iscrizione utenti già presenti in altri DB

iscrizione utenti già presenti in altri DB

di antonello amq -
Numero di risposte: 1

La mia organizzazione ha già un database completo di utenti dei vari servizi erogati (dai corsi in presenza ai convegni, ecc., inclusi i corsi online).

Quindi nella pagina PHP di richiesta iscrizione compare il che ck perchè l'utente possa chiedere l'iscrizione a un qualunque servizio come pure a un corso moodle.

L'autenticazione avviene fuori moodle, e si vorrebbe che l'utente già presente nel nostro DB venisse automaticamente iscritto al corso moodle richiesto dalla pagina php esterna.

Esiste sicuramente il modo, ma non so come cavarmela. Qualcuno conosce l'esistenza di un modulo o script che faccia questo?

Grazie

(se la domanda è banale scusate, sono un novellino di moodle)

Manconello

Media dei voti:  -
In riposta a antonello amq

Re: iscrizione utenti già presenti in altri DB

di Stefano Bagnatica -
Al momento vedo due possibilità:
  • esportazione dal tuo database in file CSV, importabile poi in Moodle con la specifica dei corsi a cui iscrivere gli utenti (documentazione); non mi sembra però vada bene per teperchè la cosa non è comunque automatica.
  • nella piattaforma PHP dove l'utente viene iscritto, aggiungere del codice che agisca direttamente sul database Moodle, inserendo il nuovo utente e la sua iscrizione ai corsi. Ti dovrai studiare un po' le tabelle, ma penso sia una cosa assolutamente fattibile...