Richiesta Acquisto ARUBA

Richiesta Acquisto ARUBA

di Lorenzo Scaglione -
Numero di risposte: 3

Arisalve!!!

Avrei bisogno di un GRAN consiglio: vorrei pubblicare un mio sito Moodle acquistando un hosting su aruba...preferibilmente Windows e non Linux...come posso fare? cosa devo acquistare?

e, domanda importante...l'accesso all'host sarebbe SOLTANTO via ftp?  non esiste un modo per accedere tramite "Collegamento a Desktop Remoto" (in accessori/comunicazioni dal Menù Avvio) di Windows xp(del mio pc) ?

E' accettato qualsiasi consiglio!!!

Grazie in anticipo a tutti

Ciao

Lorenzo

Media dei voti:  -
In riposta a Lorenzo Scaglione

Re: Richiesta Acquisto ARUBA

di Stefano Bagnatica -
Per poterti collegare in Desktop Remoto dovresti prenderti un server dedicato, ma chiaramente i costi sono completamente diversi, non penso sia il tuo caso.
Windows o Linux, in realtà non fa molta differenza se non ci vedi fare cose particolari, diciamo con Windows hai in più il supporto dell'ASP e database Access, mentre Linux ti dà il supporto .htaccess, e le librerie GDLib e Imagemagick (oltre ad una "ipotetica" maggiore sicurezza...). Comunque se il tuo obiettivo è metterci solo Moodle non cambia nulla, fai tu.

Importante però: ti serve il database MySQL, quindi in fase di acquisto scegli il servizio aggiuntivo MySQL; 50 MB, almeno per ora, sono più che sufficienti.
Aruba ti mette predefinito il servizio Antivirus e Antispam (2 euro all'anno): sinceramente, per la mia esperienza è proprio scarsino, meglio affidarsi a Thunderbird ed un buon antivirus, e risparmiare 2 euro. Se invece ti vuoi tenere Outlook Express, o accedere da remoto, allora attivalo.
In riposta a Stefano Bagnatica

Re: Richiesta Acquisto ARUBA

di ALESSANDRO GIORNI -
Ho installato moodle in una cartella con lo stesso nome, nella root directory.
Ho creato un cartella moodledata allo stesso livello della cartella moodle.
Ho fatto l'upload di moodle nella cartella moodle, poi ho lanciato l'installazione seguendo le istruzioni.
Per installare moodle come sai va modificato il file config.php: occhio che siano settate in modo corretto le stringhe che ti riporto in calce. Non sono un tecnico, perciò sono arrivato a metterle a posto in modo empirico, non saprei dirti come riprodurre in modo corretto il settaggio, ma nel forum ci sono utenti esperti che possono aiutare... se hai bisogno.:


$CFG->wwwroot = 'http://www.tuosito.it/moodle';
$CFG->dirroot = '/web/htdocs/www.tuosito.it/home/moodle';
$CFG->dataroot = '/web/htdocs/www.tuosito.it/home/moodledata';


if ($CFG->wwwroot == '/web/htdocs/www.tuosito/moodle') {
echo "

Error detected in configuration file

";
echo "

Your server address can not be: \$CFG->wwwroot = '/web/htdocs/www.tuosito.it/moodle';

";
die;
}

if (file_exists("$CFG->dirroot/lib/setup.php")) { // Do not edit
include_once("$CFG->dirroot/lib/setup.php");
} else {
if ($CFG->dirroot == dirname(__FILE__)) {
echo "

Could not find this file: $CFG->dirroot/lib/setup.php

";
echo "

Are you sure all your files have been uploaded?

";
} else {
echo "

Error detected in config.php

";
echo "

Error in: \$CFG->dirroot = '$CFG->dirroot';

";
echo "

Try this: \$CFG->dirroot = '".dirname(__FILE__)."';

";
}
die;
}