieroso.

Ti ringrazio anticipatamente.

Gianni

In riposta a gianni minazzo

Re: moodle 1.7 e il cron

di Davide Casella -

Ciao Gianni,

cerchiamo di fare il punto della situazione.

Il "cron" è un file di moodle che si chiama cron.php, il quale, nel momento in cui viene chiamato (per chiamato intendo che "qualcuno o qualcosa" lo vada ad eseguire) esegue determinte procedure tra cui quella di spedire le mail dei forum.

Per eseguire la chiamta del file cron.php di moodle ci sono molte possibilità.
Per esempio potresti farlo tu a "mano" chiamando ad una frequenza regolare il file tramire l'indirizzo http://tuosito/admin/cron.php oppure farlo gestire direttamente da server che chiama lui stesso il file per te.

Il problema è che i server di Aruba non forniscono questa possibilità

Lo script è semplicemente da copiare alla file del file footer del tuo template e si avvale dell'idea che moodle stesso puo' chiamare il suo cron.

Con lo script ogni volta che un visitatore entra in moodle, moodle stesso va a controllare se il cron è stato eseguito da poco, in caso contrario lo chiamerà lui per te.

Spero di aver chiarito alcuni tuoi dubbi.
Per quelli nuovi resto a disposizione.

In riposta a Davide Casella

Re: moodle 1.7 e il cron

di gianni minazzo -

Grazie Dave

sei stato chiarissimo! Quanto prima ti farò sapere come sono andate le mofiche da te indicate.

.... a meno che con il cron non crei una bomba ad orologeria grande sorriso.

Ciao, Gianni

In riposta a Davide Casella

Confermo, funziona!

di Andrea Bertani -

Dave Box buongiorno,

scrivo solo per confermare che la soluzione da te proposta (anche la mia piattaforma, versione 1.6.4+, risiede sui server Aruba) funziona benissimo!

Grazie

Andrea

In riposta a Andrea Bertani

Re: Confermo, funziona!

di Davide Casella -
Ne ero quasi certo linguetta!

Se ci fossero problemi io sono qua grande sorriso !

Davide
In riposta a Davide Casella

Scusate ma non ho capito....

di Anna La Prova -

Scusate, ma sono davvero totalmente ignorante arrossito ed ho lo stesso problema a cui fate riferimento. quando ho copiato lo script che indica Davide, dove trovo il file di rooter nel mio template in cui incollarlo? Grazie infinite

Anna